|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bumba
Utente nuovo
Città: Matera
10 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Bumba
Utente nuovo
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 10:30:09
|
ecco un'altra immagine Immagine: 213,91 KB |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 10:52:53
|
forse si tratta di Chrysodeixis chalcites, un nottuide polifago ad ampio spettro..se è lei puoi dargli anche Urtica, Cytisus, Solanum, Parietaria (da leps.it) e non ho idea di quando si impuperà e di come svernerà
ciao ciao
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
Bumba
Utente nuovo
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 11:43:49
|
Facendo altre ricerche ho visto che potrebbe essere anche un Autographa gamma (identiche ).Sempre da lep.it ho visto le varie descrizioni sulle piante che mangiano: i bruchi che ho io mangiano anche basilico e insalata quindi sarei più propenso a dire che sono Autographa gamma. poi non so .... |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Città: Valfloriana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
231 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 19:18:36
|
Ciao, ti posso dire che sicuramente avranno bisogno di uno strato di terra per trsformarsi in crisalide. Per lo sfarfallamento quasi sicuramente dovrai attendere la primavera...Penso che abbiano più di una generazione annuale xò ormai passeranno l'inverno come pupa.... |
|
|
Bumba
Utente nuovo
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 17:09:11
|
| Ciao, ti posso dire che sicuramente avranno bisogno di uno strato di terra per trsformarsi in crisalide. Per lo sfarfallamento quasi sicuramente dovrai attendere la primavera...Penso che abbiano più di una generazione annuale xò ormai passeranno l'inverno come pupa.... |
kukis, i bruchi hanno fatto entrambi il bozzolo, senza bisogno di terra come vedi nell'immagine, e ho visto su internet che in circa 15-25 giorni sfarfallano :)
qui è mentre uno dei dei due fa il bozzolo Immagine: 269,89 KB scattata il 23-10-11 |
|
|
Bumba
Utente nuovo
Inserito il - 29 ottobre 2011 : 17:12:20
|
qui è quando entrambi hanno fatto il bozzolo; il secondo bruco ha fatto un bozzolo visibile all'interno senza chiudersi tra le foglie! Immagine: 262,94 KB scattata il 29-10-11 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 12:11:28
|
Autographa gamma dovrebbe svernare come bruco, però forse possono passare l'inverno anche come pupe. Se li tieni al caldo in casa ti sfarfalleranno nel cuore di Novrembre, il che non è affatto l'ideale per un Lepidottero! Ti consiglierei di spostare le pupe in cantina o comunque in un luogo fresco (ma al riparo da freddo intenso e gelate!), in modo che si sincronizzino con i conspecifici selvatici.
Chiederei a qualcuno di precisare come sverna questa specie, in modo da potersi regolare: è ovvio che, se A.gamma può svernare esclusivamente come bruco, ormai vanno tenute in casa e fatte sfarfallare.
Holly |
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2011 : 22:06:18
|
Io ne ho allevato uno di Autographa gamma,però questa estate e ha fatto il bozzolo sulla pianta come il tuo
Immagine: 173,94 KB Immagine: 200,94 KB |
|
|
Bumba
Utente nuovo
Inserito il - 12 novembre 2011 : 20:07:18
|
Ragazzi i bruchi sono stati parassitati D: quello a sinistra è il bruco che aveva fatto il bozzolo visibile dalla bottiglia; mi sembrava strano che il bruco non avesse fatto questo altro tipo di rivestimento che si può vedere nella 3 e nella 6 immagine di questo sito Link così li ho aperti ed eccone i risultati.
Immagine: 274,9 KB quello a destra l'ho aperto è pieno di larve! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|