testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Segestria cfr. florentina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 16:50:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato domenica scorsa questi grossi ragni (ce n'erano tanti) che se ne stavano negli angoli alti dentro la loro tela. Il ragno teneva fuori solo 5 zampette, e se ne stava in agguato dentro la sua tana di tela. Quando provavo ad avvicinarmi rientrava nel suo nascondiglio. Il ragno quindi non sono riuscito a fotografarlo, ma la sua costruzione credo sia tipica della sua specie, perchè non ricordo di averne viste altre uguali. Sapete dirmi di che si tratta?Grazie.

Immagine:
Segestria cfr. florentina
120,05 KB


Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - PiErGy in Data 02 novembre 2011 11:39:22

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 17:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Genere Segestria (la colorazione scura dell'esemplare in foto è da S. florentina o al limite S. bavarica). Come dici è un genere con comportamento e tela assolutamente peculiari...


Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 17:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Piergy. Ho fatto una piccola ricerca in rete e sul forum, e da quanto ho capito la S. bavarica è più chiara come colorazione...questa ti assicuro che era così nera da fare impressione!Ed essendo notte fonda credo che un aracnofobico sarebbe scappato a vederlo. In effetti l'aspetto generale lascia immaginare che sia aggressivo e pericoloso...leggendo qua e là ho avuto conferma che il morso non è cosa piacevole. Direi dunque si tratta di S. florentina. Sapresti dirmi che dimensioni può raggiungere??Io non l'ho visto fuori dalla tana, ma ad occhio stimavo potesse arrivare anche a 2,5 cm...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 17:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie molto grossa, sopratutto se paragonata alle sue specie sorelle. Vari testi, per lo piu anglosassoni, indicano dimensioni massime di 22mm di solo corpo. E' molto probabile che pero, alle nostre latitudini, la specie raggiunga dimensioni maggiori (seppur non di molto).
Bellissimo ragno.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 17:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le femmine adulte di S. florentina secondo il Roberts possono raggiungere i 22mm di corpo... Ne ho viste anche di leggermente più grandi, direi che la tua stima è realistica. In realtà è una specie poco aggressiva, praticamente si dà sempre alla fuga e morde solo se maneggiata o schiacciata; non è pericolosa ma chiaramente il morso - viste anche le ingenti dimensioni del ragno e dei cheliceri - non è piacevole.

Edit. Anticipato da Ale


Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 19:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a entrambi. E' davvero un ragno affascinante.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, 22mm di corpo non sono pochi.
Spesso gli utenti indicano stime un po' eccessive per i soggetti che fotografano, ma se li mettiamo su un righello, i ragni italiani che superano i 20mm non sono poi così tanti.....
Non so come vengono misurati, se con addome gonfio di uova oppure con addome in condizioni di riempimento medie; questo potrebbe spiegare qualche mm di differenza.

Per quanto riguarda l'aggressività, credo che ci dobbiamo chiarire su cosa intendiamo.
Chiaramente, qualsiasi ragno fugge di fronte ad un uomo; nessun ragno attacca di sua iniziativa come può fare invece un'ape o una vespa per difendere il nido.

La maggiore o minore aggressività, quindi si deve intendere sempre come aggressività di tipo difensivo. Ci sono ragni che cercano di fuggire sempre e comunque e ragni che, se si vedono preclusa la fuga, assumono l'atteggiamento di minaccia a zampe anteriori sollevate e cheliceri aperti e, se avviciniamo un dito, sono pronti a morderlo.
Tra questi, per quello che ho osservato io, mi risulta ci siano, per esempio, Zoropsis, Segestria, Cteniza e, se estendiamo il discorso a ragni più piccoli, anche Dysdera e Xisticus.
Non ho esperienza personale con Lycosa o Allocosa, che dicono essere molto aggressivi.
Altri ragni, invece, pur essendo forti e aggressivi con le prede, come Hogna radiata, assumono raramente la posa di minaccia verso l'uomo.

Altri hanno un comportamento aggressivo/difensivo molto particolare. Latrodectus tredecimguttatus e i Theridiidae in genere, che hanno cheliceri piccoli e zampe poco prensili, se messi alle strette, voltano le terga all'aggressore e gli buttano addosso un filo imperlato di palline collose.
luigi


P.S.: un paio di foto in onore del nostro protagonista ...

Immagine:
Segestria cfr. florentina
122,1 KB


Immagine:
Segestria cfr. florentina
153,21 KB

Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2011 20:28:41
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Chiaramente, qualsiasi ragno fugge di fronte ad un uomo; nessun ragno attacca di sua iniziativa come può fare invece un'ape o una vespa per difendere il nido.


Certo sarebbe bello vedere un ragno che insegue un uomo. Da queste foto stupende ci si può fare un'idea di come può essere un suo morso...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non risulta che Segestria sia aggressivo come dici... Chiaro che se maneggiato maldestramente o schiacciato può mordere - con i cheliceri che ha, è evidente - ma, se si prova a stanarlo, reagisce con la fuga (correndo velocemente sulla parete dove si trova la tana o lasciandosi cadere al suolo) e mai ponendosi in modo aggressivo cercando di "tenere posizione". Anche dopo stanato sembra molto passivo, resta con le zampe raccolte attorno al corpo, in marcata tanatosi. Da ragazzino stanavo gli esemplari meno imponenti con uno stelo d'erba e li lasciavo cadere sulle mie mani, rimanevano raccolti sul palmo, tranquillissimi.

Per quanto riguarda i Theridiidae, be, quella tattica difensiva che descrivi non l'ho mai osservata marcatamente se non in S. paykulliana e L. tredecimguttatus...


Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net