|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 20:10:57
|
Ho cercato di vedere se tra gli esemplari grigi con apice giallo e quelli rossi vi sia qualche differenza costane ma dalle foto non ci sono riuscito. Sugli esemplari riesci a vedere qualcosa di diverso?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 20:34:47
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Ho cercato di vedere se tra gli esemplari grigi con apice giallo e quelli rossi vi sia qualche differenza costane ma dalle foto non ci sono riuscito. Sugli esemplari riesci a vedere qualcosa di diverso?
|
Stasera farò delle foto agli esemplari grigi e rossi con apice giallo, in tutte le angolazioni, così da poter valutare se ci sono differenze costanti. Ciao Tore
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2011 : 00:34:37
|
Ho fatto delle altre foto, non saprei se sono valide per riscontrare qualche differenza costante, l'unica differenza abbastanza evidente per me è quella linea indicata dalla freccia che non è presente in tutti gli esemplari rossi. Ciao Tore Immagine: 224,16 KB Immagine: 214,45 KB Immagine: 174,6 KB Immagine: 216,04 KB Immagine: 164,6 KB Immagine: 150,84 KB
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 11:59:57
|
Grazie Tore di aver così ben evidenziato le differenze tra gli esemplari trovati, le forme grigie con apice giallo mi sembrano appartenere ad esemplari più vecchi e decolorati dal tempo e dalle intemperie, se è così non dovrebbero esserci esemplari freschi con quella colorazione. Molto interessante anche la forma fasciata,ma non mi sembra che ci siano altre differenze rispetto a quelle monocrome, forse l'altra specie sarda a cui accennava Fabio vive in altre località,dovremo aspettare la revisione per saperne di più.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2011 : 13:06:38
|
Oggi ho fatto uua piccola escursione e ho trovato degli esemplari viventi molto scuri, stasera preparerò le foto e le inserirò. Ora inserisco una foto fatta al "volo". Immagine: 149,98 KB
|
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 17:20:31
|
Quest'ultima è una bella Pomatias elegans in una delle sue colorazioni meno comuni e molto belle
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|