|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 19:29:57
|
...e c'è chi se ne sta là con le mani in mano Pianura vicentina, 15/9/2011
Immagine: 102,07 KB
(o almeno, così pare ) Ciao
Betta |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 19:39:05
|
Gigi |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 23:08:54
|
Bellissime! Complimenti... Ma cosa sono? Sympetrum fonscolombii? Ovviamente femmina e ultimo il maschio? Questo però dovrebbe essere un po' più rossiccio. O sbaglio?
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 18 ottobre 2011 23:10:08 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 02:51:23
|
La femmina non mi pare una fonscolombii... Il maschio invece si: di così "depigmentati" o almeno "desaturati" ne ho visti parecchi...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 09:25:09
|
Le prime tre foto direi femmina di Sympetrum sanguineum, la quarta maschio immaturo di Sympetrum fonscolombii
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 09:39:53
|
Grazie! La femmina dovrebbe essere un S. sanguineum, il maschio un giovane S. fonscolombei, ancora con la livrea giovanile. E' strano che dove ho trovato il maschio, una risaia dove sono stata più volte alla ricerca del mitico S. depressiusculum (mai trovato), ho sempre trovato solo individui giovani (ricordo un solo maschio di colore rosso, su decine e decine di individui); ho pensato che forse a un certo punto gli adulti se ne vadano per i fatti loro e solo i giovani rimangano per un po' di tempo nella "nursery".
P.S. mi scuso per aver mischiato due specie diverse, ma la tentazione era irresistibile!
Betta |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 09:42:33
|
P.P.S. Vedo che fintanto che arrancavo sulle spiegazioni Claudio ha rimesso a posto le cose!
Betta |
Modificato da - mariaberica in data 19 ottobre 2011 09:44:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|