|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tellina
Utente Junior
Città: cagliari
21 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 18:19:44
|
Puoi provare a fotografare il capo ad un maggior ingrandimento e le chete di un parapodio al microscopio ottico? Ho una mezza idea ma per ora non vedo bene.
Joachim |
|
|
tellina
Utente Junior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 19:14:11
|
cercherò di farlo al più presto. Aiutatemiiii :) |
|
|
Zholtor
Utente Junior
Città: Letchworth, Hertfordshire, UK
76 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 20:03:29
|
Ciao, a me sembra un Apistobranchus, e dato che l'unico presente tra la fauna italiana è A.tullbergi propenderei fortemente per quest'ultimo.
Nic |
|
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 22:01:43
|
Da quale laguna proviene???
Saluti, Danilo.
|
|
|
tellina
Utente Junior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 01:20:22
|
santa Gilla, Cagliari |
|
|
Zholtor
Utente Junior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 10:48:47
|
Salve, una collega mi ha "gentilmente" fatto notare che potrei aver preso una grooooossa cantonata. Secondo lei, visto dove iniziano le branchie e considerato l'habitat, si dovrebbe trattarre di un Orbinide. Siamo quindi giunti insieme all'ipotesi che potrebbe essere Nainereis levigata, l'unica specie con il prostomio arrotondato anziche' appuntito presente nella checklist. Scusate la confusione. |
|
|
tellina
Utente Junior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 15:45:27
|
purtroppo non ho avuto la possibilità di fotografare con il microscopio. Allego altre foto sperando possano essere di aiuto. Grazie tante a tutti. Giulia
p.s.: Zolthos confermi la tua ipotesi?
Immagine: 70,9 KB Immagine: 117,14 KB |
|
|
Zholtor
Utente Junior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 16:54:28
|
Beh, al momento si, non ci sono altri elementi purtroppo ^^ Comunque, ti consiglio per il futuro di no utilizzare coloranti, a mio avviso peggiorano solamente la visibilita' dei caratteri generali. Si utilizzano per esempio ad uno stadio identificativo succesivo per evidnziare alcuni caratteri discriminnti ad esempio tra due specie. Il rosa bengala (e' quello che utilizzi vero?) puo' andare bene per gli anfipodi, ma per i policheti sarebbe meglio un metilene blu o verde.
Nic |
Modificato da - Zholtor in data 03 novembre 2011 17:41:18 |
|
|
sere73
Utente nuovo
Città: senigallia
Prov.: Ancona
2 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 16:06:43
|
Dalla prima foto, con visione dorsale, a me sembrerebbe un Paraonide. Sbaglio o sul prostomio c'è un'antenna? se fosse così potrebbe essere una specie dl genere Acmira o Allia. |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 16:24:29
|
Personalmente sarei più dell'idea di sposare l'ipotesi dell'Orbiniidae... quale, però, non so.
Joachim |
|
|
Zholtor
Utente Junior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 23:13:47
|
| Messaggio originario di sere73:
Dalla prima foto, con visione dorsale, a me sembrerebbe un Paraonide. Sbaglio o sul prostomio c'è un'antenna? se fosse così potrebbe essere una specie dl genere Acmira o Allia.
|
Ciao, guardando attentamente le prime due foto, le uniche in proiezione dorsale, non riesco a vedere nessuna antenna. Non che questo sia rilevante in realtà perchè non tutti i Paraonidi hanno l'antenna centrale. Mi sento comunque portato ad escludere l'ipotesi Paraonide in favore di quella Orbinide perchè sembrano esserci troppi segmenti branchigeri. Inoltre, si può notare la classica divisione del corpo degli Orbinidi, con la regione toracica caratterizzata da parapodi situati lateralmente e la regione addominale in cui vediamo i parapodi "spostarsi" in un zona nettamente dorsale. Ovviamente, le mie sono solo chiacchere trattandosi di una foto, bisognerebbe avere accesso all'esemplare per una determinazione sicura |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net