testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 calabrone (Vespa crabro) maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 14:16:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
i 'miei' calabroni nel camino, sono morti o se ne sono andati da un pezzo ma ieri ho trovato questo in zona Cornate d'Adda. Le foto sono abbastanza schifose!
Alida

Immagine:
calabrone (Vespa crabro) maschio
133,96 KB
Immagine:
calabrone (Vespa crabro) maschio
150,56 KB

Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 18:45:24

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 15:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un maschio a giudicare dalle lunghe antenne.
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 18:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Jacopo
non sapevo delle antenne, grazie!!!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 20:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sisì, le antenne dei maschi (anche in Vespula) sono lunghe quasi il doppio e sono ricurve, non spezzate come nelle femmine.
Un bellissimo esemplare

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 20:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roby!
quest'altro è invece uno dei 'miei' Fotografato a Lissolo LC il 30 giugno.
E' una femmina? Era molto più grande di quello postato prima, era lungo circa 3-3.5 cm contro circa 2.5cm.
Alida

Immagine:
calabrone (Vespa crabro) maschio
159,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 10:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una femmina. Puoi riconoscerle anche contando il numero dei segmenti addominali, 6 nella femmina e 7 nel maschio, e questo vale per tutti i Vespidae. Nella tua foto purtroppo non si apprezza molto perchè l'ultimo segmento del maschio resta un po' nascosto.
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 13:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Jacopo
non sapevo neppure del numero dei segmenti, anzi so davvero poco in generale!
Ecco un'altra foto fatta un paio d'ore prima della prima immagine, in questa si vede benissimo il numero dei segmenti. E' lo stesso individuo che non si era spostato forse perché aveva freddo.
Alida
Immagine:
calabrone (Vespa crabro) maschio
146,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 17:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è sempre un maschio..7 segmenti contro i sei della femmina.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 20:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La femmina della seconda foto aggiungo che è una regina

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 14:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Roby!!!!
una regina
adesso però cominciano le mie domande
da cosa distingui che è una regina? Dalle dimensioni gigantesche?
Quante regine ci sono in un nido di calabroni? Era molto debole, però era caduta giù dal camino e certo questo non le aveva fatto bene. Cosa pensi, è probabile che sia stata scacciata e sostituita o è solamente caduta ed è ritornata indietro? La regina non dovrebbe uscire dal nido o sì?
ti ringrazio per le tue risposte alla mia miriade di domande!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 19:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Prima di tutto lo capsici dalle dimenzioni maggiori, poi se fosse stata un'operaia avrebbe cercato di difendersi o comunque di prendere il volo frettolosamente.
alcune regine hanno anche una peluria argentea che funge da pelliccia per farle scaldare d'inverno e cade in estate.
Le regine sono anche abbastanza mansuete, in Sila ho avuto l'occasione di accarezzare il pellicciotto di una regina intorpidita dal freddo

In un nido c'è una sola regina che è sempre quella che ha iniziato il nido, è l'unica che depone le uova e non esce mai dal nido.
In questo periodo, però, vengono prodotte decine di nuove regine (fra cui forse questa qua) ed altrettanti maschi.

Le regine nuove si accoppiano con i maschi e rimangono nel nido per poche settimane finchè, stupidite dal freddo, cercheranno un luogo in cui passare l'inverno (nel legno marcio o secco, sotto terra o fra il muschio ecc...) mentre le operaie e la vecchia regina moriranno nel nido.
Non tutte le nuove regine fecondate superano l'inverno e giungono in primavera illese, ancora meno riescono a fondare un nuovo nido, e una parte ancora più piccola di loro riuscirà a portare a termine una nuova generazione di calabroni.
ecco perchè vengono prodotte così tante regine.

Le regine si occupano di crescere le prime operaie e di costruire il nido ancora piccolo, che poi viene alalrgato dalel operaie che nascono e la regina abbandona il lavoro da cacciatrice e costruttrice per dedicarsi esclusivamente a deporre uova e controllare se tutti gli esemplari sono figli suoi (altrimenti li caccia)



Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

Modificato da - robybar in data 26 ottobre 2011 19:21:05
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 20:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie millissime, sei una miniera di informazioni!!!!

mi sa che è ora che mi metta a studiare i calabroni perché davvero so meno di niente!!!

Alida
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 11:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che la femmina fotografata da MaggieGrubs sia un'operaia malconcia(con il beneficio del dubbio non avendo l'animale sotto il microscopio) per un paio di motivi. Prima di tutto le ali sono molto sfrangiate, il che è indice di lavoro ed esclude le regine nate in settembre-ottobre che per definizione non lavorano, inoltre le operaie prodotte a fine stagione possono essere anche abbastanza grandi e 3 cm mi sembra una dimenSione compatibile con questi individui. La regina fondatrice del nido la si esclude a priori in quanto quasi mai sopravvive fino alla fine di ottobre.
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 14:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La femmina della foto n. 3 era sicuramente malconcia (come ho detto è caduta giù dal camino. (Il nido è da qualche parte nella canna fumaria e ogni tanto, in particolare alla sera con le luci accese ma anche alla mattina al buio completo cadevano giù. Durante il giorno invece succedeva a poche.)
Comunque la foto è del 30 giugno come ho indicato prima.
Il maschio, invece l'ho fotografato domenica scorsa ma in un luogo diverso.

Vi posto un'altra foto della stessa femmina (il mio gruppo di calabroni) fotografata sempre il 30 giugno. Da questa vedete le dimensioni.
Immagine:
calabrone (Vespa crabro) maschio
128,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 20:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

Io credo che la femmina fotografata da MaggieGrubs sia un'operaia malconcia(con il beneficio del dubbio non avendo l'animale sotto il microscopio) per un paio di motivi. Prima di tutto le ali sono molto sfrangiate, il che è indice di lavoro ed esclude le regine nate in settembre-ottobre che per definizione non lavorano, inoltre le operaie prodotte a fine stagione possono essere anche abbastanza grandi e 3 cm mi sembra una dimenSione compatibile con questi individui. La regina fondatrice del nido la si esclude a priori in quanto quasi mai sopravvive fino alla fine di ottobre.

Non tutte le regine hanno le carte in regola per fondare o per passare l'inverno, comunque a me sembra grossa per essere un'operaia.
La regina fondatrice poi presenta un addome più dilatato (quasi a mò di sigaro, come un mascio, ma più gonfio e versatile)
Le ali malconce possono essere causate da innumerevoli situazioni, come agenti atmosferici, temperatura ecc... (ricordo che in cattività mi nacque un'operaia di Polistes co le ali tutte consumate e annerite fin dalla nascita, non volava nemmeno bene ed era spesso stanca come questo esemplare, nonostante io sappia che è assurdo paragonare una Polistes ad un calabrone.. ma tanto diversi non sono

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 23:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio Jacopo e Roby per le spiegazioni, avrei dovuto già studiarmi i calabroni, credo che sarà un'altra cosa da fare quest'inverno!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 20:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'inverno ci sarà poco da fare, se vuoi studiarli nel vero senso della parola armati di tuta protettiva e seziona un nido abitato in estate, poi studia e separa gli esemplari e svolgi studi sulle larve, sul comportamento in varie stuazioni ecc...
Io mi sto già attrezzando per dissotterrare un nido di Vespula germanica l'estate prossima e studiarlo.
Se come studiare tu intendi informarsi su internet, sappi che di cacchiate ne troverai e l'unico metodo per imparare è la sperimentazione diretta...
Ovviamente non credo tu sia arrivata a questi livelli, per ora limitati ad osservare i nidi di Polistes che sono ben più gestibili.

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 22:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roby
scherzi? sezionare un nido per di più abitato? no decisamente non sono arrivata a quel livello né di spavalderia né di conoscenze! se non so neppure distinguere una femmina da un maschio, direi che il tempo di esaminare un nido è ancora lontano, anzi lontanissimo.
Spero che quello che è all'interno del camino sia in alto verso il comignolo per poterlo recuperare, ma altro è proprio al di là delle mie capacità.
Per studiare, intendo che cercherò su internet o su qualche libro per almeno imparare le basi per poi osservare l'estate prossima (senza toccare niente, distruggerei un nido inutilmente). Però hai ragione meglio cominciare con i nidi di Polistes.
In bocca al lupo per il tuo studio!!!
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 30 ottobre 2011 22:30:38
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 20:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ovviamente scherzavo!
Occhio però che ce ne scrivono di cavolate sulle vespe, molto studiate ed altrettanto sconosciute...


Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

Marchetto
Utente nuovo

Città: Lazise
Prov.: Verona

Regione: Veneto


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2015 : 22:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.
So di essere in ritardo però avevo una curiosità. Dato che non voglio più fare vittime innocenti dei poveri maschi di vespa crabro volevo chiedere se l'unico sistema per riconoscere i maschi dalle femmine siano i segmenti addominali o se magari esiste qualcosa di più visibile, tipo le antenne o robe simili. Grazie a tutti
ciao

C'è ancora, non la vedi, c'è ancora ma non c'era
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2015 : 13:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marchetto:

Salve a tutti.
So di essere in ritardo però avevo una curiosità. Dato che non voglio più fare vittime innocenti dei poveri maschi di vespa crabro volevo chiedere se l'unico sistema per riconoscere i maschi dalle femmine siano i segmenti addominali o se magari esiste qualcosa di più visibile, tipo le antenne o robe simili. Grazie a tutti
ciao


Se sali più sù nella discussione vedrai che un altro carattere distintivo evidente sono le antenne, lunghe e ricurve nei maschi, più corte e genicolate (ripiegate in due, come un gomito) nelle femmine.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Modificato da - Big Dave in data 10 agosto 2015 13:17:06
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net