Autore |
Discussione |
|
Ivi
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
396 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ivi
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2011 : 18:27:48
|
Immagine: 101,97 KB Immagine: 80,33 KB |
|
|
Ivi
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2011 : 18:29:12
|
Sono sue tartarughe... nella prima una... nella seconda e nella terza l'altra.. (Scusate.. non mi gira le foto 0.o) |
|
|
Ivi
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2011 : 18:29:43
|
Pff volevo dire 2 tartarughe... non sue.. hahahaa |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 19:54:17
|
Si, si tratta con ogni probabilità di due esemplari di Chelonia mydas (Tartaruga verde). Si caratterizza per avere il becco molto corto, un solo paio di scudi prefrontali (sono le due placche che ha daventi agli occhi prima del becco) e un solo artiglio sulle pinne anteriori. L'altra specie molto diffusa in Mar Rosso sarebbe Eretmochelys imbricata ma ha il becco molto più lungo, due paia di scudi prefrontali e due artigli sulle pinne anteriori. In Mar Rosso si possono incontrare anche altre specie, come per esempio Caretta caretta, ma gli incontri sono molto meno frequenti. Comunque anche Caretta caretta avrebbe due paia di scudi prefrontali mentre la tua seconda foto mostra sufficientemente bene come ce ne siano solo un paio.
Per capire cosa sono gli scudi prefrontali ti può essere d'aiuto guardare i disegni a questo link: Link
Ciao e aspettiamo le foto delle altre creature che avrai incontrato in Mar Rosso!
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Ivi
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2011 : 14:34:57
|
Grazie Tante!! Sei stato molto completo nella risposta! :) Sicuramente metterò altre foto subacquee! E complimenti per le foto! :D |
|
|
Ivi
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2011 : 14:37:22
|
Ah già che ci penso fra l'altro dovrebbero essere tre specie diverse nelle foto, perchè il colore delle placche frontali è diverso per tutte e tre.. Ne ho viste tantissime! E poter nuotare accanto a loro è un' esperienza fantastica che auguro a tutti! :D |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:02:29
|
| Messaggio originario di Ivi:
...dovrebbero essere tre specie diverse nelle foto, perchè il colore delle placche frontali è diverso per tutte e tre.. |
Probabilmente sono 3 esemplari differenti ma della stessa specie, ovvero Chelonia mydas. Ciao
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Ivi
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2011 : 19:22:43
|
Ops, volevo dire esemplari non specie.. hahaha |