testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma intermedio fra tigrinum e frigidum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:39:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho fatto l'ennesima escursione in Grignetta ma questa volta ho percorso un sentiero nuovo per me, sono salito dal versante sud/ovest. Devo amettere che la stagione non era favorevole per trovare chiocciole vive ma qualche raro nicchio vuoto e malridotto mi hanno confermato la presenza di Chilostoma cingulatum tigrinum fino poco sotto i 1700 metri di quota. Mi sono poi diretto in direzione est verso la vetta dove vive il Chilostoma frigidum. Poco sopra i 1700 metri trovo prima un frammento e poi un nicchio vuoto di Chilostoma dall'aspetto tipicamente da frigidum ma dalla colorazione da tigrinum. L'esemplare era molto scolorito e inizialmente non avevo notato quasta colorazione insolita e il mio unico stupore era quello di aver trovato un C. frigidum a quote inferiori ai 1800 metri e in una zona a metà strada tra il tigrinum e i frigidum.
Ho trovato forse la forma di passaggio tra le due forme o, come sembra accadere sul Baldo con il colubrinum, il tigrinum stà salendo di quota ibridandosi con il frigidum? Se fosse così sarebbe la dimostrazione che il Chilostoma frigidum non è una specie valida?

Purtroppo l'esemplare era molto scolorito e solo dopo averlo bagnato sono emersi i colori tipici del tigrinum che spero di esser riuscito a mettere in evidenza con questa foto:

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Trentino invece anche i tritoni passeggiavano sulla neve, le lumache attive come in primavera, il mondo và a rotoli.

Immagine:
190,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Interessantissimo questo ritrovamento, potrebbe essere proprio l'area di ibridizzazione che stavamo cercando.
In Marmorana salendo di quota cambia molto la forma della conchiglia pur rimanendo trascurabile la differenza genetica tra le forme in quota e quelle in basso, ma questi dati non sono trasferibili ad ogni specie.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 19:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente interessante: finora sembrava che le diverse fasce altitudinali delle due specie non permettessero loro di incontrarsi, ma evidentemente non è così.
sarebbe la dimostrazione che il Chilostoma frigidum non è una specie valida?

E' prematuro per dirlo, trattandosi di un ritrovamento isolato. E' normale che specie affini possano produrre ibridi occasionali e questo potrebbe essere il tuo caso. E potrebbe anche trattarsi di un esemplare abnorme, dell'una o dell'altra specie.
Anche a me è successo di cambiare idea, per il solo motivo di aver cambiato sentiero! Ciao,

fern
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net