|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2011 : 02:57:05
|
Tra tante Cantareus apertus ho trovato anche questa che mi sembra diversa dalle altre...sapete dirmi di che specie si tratta??Le C. apertus non mi sembra abbiano grande variabilità di colorazione, quindi immagino che questa appartenga a un'altra specie.
Immagine: 98,78 KB
Immagine: 131,49 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 08:01:52
|
Si sono tutti apertus, anche l'esemplare delle ultime foto, i primi forse non erano ancora in accoppiamento ma in una fase di "conoscenza" Hai visto quante Papillifera bidens nella quarta foto ?
Ale |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2011 : 12:35:29
|
Grazie ancora. Sì ho notato...sia P. bidens che tanti millepiedi...e spesso alcuni passeggiavano sopra altri, si intrecciavano gli uni sugli altri, che affollamento!!!Ma come mai i due "conoscenti" producono tanta schiuma??Ma quindi anche i C. apertus hanno una certa variabilità di colorazione?
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 14:06:50
|
Si Mizar,hanno anche loro una certa variabilità di colore che va dal verdastro , specie nei giovani, al bruno scuro, ma ciò è del tutto normale, la produzione di schiuma ritengo abbia varie funzioni, forse nell'approccio sessuale ha una funzione di scambio "informativo" e di coadiuvazione al rapporto stesso, ma penso abbia anche un fine protettivo verso eventuali predatori, per esserne certi poi ..... bisognerebbe chiederlo a loro !
Ale |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2011 : 14:27:46
|
Meglio non disturbarli quando sono in intimità...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net