Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 15:32:06
|
Si, sono daccordo anche io..
Ma però mi volevo togliere un dubbio: ho notato che in alcune zone in quanto a tardività il fonscolombii è un buono contenditore... Probabilmente è dovuto al fatto che il S. fonscolombii compie due generazioni se non sbaglio. Mi piacerebbe sapere da chi lo sa se cio dipende dalla stagione oppure se tutti gli anni (sempre) il fonscolombii compie due generazioni all'anno.
Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 17:21:45
|
La foto mi piace molto per i colori autunnali delle bacche e delle foglie del biancospino (Cretaegus monogyna). Credo che anche la libellula abbia una veste da fine della stagione calda, o forse del suo ciclo vitale (ingrigita e con ali rotte).
Anch'io ho visto lì nelle ultime settimane diverse libellule grigioline come questa, ma credo di non essere mai risucito a fotografarle... almeno in questo periodo. Penso che siano S. striolatium ma sono rimasto con il dubbio sulla specie.
Lo stesso giorno però non ne ho viste nemmeno una (mattino).
Per Francesco
Mi sembra di ricordare che in alcuni post Maurizio abbia sostenuto che i S. (striolatum ?) arrivino dalle nostre parti a fine estate perchè, migrando dal sud a inizio promavera, si riprodurrebbere sul percoso, così che noi vedremmo la seconda generazione. Da noi poi depositerebbero le uova, ma non riuscirebbero a riprodursi. Questo è quello che credo di aver capito.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 02 novembre 2011 17:42:44 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2011 : 18:08:45
|
Ciao Francesco per quanto riguarda S. fonscolombii e le due generazioni, so solo quello che ho letto sul Dijkstra quindi è meglio che aspettiamo Maurizio.
Ciao Alberto Ti ringrazio per i commenti ed anche per la determinazione della pianta, non sapevo cosa fosse ma adesso lo aggiungo al nome della foto! Sei stato anche tu a Caloggio ieri mattina? Io ho visto una decina di S. striolatum fra maschi e femmine ma non ho visto nessun altra libellula. In più anche sull'Adda i S. striolatum ed Aeshna cyanea sono le ultime specie rimaste. Per questo dico che quella della foto è un S. striolatum, anche se non vedo né la faccia né la fasce sul fianco del torace. Non sono sicura di aver capito bene quello che dici sul fatto che i S. striolatum non si riproducano qui da noi. Quest'estate ho visto parecchi individui neosfarfallati sull'Adda ed anche uno in fase di metamorfosi andata però male. Quindi secondo me si riproducono qui da noi. Ho raccolto parecchie exuvie che non ho ancora cominciato ad esaminare. Cercherò di farlo al più presto perché avere le exuvie sarebbe una prova del fatto che si riproducono qui, al di là di quello che può sembrare a me. Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 02 novembre 2011 18:09:09 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 22:49:04
|
Probabilmente mi confondo. Dovrei cercare i post in cui era intervenuto Maurizio, ma non è facile perchè erano delle risposte ad altri.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2011 : 00:36:23
|
Ciao proverò a cercarli anche io, anche se sono convinta che si riproducano qui. Aspettiamo Maurizio e le exuvie!!! Alida |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 08:08:15
|
Grazie per i preziosi interventi.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2011 : 11:12:43
|
Rileggo e vedo nei miei post errori ortografici e grammaticali. Quando si scrive, si corregge e si ricorregge in fretta... A Montanelli non sarebbe successo. Lui scriveva subito a macchina la versione definitiva dei suoi articoli.
Mi scuso.
Correggo almeno il nome del biancospino che è Crataegus monogyna (non Cretaegus).
Saluti Alberto
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:18:29
|
Ciao Alberto ti ringrazio per la correzione dell'errore di spelling. Lasciamo perdere quelli che faccio io: ogni pochi tasti mi tocca correggere qualcosa ... Alida
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 03 novembre 2011 13:18:47 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:28:46
|
Alberto ti posto qui tutti i dati, che però sono INCOMPLETI perché non ho le exuvie, per cui penso che i Sympetrum striolatum si riproducono da noi.
Ho visto i primi S. striolatum il 17 LUGLIO
Immagine: 126,62 KB
Immagine: 136,31 KB
Lo pterostigma è biancastro quindi dovrebbero essere 'teneral'. In ogni caso dimmi se penso che abbia sbagliato nella determinazione. Queste sono femmine. In questa fase potrebbero fare parecchi chilometri, forse i maschi no, ma non sono sicura.
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 03 novembre 2011 13:50:11 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:32:16
|
17 LUGLIO
questo mi parrebbe un maschio, teneral. Anche qui, dimmi se non sei convinto. Purtroppo ogni tanto - anzi molto spesso - l'angolo in cui si riesce a scattare non è dei migliori ...
Immagine: 141,84 KB |
Modificato da - MaggieGrubs in data 03 novembre 2011 13:50:56 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2011 : 13:46:55
|
24 LUGLIO
Questa è la metamorfosi andata male. [(In realtà ho già postato una di queste foto tempo fa. Poco scientificamente ed in modo poco logico me l'ero presa con le formiche che si mangiavano la mia libellula (non mi sono però indignata per il pasto delle libellule, appunto logica zero!) Fra l'altro è anche possibile che la libellula avesse superato il tempo max e che i suoi tessuti avessero cominciato ad indurirsi prima dell'arrivo delle formiche.]
La parte sup del torace non ha più la colorazione lattea delle libellule in metamorfosi o che l'hanno appena completata e dal disegno mi sembrerebbe un S. striolatum (si intravedono le righe scure sul torace).
Immagine: 125,28 KB
Immagine: 129,54 KB
Immagine: 120,5 KB
Seguo le foto in Britain's Dragonflies di Dave Smallshire e Andy Swash, unico libro che ho con schemi di exuvie. Visto che nessun'altra specie (di quelle di cui danno uno schema e che non purtroppo non sono tutte quelle che abbiamo in Italia) ha la spina di S9 così lunga, sembrerebbe un Common darter cioè un Sympetrum striolatum. Però per una determinazione certa servirebbero altre misurazioni che non posso fare perché non ho qui le exuvie. Per il momento non ho altro dati a sostegno della mia idea. Speriamo che ci possa dire qualcosa Maurizio quando passa di qui.
Alida
PS le foto si aprono grandi anche se poco chiare
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 03 novembre 2011 13:59:10 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2011 : 15:30:59
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs: Seguo le foto in Britain's Dragonflies di Dave Smallshire e Andy Swash, unico libro che ho con schemi di exuvie. |
Puoi descrvermi un po' come sono le immagini delle exuvie in questo libro? Sono moooolto interessato
Prima o poi ti chiedo anche se posso usare le tue straordinarie immagini qui sopra per qualche didattica qui e là nelle scuole
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2011 : 00:41:58
|
Allora forse ho risolto l'arcano: Odonata.it parla chiaramente che il fonscolombii "può" compiere due generazioni e quindi non sempre e non ovunque probabilmente; anche se, in questi ultimi anni con estati lunghe e roventi la cosa si ripete piuttosto regolarmente..
Se non fosse cosi non si potrebbe spiegare come mai si può vedere il S. fonscolombii ad Aprile (il primo Sympetrum a comparire) ed anche a Novembre..
La notizia l'ho ripresa qui: Link
Ciao Francesco
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2011 : 13:54:41
|
Francesco ecco svelato il segreto! Purtroppo di S. fonscolombii so poco niente: non mi è ancora capitato di incontrarne. Anzi sto pensando che l'anno prox mi organizzo per andare a cercarlo! Per S. striolatum ci teniamo le info acquisite finora. Meno male, perché nonostante vada di moda il revisionismo spinto, mi veniva un po' male cancellare tutto quanto faticosamente imparato ....
Dario farò un paio di scansioni per darti un'idea, anzi magari creo un post in cui spiego del libro. Ho già spiegato qualcosa a qualcuno ma può interessare anche altri. Per le foto, se dovessero servirti per attività didattiche senza scopo di lucro dimmelo che ti mando volentieri i file.
Alida |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 21:44:52
|
Grazie MaggieGrubs per le informazioni che darai sul libro! Per la fonscolombii, mi pare strano che tu non l'abbia mai vista: qui è talmente comune da essere quasi infestante. Fai un giro itorno a un qualsiasi laghetto soleggiato, o anche in mezza ombra, dovrebbe saltare fuori. Adesso è un po' tardi, ma il tempo fosse bello potresti ancora vederne.
Per la foto ti mando un pvt
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2011 : 21:21:49
|
| Messaggio originario di Albisn: ... Mi sembra di ricordare che in alcuni post Maurizio abbia sostenuto che i S. (striolatum ?) arrivino dalle nostre parti a fine estate perchè, migrando dal sud a inizio promavera, si riprodurrebbere sul percoso, così che noi vedremmo la seconda generazione. Da noi poi depositerebbero le uova, ma non riuscirebbero a riprodursi. Questo è quello che credo di aver capito.
Saluti Alberto
|
Ricordavo male. Alida, sempre attentissima e che ringrazio, mi segnala che la discussione a cui facevo rifrimento, con ottime spiegazioni di Maurizio, è questa: Link Il Sympetrum in questione è il fonscolombii e non lo striolatum.
Saluti Alberto
Modificato da - Albisn in data 18 novembre 2011 21:23:59 |
|
|
|
Discussione |
|