testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 03:52:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.894723,11.080616 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Saluto tutti gli amministratori ed i partecipanti al forum.
Faccio i miei complimenti vivissimi ai creatori del sito: mi stavo chiedendo perché trovavo sempre siti stranieri in cui gli appassionati collaboravano con gli esperti per costruire ed aggiornare una mappa degli insetti dei loro paesi e invece ce l'abbiamo anche noi. Bravi!

Vi ho trovato facendo una ricerca sui Reduvidi perché un animaletto che non avevo mai visto, ma che erroneamente avevo individuato come tale, è stato catturato da mia moglie sul terrazzo di casa e me lo ha conservato in un bicchiere. Mi dispiace di non averlo potuto fotografare nel suo ambiente naturale.
Vedendo le vostre foto è senz'altro un Leptoglossus. Mi rimane solo il dubbio se sia un occidentalis o un gonagra. Dal post di Paris del 13 marzo 2007 opterei per un gonagra, sopratutto per le tibie fogliate e con speroni. Comunque vi allego alcune foto, sono qui per imparare!

L'insetto è stato catturato e fotografato intorno alle ore 17 del 29.10.2011 a Prato in Toscana. Davanti al palazzo dove abito c'è un giardino con diversi abeti.
Poi ci risentiamo per diversi altri insetti... Salute.
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
256,47 KB

GiP

Modificato da - Paris in Data 04 novembre 2011 01:25:51

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 04:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vista dorsale

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 04:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops! non riesco a caricare le altre foto

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 04:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vista dorsale
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
204,83 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 04:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la testa
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
247,31 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 04:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il rostro bilobato
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
272,17 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 04:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vista latero-ventrale
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
225,31 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 04:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vista latero-dorsale
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
270,29 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 04:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il... musetto
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
127,13 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 05:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vista dorsale
qui si vede bene la "piattezza" delle foglie tibiali e mi pare anche che siano dotate di speroncini
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
275,62 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 05:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa per far valutare le dimensioni dell'animaletto (poco meno di 2 cm). Lo spinotto ha un diametro di 2 mm.
Le foto sono state riprese con una Nikon D70, obiettivo macro 40mm f/2,8 (prima volta che l'usavo). Flash non TTL direzionato a mano.

Le prossime sono un tentativo di macro spinta (circa 3:1) con una prolunga autocostruita con un tubo di plastica da idraulico ed obiettivo Pentacon 50 mmm f/1,8. Mi è servita la terza mano per chiudere il diaframma . Non sono un gran ché ma poteva andar peggio...
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
224,16 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 05:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la base del rostro
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
196,77 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 05:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il musetto... si possono vedere le tre bande arancioni ai lati ed al centro della testa. Nell'originale si vedono chiaramente le "zigrinature" degli occhi compositi ed altri due ocelli, ci sono però altri globuli che non so se sono artefatti fotografici o altri piccoli occhi
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
206,41 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 05:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il profilo
Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
260,77 KB
E questa è l'ultima (per ora). La prossima volta cercherò di far meglio. Avrei da farvi mille domande ma ora sarà meglio che vada un po' a dormire.
Grazie della pazienza.

GiP
Torna all'inizio della Pagina

Bine
Utente Junior


Città: Bad Neuenahr-Ahrweiler / Germania


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 08:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È Leptoglossus occidentalis (Coreidae).

In confronto a Leptoglossus gonagra clicca qui: Link

Bine
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 12:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Bine. Sì, c'è una bella differenza!

GiP
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 01:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la diagnosi della nostra amica tedesca. Leptoglossus occidentalis, di origine N-Americana, vive sui pini, mentre L.gonagra, che è diffuso un po' in tutte le zone tropicali, è presente nel Paleartico solo alle Canarie e forse in qualche zona eremica. L'amico Pedro Oromì dell'Università di La Laguna (Tenerife), quando sono stato a trovarlo laggiù, mi diceva che lo si trova soprattutto nei bananeti.




-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 02:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paris. Sì, dalle foto del L. gonagra si vede chiaramente la differenza. Era la prima volta che vedevo quest'insetto. Sai dirmi qualcosa in più sulle strutture oculari? Su Flickr, a Giovanni Petri, trovi le foto ad alta risoluzione.
Grazie ad una mantide che ho trovato questa estate mentre acchiappava e si mangiava dei bombi, mi è ripresa la passione giovanile per gli insetti. I miei preferiti in realtà sarebbero i coleotteri, ma sono tutti interessantissimi. Ne posterò altri e vi porrò molte domande .
Intanto mi scarico i tuoi lavori dal sito da te segnalato e me li leggerò con calma.
Ciao e grazie ancora.
[PS: sei un animale notturno anche te?]

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 04:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leptoglossus occidentalis: il ritorno!
Dopo dieci giorni che l'avevo fotografato e poi liberato, si è ripresentato. Questa volta era fermo sullo stipite delle porta del terrazzo.
L'ho trovato intorno alle 10:30 dell'8 novembre e poi c'era ancora alle 15:30. Più tardi è sparito.
Mi fa piacere pensare che sia lo stesso che avevo fotografato in precedenza, ma non ne sono sicuro...

Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
289,5 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 04:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leptoglossus occidentalis 2 - 2

Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
294,23 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 04:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leptoglossus occidentalis 2 - 3


Immagine:
Coreidae: Leptoglossus occidentalis della Toscana (Prato)
224,86 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net