|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 15:03:07
|
Esatto! Sono ninfe di Cyxiidae.
Stai ripercorrendo in buona parte la mia stessa strada, ma con foto più belle Le tue formiche non sembrano del genere Tetramorium. Forse Aphaenogaster subterranea o altro che non saprei dire ... Comunque, mi sembrano uguali alle mie, probabilmente, avevo sbagliato nel determinarle. luigi
P.S. Postale anche nella sezione Homoptera ...
|
Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2011 15:09:32 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 novembre 2011 : 22:02:42
|
Per le formiche ipotizzo Aphaenogaster subterranea, ma giusto per riportare a galla la discussione .... luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 22:07:26
|
le ninfe di Cyxiidae sembrano dei Pellerossa che attaccano i soldati statunitensi
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 novembre 2011 : 16:19:21
|
Dall'atteggiamento, sembra che abbiano già fumato la pipa della pace |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 12:57:03
|
Quale interpretazione date a questo fenomeno? Pensate che si tratti di "guerra" oppure ci troviamo di fronte ad una delle varie relazioni interspecifiche a cui possono dar vita le formiche? Sappiamo che i nostri Imenotteri, per simili comportamenti, non finiscono mai di sorprenderci...
Stregatto |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 novembre 2011 : 13:33:58
|
Credo che le formiche ci guadagnino qualcosa. Ho documentato altre specie di omotteri che convivono con le formiche; magari, un giorno raccolgo le foto in un'unica galleria. Il meccanismo generale dovrebbe essere questo. Gli omotteri succhiano la linfa delle piante; un cibo che contiene molti carboidrati e poche proteine; dato che hanno bisogno di proteine per crescere e riprodursi, ne devono succhiare tanta. L'eccesso di zuccheri e altre sostanze viene espulso per evitare che l'omottero si intossichi e, tra l'altro, diventi "diabetico". Le formiche, invece hanno l'esigenza opposta perché gli servono carboidrati per lavorare e quindi nasce la simbiosi: cibo contro pulizia e protezione.
Se non ho capito oppure ho banalizzato troppo, qualche esperto mi bacchetti ....
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 13 novembre 2011 19:54:50 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:43:06
|
Grazie, Luigi. Avevo immaginato una cosa del genere ma non mi ero voluto "lanciare" in ipotesi avventate...meglio rimanere nella prudenza... Quindi, potremmo dire che è una situazione abbastanza simile al loro rapporto con gli afidi. Una curiosità: al pari degli afidi, anche in questo caso le formiche provvedono a curare queste larve difendendole accanitamente da alcuni predatori? E in tal caso, quali sono i loro abituali "nemici"?
Stregatto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|