testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mabel
Utente nuovo

Città: Santa Ninfa
Prov.: Trapani


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 03:22:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, alcune settimane fa ho visto qualcosa muoversi sotto una staccionata del Monte Cofano ed ecco apparire questo bel ragnazzo, può essere Neoscona Refusca? Direi che superava abbondantemente il paio di centimetri. E' la prima volta che lo vedo e sulle prime ho pensato a Hogna radiata ma perchè non avevo visto bene!!
Ciao!
Immagine:
Araneus sp.
287,37 KB
Immagine:
Araneus sp.
213,21 KB

Modificato da - PiErGy in Data 04 novembre 2011 14:56:07

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 09:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni e la stagione fanno pensare piuttosto ad Araneus angulaus. Credo sia una femmina prossima a deporre le uova, tanto che le spigolosità dell'opistosoma si sono sostanzialmente distese.
luigi

Modificato da - elleelle in data 04 novembre 2011 09:53:46
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 10:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con A. angulatus (ma non si puo escludere A. circe).

PS: Comunque la specie è Neoscona subfusca non refusca.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 11:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepsis:

Concordo con A. angulatus (ma non si puo escludere A. circe).

PS: Comunque la specie è Neoscona subfusca non refusca.


Se tu riuscissi a fare un bel lavoro su Araneus angulatus e Araneus circe come lo hai fatto su Textrix e Lycosoides e su Agelena/Allagelena sarebbe un bel sollievo e ci toglieremmo un altro tormentone ....

Io ho avuto la sensazione che le due specie (se sono loro) siano sfasate come stagione. Ho trovato degli individui di una specie a inizio estate, insieme a Neoscona adiantha, mentre quelli che credo appartengano all'altra li trovo soprattutto in autunno.

Allego alcune foto di quelli precoci, fatte a Tolfa il 24-6-2011. Il colore è sempre grigio, mai marrone o rossiccio, e il disegno è ben definito nei minimi dettagli e manca, o è poco evidente, il "serpentello" biancastro.

luigi



Immagine:
Araneus sp.
108,14 KB

Immagine:
Araneus sp.
74,06 KB

Immagine:
Araneus sp.
103,74 KB

Immagine:
Araneus sp.
79,12 KB


Immagine:
Araneus sp.
200,08 KB
Immagine:
Araneus sp.
210,41 KB

Modificato da - elleelle in data 04 novembre 2011 11:24:51
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net