testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Mantide con preda (lucertola) - (immagini crude)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 21:24:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti: non è questa la sezione del forum che frequento normalmente, ma l'incontro di oggi a Levanto (SP), credo meriti di essere proposto per la situazione particolare che propone oltre che per la meraviglia che mi ha suscitato, non avendo mai sospettato che tra le prede dell'insetto potessero esserci le lucertole.
Le foto, anche crude (ma la natura contempla predatori e prede) riprendono la mantide che sta mangiando la povera lucertola, stretta fra le sue zampe. Ha continuato a rosicchiare, per niente disturbata dai miei scatti, fatti con la solita compattina che tengo sempre con me per fermare momenti particolari come questo.
Non ho preso misure precise, ma la mantide era più o meno lunga come il lato maggiore della compattina (9 cm) e la lucertola di più.
Ambiente: poggio di vigneto esposto a sud, 70m circa slm.
Spero, proponendo queti scatti, di non aver urtato la sensibilità di nessuno, in caso contrario chiedo scusa ed agli Amminstratori di cancellare il post.
In ogni caso gradirei una la classificazione precisa dell'insetto: mantis religiosa?
Grazie dell'attenzione e salutissimi
giorgino

Immagine:
Mantide con preda (lucertola) - (immagini crude)
258,93 KB

Immagine:
Mantide con preda (lucertola) - (immagini crude)
238,37 KB

Immagine:
Mantide con preda (lucertola) - (immagini crude)
251 KB

Modificato da - elleelle in Data 07 novembre 2011 16:36:00

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2011 : 22:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta effettivamente di una Mantis religiosa.
Bella documentazione, molto insolita, considerando che è stata ripresa in natura.
Sorprendente che la lucertola non sia riuscita a liberarsi, magari contorcendosi.
Forse le zampe raptatorie della mantide hanno fatto presa su qualche punto sensibile e l'hanno quasi paralizzata.
Certo, dipende tutto dalle dimensioni. Le lucertole grosse predano tranquillamente le mantidi piccole ...
E, comunque, tra i piccoli animali, spesso chi attacca vince.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2011 : 09:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma la lucertola era morta o ferita ?
mi sembra veramente strano che non sia riuscita a liberarsi
dovrebbe essere lei a mangiare la mantide

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net