testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 areali di Chalcolestes viridis e parvidens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 10:23:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Sembra che ci siano discrepanze negli areali riportati nelle mappe di Dijkstra e quelle in Odonata.it. Me ne ero accorta pochi giorni fa per il caso del Lestes parvidens ed ora è ovvio anche per Sympetrum vulgatum.
Maurizio, in caso di conflitto dobbiamo basarci su Odonata.it? esiste un altro sito/testo da esaminare?
grazie e ciao
Alida

Modificato da - vladim in Data 24 luglio 2016 07:38:12

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 12:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alida

ovviamente, in caso di disaccordo, fa testo odonata.it, che non solo è dedicato specificamente agli odonati italiani e quindi più accurato, ma in più viene tenuto aggiornato; il dijkstra è un ottimo testo, ma qualche anno ormai ce l'ha, e per i dati di distribuzione può voler dire molto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

massi
Utente V.I.P.

Città: Peveragno
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 12:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida,
se posso permettermi, vorrei solo dire due cose prima dell'intervento di Maurizio (che sarà sicuramente più preciso del mio)

I dati di Odonata.it sono sicuramente attendibili e aggiornatissimi
in quanto il progetto di raccolta è ancora in atto.

Quelli del Dijkstra sono un po' più vecchiotti.

Invito quindi tutti quelli che vorranno a fornire i loro dati per i progetti Atlante Italiano ed Europeo (vedi sito Odonata.it)

Massimo

massi
Utente V.I.P.

Città: Peveragno
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 12:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Battuto sul tempo

Massimo

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 13:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio e Massi
stamperò le mappe di Odonata.it da inserire nel Dijkstra, però dovrò ricontrollare le mie determinazioni alla luce di questo nuovo sviluppo :-(

Alida

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 19:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato rapidamente le cartine che però non mi sembrano molto precise. Per esempio il ritrovamento di una specie in un unico punto in una regione, nella cartina è rappresentato con tutta la regione colorata di rosso. Nel Dijkstra questo sarebbe stato indicato con un pallino nella zona in questione.

A prima vista, la differenza maggiore e quindi il problema peggiore, riguarda i Lestes viridis e parvidens. Secondo il Dijkstra, la sovrapposizione riguarda una zona relativamente ridotta in centro Italia.
Secondo Odonata.it invece solo una manciata di regioni sono escluse!
Quindi tutti i L. viridis che ho determinato io per esclusione del L. parvidens che per esempio a nord '''non c'è''', sono sbagliati! Nella maggior parte dei casi non si può determinare se si tratta di L. viridis o L. parvidens.

Comunque nei prossimi giorni confronto tutte le cartine e vi dico le altre differenze significative nel frattempo vi chiedo scusa.
Alida

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 09:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato rapidamente le cartine che però non mi sembrano molto precise. Per esempio il ritrovamento di una specie in un unico punto in una regione, nella cartina è rappresentato con tutta la regione colorata di rosso

Le cartine sul sito sono molto generiche, in effetti; quelle che ho ricevuto non molto tempo fa (credo siano state rese disponibili solo ai soci) non solo sono contrassegnate con i punti, ma questi sono anche classificati (post-ante 2000, da controllare, dato dubbio, ecc...).

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano
hai ragione e Massi ha detto la raccolta è in corso. Così ho deciso di inviare loro anche i miei dati ed ho passato ogni instante possibile dell'ultimo paio di giorni a riempire la loro tabella excel (scaricata dal sito odonata.it).
Comunque per l'anno prossimo mi organizzo per bene perché inserire le coordinate dei vari luoghi è stata una vera tortura!!!!
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 22 ottobre 2011 12:25:48

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2016 : 07:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.

Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net