testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formiche (Aphaenogaster subterranea) con omotteri Cixiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 14:26:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografate oggi vicino a Usini, erano sotto un piccolo sasso che ho spostato per recuperare una piccola lumaca che mi era caduta. Gli altri insetti sono dei piccoli omotteri?
Immagine:
251,61 KB
Immagine:
251,85 KB

Modificato da - elleelle in Data 07 novembre 2011 16:17:56

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 15:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto! Sono ninfe di Cyxiidae.

Stai ripercorrendo in buona parte la mia stessa strada, ma con foto più belle
Le tue formiche non sembrano del genere Tetramorium. Forse Aphaenogaster subterranea o altro che non saprei dire ...
Comunque, mi sembrano uguali alle mie, probabilmente, avevo sbagliato nel determinarle.
luigi

P.S. Postale anche nella sezione Homoptera ...

Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2011 15:09:32
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 22:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le formiche ipotizzo Aphaenogaster subterranea, ma giusto per riportare a galla la discussione ....
luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 22:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ninfe di Cyxiidae sembrano dei Pellerossa che attaccano i soldati statunitensi

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2011 : 16:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'atteggiamento, sembra che abbiano già fumato la pipa della pace

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 12:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quale interpretazione date a questo fenomeno?
Pensate che si tratti di "guerra" oppure ci troviamo di fronte ad una delle varie relazioni interspecifiche a cui possono dar vita le formiche? Sappiamo che i nostri Imenotteri, per simili comportamenti, non finiscono mai di sorprenderci...

Stregatto

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 13:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che le formiche ci guadagnino qualcosa.
Ho documentato altre specie di omotteri che convivono con le formiche; magari, un giorno raccolgo le foto in un'unica galleria.
Il meccanismo generale dovrebbe essere questo.
Gli omotteri succhiano la linfa delle piante; un cibo che contiene molti carboidrati e poche proteine; dato che hanno bisogno di proteine per crescere e riprodursi, ne devono succhiare tanta.
L'eccesso di zuccheri e altre sostanze viene espulso per evitare che l'omottero si intossichi e, tra l'altro, diventi "diabetico". Le formiche, invece hanno l'esigenza opposta perché gli servono carboidrati per lavorare e quindi nasce la simbiosi: cibo contro pulizia e protezione.

Se non ho capito oppure ho banalizzato troppo, qualche esperto mi bacchetti ....

luigi

Modificato da - elleelle in data 13 novembre 2011 19:54:50

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Luigi.
Avevo immaginato una cosa del genere ma non mi ero voluto "lanciare" in ipotesi avventate...meglio rimanere nella prudenza...
Quindi, potremmo dire che è una situazione abbastanza simile al loro rapporto con gli afidi. Una curiosità: al pari degli afidi, anche in questo caso le formiche provvedono a curare queste larve difendendole accanitamente da alcuni predatori? E in tal caso, quali sono i loro abituali "nemici"?

Stregatto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net