testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Triturus alpestris apuanus,ora Ichthyosaura alpestris apuana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2006 : 09:46:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi,

andando a caccia macrofotografica in Val D'Aveto, sono capitato in una faggeta *** dove vi sono diversi affioramenti di acqua..paludosa..molta erba che se ci cammini sopra si schiaccia facendo risalire l'acqua ecc ecc e vi era anche un laghetto prof max 60 cm dove ho notato vi erano molti "tritoni" come li chiamo ignorantenente io...la foto che podto è incompleta non vedendosi l'addome che mi è sembrato fosse arancione(???)

Mi raccontereste un pò di "storia" di questo simpatico animaletto??

Grazie

Cloude

Triturus alpestris apuanus
Triturus alpestris apuanus,ora Ichthyosaura alpestris apuana
127,71 KB

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Modificato da - Barbaxx in Data 19 maggio 2014 11:29:48

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 10:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no cloude, non sbagli affatto a chiamarlo tritone.
in effetti è una bella foto di Tritone alpestre Triturus alpestris apuanus
In italia questo tritone ha una distribuzione non uniforme e le tre sottospecie descritte fino ad oggi Triturus a. alpestris, Triturus a. apuanus, Triturus a. inexpectatus hanno una distribuzione che interessa soprattutto i rilievi nord orientali (Triturus a. alpestris), la liguria e la toscana settentrionale (Triturus a. apuanus) e poche stazioni in calabria (Triturus a. inexpecatatus).
Nel recente atlante dei rettili e anfibi d'italia il range altitudinale di questa specie è risultato 35-2380 s..m.

ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 13:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hanno sempre un certo fascino questi animaletti, un fascino primordiale...
Bella la foto, cmplimenti!

Mirella


"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la Natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse."
Ricordi, Marco Aurelio
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2006 : 14:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E un bel Tritone alpestre complimenti per la foto Cloude.
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, intanto grazie x i complimenti che senza dubbio mi fanno sempre piacere!!!!

Un caro amico mi ha parlato della SALAMANDRA TERDIGITATA, ci si può confondere con questo tritone???

Grazie mille

Cloude

PS: vi sarei grato se in 4 parole mi indichereste le caratteristiche peculiari di questo soggetto..come nasce come si trasforma, abitudini particolarità..polmoni/branchie????

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confondere un'alpestris con la salamandrina terdigitata e`inpossibile
nella tua regione inoltre si dovrebbe parlare di salamandrina perspicillata


Immagine:
Triturus alpestris apuanus,ora Ichthyosaura alpestris apuana
48,11 KB


Immagine:
Triturus alpestris apuanus,ora Ichthyosaura alpestris apuana
57,92 KB
(foto di herp .it)
per altre foto sugli urodeli Link
per le informazioni Link

________________________________________________________________________________________________

Di giorno c'é l'uomo e la foresta. Di notte l'uomo é la foresta

Modificato da - Josh in data 31 agosto 2006 20:30:23
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2006 : 08:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto x averci chiarito ogni dubbio....

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2006 : 09:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla distribuzione del tritone alpino aggiungo, per completezza, due laghetti sui monti della Laga, sopra Amatrice e vicino al Pizzo di Sevo (Rieti), sui 1500 metri, dove la specie è presente insieme a T. carnifex e T. vulgaris.

Si tratta di una stazione molto interessante, e data anche la presenza di Rana temporaria si direbbe una comunità relitta; nel corso di sopralluoghi effettuati qualche anno fa ho visto volare (ma non sono riuscito a vedere da ferma), al crepuscolo, una farfalla appartenente sicuramente agli epialidi che, per colore e dimensioni, ricordava l'Hepialus humuli. Ma questa specie non è mai stata trovata sull'Appennino...



Triturus alpestris apuanus,ora Ichthyosaura alpestris apuana Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2006 : 09:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz..pensa se fossi riuscito a fotografarla!!!!!!

E' una diurna o notturna???

Ne ho visto adesso alcune foto e sul retro della testa ha moltissimo "pelo", le antenne non le ho viste se ramificate o singole......sono curioso.

Grazie Paolo per la precisazione

Cloude

PS: ma il tritone in oggetto è considerato "raro"???

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2006 : 10:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una grossa farfalla "notturna", con attività in realtà crepuscolare (entrambi i sessi sono attivi per una mezz'ora subito prima del tramonto, e volano veloci, a poca altezza e con traiettorie imprevedibili, di solito all'inizio di luglio).

Il tritone alpino non è "raro", ma come tutti gli urodeli acquatici le sue popolazioni sono molto sensibili a qualsiasi modifica degli habitat, all'introduzione di pesci, e cose del genere.



Triturus alpestris apuanus,ora Ichthyosaura alpestris apuana Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 14:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
confermo quanto detto da Paolo Mazzei sui laghetti in provincia di Rieti, tanto belli, quanto tosti da raggiungere....
Sulla presenza dei tritoni in genere le problematiche sono molte e vanno dalla sempre più frequente eliminazione di vasche, abbeveratoi e fontanili, all'introduzione di specie ittiche che svolgono una grossa predazione su adulti, larve ed uova. Paradossalmente i tritoni vivono in acque fredde e poco inquinate e questi habitat coincidono con quelli dei salmonidi, spesso introdotti in areali ben diversi dal loro. Chiaramente la qualità delle acque e l'inquinamento non stanno a guardare ! Purtroppo comunque sia sono sempre problemi dovuti e voluti dall'uomo.
A proposito per chi non lo sapesse allo Zoo di Londra, a Regent Park, c'è una gabbia vuota aperta su un lato dove davanti la targa recita:
Homo sapiens The most dangerous animal in the world


Mauro

Modificato da - Mauro Grano in data 01 settembre 2006 14:20:05
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i laghetti dei monti della Laga non li ho menzionati perchè attualmente gli individui non sono stati attribuiti a nessuna sottospecie.. e il mio approccio a quella risposta era "sistematico" e non "faunistico"
cmq meglio abbondare e precisare sempre.
invece rispondendo a maurograno a riguardo delle due specie Triturus vulgaris meridionali e Triturus carnifex di cui conosco un po' di ecologia non concordo sul fatto che essi frequentino acque fredde e poco inquinate.. o almeno non in modo esclusivo.
in realtà nella maremma viterbese la maggior parte delle stazioni che controllo sono in acque lentiche ed eutrofiche. non dobbiamo dimenticarci che gli Urodeli sono animali straordinariamente adattabili, capaci di ritardare o anticipare il ciclo riproduttivo in modo particolarmente plastico.
In particolare Triturus vulgaris meridionali è in grado di riprodursi in piccole pozze (pochissimo ossigenate) ai margini di torrenti alimentati dalle piogge invernali con una precocità sorprendente (larve anche a fine febbraio).

saluti

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente d'accordo !
Non ritengo assolutamente di ritenere questi animali esclusivisti. Ad esempio l'inverno scorso ho fotografato larve di tritoni in piccolissime pozze ai margini di un torrente, e i fontanili stessi spesso sono formati da acque praticamente ferme. Il discorso delle acque fredde e poco inquinate era riferito solo all'introduzione di salmonidi alloctoni.
Sempre felice di un confronto schietto, Mauro.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2006 : 15:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora avevo inteso male io mauro... ;)
confronto schietto e utile direi.. anche per gli altri

okkione
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 settembre 2006 : 16:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente istruttivo, soprattutto x uno come me che vuole dare un nome alle proprie foto e che stà iniziando a sfogliare dei libri, ho deciso di documentarmi SOLO su quello che vedo nella mia zona, al contrario sarebbe troppo dispersivo!!!

Posto la foto del posto dove ho visto da anni i Tritoni in oggetto, vorrei x completezza di informazione comunicarvi che sono a ca 1100mt e che il micro laghetto d'inverno ghiaccia (ma come fanno???) e che nelle micropozze in questa torbiera (termine giusto??) vi si trova un qualche minerale che colora l'acqua come nella seconda foto....mettete insieme queste nuove info e cortesemente illumunatemi ancora

Cloude

Immagine:
Triturus alpestris apuanus,ora Ichthyosaura alpestris apuana
194,6 KB

Immagine:
Triturus alpestris apuanus,ora Ichthyosaura alpestris apuana
264,66 KB

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net