|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 22:37:09
|
ciao fabio
io direi che è (era) un maschio...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2011 : 14:48:32
|
Maurizio,grazie della correzzione ecco perchè non mi tortnava la forma dei cerci
ciao Fabio
Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 15:23:04
|
Micro ho tagliato la tua foto per riuscire a spiegarmi. A quanto so solo i maschi hanno quella sorta di punta, sotto l'area con le tre celle. Io l'ho vista in Gomphus vulgatissimus, Aeshna isosceles e Onychogomphus forcipatus Alida
Immagine: 24,57 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:37:08
|
ciao alida
solo i maschi hanno quella specie di punta, cioè l'angolo anale, sotto l'area a tre (o altro numero) cellule, ossia il triangolo anale
ma non basta... solo i maschi hanno il triangolo anale nettamente delimitato da una venatura ispessita che fa capo all'angolo anale, nelle femmine l'area del triangolo anale è in continuità con il resto della base dell'ala
angolo e triangolo anale sono presenti nei maschi di tutti i nostri anisotteri, tranne gli Anax e i libellulidi
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2011 : 17:53:43
|
L'id l'ho fatto sulle ali di un maschio,ma essendo stracocciutoche fosse femmina,ho negato anche l'evidenza,portate pazienza non sono perfetto
ciao Fabio
Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 18:35:33
|
Ciao Maurizio grazie per la spiegazione. L'ho aggiunta al mio file delle caratteristiche.
Ciao Micro lasciamo stare la cocciutaggine . E' difficile tenere conto di tutte le caratteristiche ma prima o poi (spero) che ce la faremo!!! Nel frattempo sto scoprendo che FNM crea dipendenza ...
Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 04 novembre 2011 18:35:46 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|