testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 id lucertola, vittima dei gatti, femmina ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nariana
Utente Senior

Città: benevento


591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 18:04:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

inserisco foto, per fortuna ce ne sono molte piccole intorno casa, località BN 370 slm
Immagine:
id lucertola, vittima dei gatti, femmina ?
82,93 KB

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 19:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
La specie è Podarcis siculus, dalla foto non è immediata l'identificazione del sesso (è un po inclinata, una foto ventrale sarebbe stata più utile), in più è un esemplare non molto grande... ma mi sembra di intravedere un bel testone largo, potrebbe essere maschio
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 19:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettando il parere degli esperti direi Muralis, ma non femmina... direi maschio per la relazione della dimensione tra il collo e la testa.

Però è meglio sentire chi se ne intende davvero!!

Simona


------------------------------------------------------------------------
"ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta una vita per dimenticarla".
Charlie Chaplin
------------------------------------------------------------------------
"invero, bel Montecchi, io sono troppo innamorata, ragion per cui la mia condotta potrebbe sembrarti leggera. Ma credimi, dolce cavaliere, sarò più sincera di coloro che sono piu' modeste di me. Ma sarei stata più riservata, tuttavia, se tu, senza che io me ne accorgessi, non mi avessi sorpreso confessare il mio amore. Perdonami dunque, e non pensare che il mio amore sia stato cosi' rapido perchè poco consistente."
Giulietta

Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 19:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Tiraxiatu, abbiamo scritto in contemporanea e non avevo visto la tua identificazione.


Simona


------------------------------------------------------------------------
"ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, ma poi tutta una vita per dimenticarla".
Charlie Chaplin
------------------------------------------------------------------------
"invero, bel Montecchi, io sono troppo innamorata, ragion per cui la mia condotta potrebbe sembrarti leggera. Ma credimi, dolce cavaliere, sarò più sincera di coloro che sono piu' modeste di me. Ma sarei stata più riservata, tuttavia, se tu, senza che io me ne accorgessi, non mi avessi sorpreso confessare il mio amore. Perdonami dunque, e non pensare che il mio amore sia stato cosi' rapido perchè poco consistente."
Giulietta

Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 22:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la rarissima sottospecie campana? Come si chiama?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 23:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la rarissima sottospecie campana? Come si chiama?


Rarissima? Perchè?
La sottospecie campana si chiama campana e deriva da una vecchia descrizione su basi morfologiche presto accantonata (caratteri non "fortissimi" per la verità... c'è una gran variabilità in Campania) seguita da una successiva conferma genetica (allozimi), che in realtà non viene bissata da altri studi genetici (DNA mitocondriale), che attribuiscono le popolazioni campane alla ssp. campestris... molto spesso DNA nucleare e mitocondriale fanno a pugni fra loro, restituendo risultati totalmente diversi!

Modificato da - Tiraxiatu in data 25 ottobre 2011 23:35:17
Torna all'inizio della Pagina

nariana
Utente Senior

Città: benevento


591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 16:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, inserisco la foto ventrale e un'altra meno in ombra.
Immagine:
id lucertola, vittima dei gatti, femmina ?
52,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

nariana
Utente Senior

Città: benevento


591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 16:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
id lucertola, vittima dei gatti, femmina ?
128,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 17:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me dalle proporzioni e la forma delle cosce sembra un maschio... in ogni caso direi che è un individuo immaturo (viste le dimensioni)
Torna all'inizio della Pagina

nariana
Utente Senior

Città: benevento


591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermata siculus ?
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 18:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul fatto che sia P. siculus non c'è dubbio
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 23:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma adunque considerando la campana dentro la campestris la campestris arriva fino in Campania e Molise per poi esser vicariata dalla nominale? Mi han detto che è molto rara in Campania è vero?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 26 ottobre 2011 23:59:08
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 01:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi han detto che è molto rara in Campania è vero?


Quale è molto rara in Campania? La nominale, la campestris o la campana?

E' molto difficile dirlo... perchè non credo ci sia un quadro ancora chiaro e univoco sulla distribuzione delle sottospecie lungo lo stivale. I vari approcci indicano cose completamente diverse fra loro, riassumendo:

- La morfologia (forse sarebbe più giusto dire il cromatismo) dice che campestris è presente fino alla Campania e poi ad est si estende fino a tutta la Puglia, tutto ciò che è a sud è siculus

- La genetica (DNA mitocondriale) dice che campestris arriva fin sotto alla Sila, a sud c'è siculus che comprende ovviamente le popolazioni siciliane. sempre secondo questo aspetto esisterebbero altri due gruppi ben differenziati in Calabria all'altezza di Catanzaro e poco più a sud. In Calabria c'è un'alta variabilità genetica e ciò avviene anche per diverse altre specie dell'erpetofauna. Per un approfondimento:

Link

- La genetica (allozimi) indica campestris fino alla Campania, campana (campanus?) in Campania, siculus dalla Calabria in giù. La distribuzione delle ssp secondo questo profilo è comunque piuttosto indefinita, il lavoro in questione comprendeva campioni del solo versante tirrenico dal Lazio alla Sila... quindi credo che nessuno (se non, forse, gli autori dello studio) conosca la reale distribuzione della sottospecie campana.
Per un approfondimento:

Link

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net