testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Bistorta officinalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 13:21:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 26 luglio scorso tra i 1800 ed i 2.200 m.s.m dell'altopiano dell'Alpe di Siusi.
E' sempre lei, quella che si trova anche...a Milano?
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Bistorta officinalis
146,34 KB
Immagine:
Bistorta officinalis
179,1 KB


Modificato da - Centaurea in Data 13 ottobre 2011 08:31:10

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 13:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bistorta officinalis
154,57 KB
Immagine:
Bistorta officinalis
118,09 KB
Immagine:
Bistorta officinalis
151,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 13:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bistorta officinalis
104,33 KB
Immagine:
Bistorta officinalis
135,94 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 14:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è lei, ora chiamata anche Bistorta officinalis

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 14:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Si, è lei, ora chiamata anche Bistorta officinalis

Centaurea



Grazie, ma ci risiamo in quello che per me (!) è un caos insolubile.
Esistevano già due generi, Polygonum e Bistorta, e questa pianta ha "solo" cambiato genere?
Se così fosse, potrei anche...digerirlo.
Ma quando mi dici "...ora chiamata ANCHE...", quell' "anche" mi manda in crisi.

Vladim


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 14:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho detto anche, perchè pare che siano sinonimi, vedi la Checklist:
Link

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 14:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Ho detto anche, perchè pare che siano sinonimi, vedi la Checklist:
Link

Centaurea



Sì, d'accordo!
Ma non riesco a capire cosa s'intenda per sinonimi.
La comunità scientifica dovrebbe stabilire che ogni pianta, fungo, animale, ecc... ha un cognome (genere) ed un nome (specie).
Punto e basta.
Perchè introdurre la possibilità di avere dei sinonimi?
Che utilità se ne ricava?
Per me, SERVE SOLO A CONFONDERE LE IDEE.

Sarebbe come dire che "Homo sapiens"
ha un sinomimo in "Anthropos intelligens"

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 15:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che serva perchè appunto, se si è sempre chiamata quella specie con quel nome, all'improvviso il nome cambia, si ha modo di ritrovare quella specie col nuovo nome, immettendo nella ricerca il vecchio nome....Scusa, ho fatto n rigiro di parole terribile, ma spero di essermi spiegata ugualmente

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 15:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Penso che serva perchè appunto, se si è sempre chiamata quella specie con quel nome, all'improvviso il nome cambia, si ha modo di ritrovare quella specie col nuovo nome, immettendo nella ricerca il vecchio nome....Scusa, ho fatto n rigiro di parole terribile, ma spero di essermi spiegata ugualmente

Centaurea



Sì sì, il "giro di parole" è chiaro.
Resta la mia domanda del...."PERCHE'?".
Ma penso che non sia possibile districarsi tra i meandri dei neuroni dei taxonomisti.
Prendiamone atto, e basta!

P.S. Polygonum è neutro e bistorta è femminile; anche officinalis è femminile: forse hanno voluto corregere un errore ...di grammatica!

Grazie
Ciao

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 16:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema dei cambiamenti nomenclaturali è un problema vero, e secondo me piuttosto grosso.
Alcune idee le avevo esposte qui:
Link
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2011 : 18:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Sì, d'accordo!
Ma non riesco a capire cosa s'intenda per sinonimi.
La comunità scientifica dovrebbe stabilire che ogni pianta, fungo, animale, ecc... ha un cognome (genere) ed un nome (specie).
Punto e basta.
Perchè introdurre la possibilità di avere dei sinonimi?
Che utilità se ne ricava?
Per me, SERVE SOLO A CONFONDERE LE IDEE.


Se la ricerca si fermasse e se non fossero mai stati commessi errori nel valutare il grado di parentela tra le piante, i sinonimi non esisterebbero. Invece capita spesso e capiterà sempre, di dover revisionare il nostro modo di ordinare le piante.
Questo processo crea inevitabilmente sinonimi.

E' necessario peraltro che la memoria del sinonimo in disuso venga rigorosamente mantenuta per consentire la necessaria continuità della letteratura scientifica. Altrimenti diventa difficile ritrovare una specia che ha cambiato nome nella letteratura scientifica. Se, ad esempio, uno studente oggi volesse pubblicare qualcosa sulla Charybdis maritima(L.) Speta è necessario che sappia che nelle pubblicazioni precedenti la pianta era chiamata Urginea marittima(L.) Baker e che in quelle ancora più antiche era Scilla maritima L. Altrimenti potrebbe concludere che in letteratura scientifica la sua pianta non esista, ed una grande mole di preziose informazioni andrebbe perduta...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 01:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per confondere ancora di più le idee, riguardo alla Charybdis maritima menzionata da Giip, io avevo recentemente convertito il nome Urginea maritima ad alcune mie foto in Charybdis pancration (Steinh.) Speta, avendo appreso che la nuova nominazione (o forse semplicemente quella più in voga) fosse quest'ultima...Ora leggendo Giip mi è tornato il dubbio su come effettivamente chiamarla, o perlomeno aggiornarmi nuovamente sul nome che i taxonomisti ritengono più alla moda per la stagione autunno/inverno 2011. Ricercando in giro per il forum ho trovato questa discussione interessante un pò datata: Link
Ora qualcuno saprebbe dirmi quale dei due nomi è quello riconosciuto attualmente dai taxonomisti, Charybdis maritima o Charybdis pancration??
Grazie e scusatemi se forse sono uscito un pò fuori tema, ma come dice Vladim in molti casi si crea davvero tanta confusione.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 12:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome che dici tu l'ho trovato solo in internet... su siti attendibili per cui forse è davvero l'ultima versione??? Sui testi stampati (miei) compare anche Drimia maritima (L.)Stearn

Link
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 18:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:


Ora qualcuno saprebbe dirmi quale dei due nomi è quello riconosciuto attualmente dai taxonomisti, Charybdis maritima o Charybdis pancration??
Grazie e scusatemi se forse sono uscito un pò fuori tema, ma come dice Vladim in molti casi si crea davvero tanta confusione


La risposta sta nel link che tu stessa hai fornito: sarebbero validi entrambi i nomi: C. maritima "al nord" e C.pancratium al "sud"... con tanto di cfr. d'obbligo per la permanente incertezza di identificazione... devo dire che l'istituzione di specie basata principalmente su differenze di corredo cromosomico mi lascia piuttosto perplesso.

Link

Modificato da - giip in data 12 ottobre 2011 18:43:58
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 19:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Giip, ha lasciato alquanto perplesso anche me...Dunque, considerato che la discussione era di 3anni fa e lasciava qualche punto interrogativo, e considerando che i tassonomisti gli cambiano nome ogni mese, ho provato a cercare qualcosa in più in rete. Pare che l'unico modo finora certo per distinguerle sia la distribuzione: Charybdis maritima presente solo in Liguria e Toscana, mentre la Charybdis pancratiom in Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel dubbio tra l'una o l'altra conviene usare il vecchio nome di Urginea maritima, che prima riuniva entrambe le specie sotto questo nome, prima della rivoluzione tassonomica.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net