|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2011 : 22:16:44
|
Anche quest'esemplare proviene dal mio giardino, ha una colorazione differente dagli altri due, forse perchè è più giovane? o magari è un'altra specie? Immagine: 215,62 KB Immagine: 212,73 KB
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
Modificato da - Subpoto in data 14 ottobre 2011 11:30:43 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 06:58:05
|
Non cognosco la vostra fauna buona, ma penso è Milax nigricans (?) - Tore ci serve un po più tempo per le foto - aspetti fino la lumaccha si estende e fai le foto da sopra, con circa 45° con buco di pulmona (a destra) e la suola - grazie!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 09:55:11
|
Grazie Cmb per le indicazioni, ora ho capito come fotografarli, dal lato destro per evidenziare il foro polmonare quando è in estensione, e poi una foto della suola. Stasera farò le foto come mi hai indicato, con questi esemplari non sarà un problema visto che risiedono nel mio giardino. Ciao Tore
|
Modificato da - torecanu in data 14 ottobre 2011 09:56:35 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 11:45:38
|
Ho riunito i due post per avere una migliore visione d'insieme. Anche questo è un Milacide ma l'aspetto è piuttosto strano, il colore bruno rossiccio in genere non compare nel gruppo nigricans - gagates che va dal nero al grigio chiaro ma piuttosto in Tandonia sowerbii. Altro carattere di questa specie che si nota sono le bande scure sul mantello. La colorazione generale è un po' diversa ma non so se è effetto della foto. La prima cosa da fare per capirci qualcosa è quella di osservare attentamente la popolazione del tuo giardino per vedere se c'è netta separazione tra le forma carenate nerastre e quelle brune e se possibile fotografarle alla luce del sole per vedere meglio le differenze.
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 15:49:35
|
Ho dato un'occhiata alle foto di cui disponiamo sul forum,le fasce scure sul clipeo compaiono più frequentemente negli esemplari sardi più chiari, ma anche in altre popolazioni,forse in quelli scuri sono nascoste dal colore di fondo. Gli esemplari con le bande scure si possono vedere qui e qui. Dall'osservazione di molti esemplari di diverse provenienze mi sembra abbastanza probabile che il complesso nigricans/gagates sia riducibile ad una sola specie, che dovrebbe chiamarsi con il nome più antico:Milax gagates (Draparnaud, 1801). Solo una revisione genetica ci potrà dare una conferma o una smentita. Il colore di fondo di Tandonia sowerbii invece non è uniforme ma macchiettato scuro e questo è un carattere abbastanza costante perciò escluderei che si tratti di questa specie.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|