Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 13:52:12
|
Immagine: 145,88 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 14:04:20
|
Le tegmine sono a contatto fra loro quindi direi Miramella (Kisella) irena
Carlo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 14:12:38
|
Grazie! Quindi, se ho ben capito, senza la seconda immagine non sarebbe stata possibile l'identificazione. E' così? Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 16:38:31
|
Sono andato in Tassonomia, per vedere le altre immagini in FNM relative a Miramella irena: la "mia" mi sembra molto più "allungata"; l'addome si prolunga molto oltre le tegmine. E' questione di sesso o di età? Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 19:37:20
|
Miiii come sei pignolo .... Scherzi a parte ... ... il dubbio nella determinazione è con Miramella (Kisella) alpina, che dovrebbe essere presente nell'area e che solitamente ha tegmine molto ridotte e che non arrivano a toccarsi. La certezza della determinazione tuttavia si può avere solo osservando gli stiletti copulatori maschili.
Carlo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 07:24:12
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Miiii come sei pignolo .... Scherzi a parte ... ... il dubbio nella determinazione è con Miramella (Kisella) alpina, che dovrebbe essere presente nell'area e che solitamente ha tegmine molto ridotte e che non arrivano a toccarsi. La certezza della determinazione tuttavia si può avere solo osservando gli stiletti copulatori maschili.
Carlo
|
OK! Però ho trovato questa discussione , nella cui foto l'esemplare femmina sembra più simile a quella da me fotografata. Vi si dice però che appartiene ad una Mirabella (Nadigella) formosanta, che vive solo nella zona alpina occidentale. E qui mi rinasce il dubbio che credo di avere già espresso in altra sede. Oggi come oggi, con i continui spostamenti commerciali e turistici, di fronte ad un unico esemplare, come si può essere certi che l'insetto non sia "salito" su un auto (o camion, camper, ecc...) in Lombardia e ne sia sceso in Alto Adige? Quante volte in auto ho trovato ragni o coccinelle: chissà quando e dove vi erano entrati!? Ha senso affidarsi al fatto di aver trovato un insetto in un certo posto per determinarne con certezza la specie?
Grazie Vladim
|
Modificato da - vladim in data 25 ottobre 2011 07:26:24 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 08:49:35
|
In realtà a mio parere molte delle determinazioni fatte solo tramite le foto, sul forum, sono da ritenere probabili e non certe. Sostanzialmente si tratta in molti casi di una valutazione basata anche sulle probabilità. La probabilità che M. formosanta arrivi all'alpe di Siusi in auto e che tu fotografi proprio quella è nettamente inferiore a quella che si tratti di un esemplare locale. Quindi è molto più probabile che si tratti di M. irena o di M. alpina. Io uso sempre il condizionale nelle mie determinazioni, un po' perchè sbaglio spesso , un po' perchè solo dalle foto, la certezza al 100%, in molti casi non si può avere .
Carlo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 ottobre 2011 : 19:04:30
|
In conclusione, quindi, potremmo decidere per Miramella (Kisella) cfr. irena. Che ne dite? Vladim
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 ottobre 2011 : 21:07:58
|
d'accordissimo