|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 21:59:58
|
Si intravvedono fiori ligulati, ma appartengono al Symphyotrichum squamatum. Guardandola così, e visti i particolari dell'altezza, più le dimensioni dei capolini, penso che sia una tra Erigeron canadensis ed Erigeron sumatrensis, considerando che le ligule di E. canadensis sono piccole...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 22:46:57
|
Grazie Limbarae. Quindi più probabilmente una E. canadensis, ma il dubbio resta. Ma se ho capito bene si intravede nelle foto anche una Symphyotrichum squamatum??Scusa ma non riesco a vederla...qual è?
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:02:15
|
Si vede nelle prime tre foto, a destra, è più bassa dell'Erigeron ed ha ramificazioni più lasse. E poi ha ligule evidenti. Se puoi controllare, guarda se nel tuo Erigeron i fiorellini esterni dei capolini sono ligulati o no. Così potrai certamente risalire alla specie.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:28:56
|
Sì adesso l'ho vista. Comunque in questi giorni credo avrò l'opportunità di controllare da vicino. Intanto posto un crop dell'ultima foto che forse già riesce a chiarire qualche dubbio...
Immagine: 81,81 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:42:56
|
Non c'è bisogno. Con questo ingrandimento ho potuto appurare che questa è Erigeron canadensis.
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:46:15
|
Sì lo immaginavo. Grazie della conferma.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net