testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Trithemis annulata (Odonata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 12:30:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Trithemis Specie:Trithemis annulata
Messaggio originario di Carabus:

Ciao Marcello ho rivangato il post per dirti che ieri sera affascinato dalla tua descrizione e considerato che la Foce del Torto si trova a poca strada dal mio paesello, ho rinunciato a starmi sbivaccato sul divano a guardare la partita bevendo birra arso dalla sicula calura (truculenta immagine alla Homer Simpson) per andare ad osservare le Anoxie. Ho atteso da circa le sette e mezza a oltre le nove e mezza, e di Anoxia neanche l'ombra, solo qualche libellula che vagava fra le tamerici, è gia passato il periodo di comparsa, o è stata solo una serata sfortunata ed è il caso di riprovare (mi piacerebbe incontrare queste bestiole?
Cia ciao


Immagine:
Trithemis annulata (Odonata)
91,79 KB



Mi permetto di riproporre questa bella foto di Carabus, di una libellula non ancora determinata, che ho scovato gironzolando nel forum ed ho poi notato che ne sono presenti poche foto di questa specie. Inizialmente mi ha un pò spiazzato perchè non mi era tanto familiare il disegno del suo torace ma poi, dopo una attenta analisi, sono giunto alla sua determinazione: femmina immatura di Trithemis annulata che, per la caratteristica colorazione rosso-violaceo del maschio, viene spesso confuso con quello della ben nota Crocothem erythraea.

P.S.
Ovviamente mi farebbe piacere se Fabio e/o Alfonso confermassero la mia determinazione .

Carmine

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 16:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carmine concordo in tutto!!
ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 17:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carmine,

A differenza con la femmina di Crocothemis erythraea, la femmina nella foto ha le zampe nere (invece di gialle), quindi si puo' escludere Crocothemis erythraea.

In ogni caso, concordo con te - femmina Trithemis annulata.

Se vuoi vedere altre foto di femmine di questa specie: Link

Ciao,

Alfonso

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi per la conferma .

P.S.
I vostri siti li conosco molto bene; ormai fanno parte, insieme al cartaceo, delle mie guide alle Libellule .

Carmine
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net