|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 20:54:34
Classe: Hydrozoa Ordine: Siphonophorae Famiglia: Forskaliidae Genere: Forskalia Specie:Forskalia edwardsi
|
Creta (Grecia), 04/10/2011, in prossimità della superficie, animale lungo circa 17 cm.
In un enorme banco di Collozoum sp. e svariati Cestus veneris c'era questo strano animale. Dava l'impressione di essere un predatore, alternava fasi in cui era abbastanza copatto e nuotava a fasi in cui si rilassava completamente lasciandosi cadere verso il fondo per 20-40 cm completamente aperto e scomposto. L'impressione era quella di un predatore che tendeva una sorta di rete e poi la recuperava con le prede...
Potrebbe essere un giovane Forskalia edwardsi? Mi sembra comunque un po' diverso dagli esemplari postati su NM: Link Link
Che ne pensate?
Immagine 1: 188,35 KB Immagine 2: 169,7 KB Immagine 3: 206,68 KB Immagine 4 - fase in cui si scompone: 190,37 KB Immagine 5 - fase in cui è molto scomposto: 142,61 KB Immagine 6 - dettaglio parte anteriore: 198,98 KB Immagine 7 - dettaglio parte anteriore: 218,45 KB Immagine 8 - dettaglio tentacoli: 198,14 KB Immagine 9 - dettaglio tentacoli: 160,27 KB Immagine 10 - dettaglio tentacoli: 217,83 KB Immagine 11 - dettaglio tentacoli: 236,75 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
|
balistes
Utente V.I.P.
Città: Roma
227 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:08:43
|
Innanzitutto complimenti per le belle immagini, Roberto.
Purtroppo non posso aggiungere molto a quanto da te già esposto, nel senso che ad una prima occhiata avrei detto subito sifonoforo a punti rossi, Forskalia edwardsi
Non posso però non notare che effettivamente esistono differenze con le immagini degli altri Topic che ci segnali, specie col secondo
Link
cosa che mi lascia a dir poco perplesso.
Facciamo così, chiedo ad un amico esperto e ti faccio sapere.
Saluti.
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 19:28:38
|
Grazie mille Alessandro, sono proprio curioso di sapere cosa possa essere...
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
balistes
Utente V.I.P.
Città: Roma
227 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 22:48:26
|
Le prime risposte, Roberto.
Il tuo indagato potrebbe effettivamente essere un Forskalia edwardsi i cui caratteri distintivi sono le 12 serie di campane natatorie, i filamenti pescatori ramificati e le macchie rosse che si vedono sulle brattee.
I soggetti degli altri Topic potrebbero appartenere alle altre quattro specie segnalate in Italia del genere Forskalia, di cui sembrerebbero non esistere altre immagini per il confronto:
Forskalia asymmetrica Forskalia contorta Forskalia formosa Forskalia leuckarti
Saluti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|