testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Helicoverpa armigera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilberto rampino
Utente Junior

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Italy

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:21:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo bruchetto tra i fiori di zucchina, ma non so se mangi effettivamente questa verdura. Sapreste dirmi che bruco è e di che cosa si ciba? Ho provato con varie verdure, ma mangia pochissimo...
Grazie

Immagine:
Helicoverpa armigera
242,23 KB

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il polifago Helicoverpa armigera

Buona permanenza nel Forum!

Holly

Modificato da - Holly in data 06 ottobre 2011 20:40:15
Torna all'inizio della Pagina

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 21:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma non avrò problemi a farlo crescere? Sono davvero preoccupata, perchè non mangia mai nulla. Sembra assaggiare tutto (persino il fico d'India!), ma non fa buchetti da nessuna parte, diciamo.
Come faccio ad essere sicura che non soffra la fame? La lattuga, ad esempio, nemmeno la tocca!
A che stadio è?

Scusa per le tante domande..

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 21:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra cosa: non faccio prima, ad esempio, a comprare una piantina di basilico così può mangiare davvero foglie fresche? Se è polifago, forse va bene anche quello!

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 21:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Helicoverpa armigera è una delle specie più polifaghe che ci siano, non dovrebbe darti problemi; la cosa migliore, tuttavia, sarebbe alimentarlo con la pianta su cui l'hai rinvenuto (a volte i bruchi sono restii a cambiare dieta).

L'Helicoverpa armigera può dare luogo a una generazione autunnale molto tardiva, ma non credo sia il caso delle tue zone, quindi presumo svernerà come pupa. Tu, in ogni caso, tienilo a temperatura ambiente (al freddo in inverno!), al riparo da sole diretto, pioggia e gelate, in modo che sia sincrono con i conspecifici naturali. Capirai quando sarà pronto per impuparsi perchè sarà cresciuto parecchio e smetterà di mangiare, mettendosi a girovagare con celerità nella scatola: dovrai fornirgli qualche cm. di terra, in cui creerà un bozzoletto. La prossima primavera sfarfallerà

Non si riesce a capire, dalla foto, a che stadio sia il bruco; maturo misura circa 4 cm.

Attenzione a comprare piante in vivaio: spessissimo le foglie sono trattate con pesticidi chimici, che uccidono i poveri bruchi!

Holly

Modificato da - Holly in data 06 ottobre 2011 21:40:50

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 21:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei gentilissima!
Il bruco è un centimetro e mezzo, piccino piccino! E ripeto: sembra non voler mangiare nulla di nulla. Trovato su un fiore di zucchina, ho comprato i fiori nuovi e belli freschi, e sminuzza pochissimo anche quelli. Mah... sta diventando un'enigma
Comunque mi affretto a mettere della terra, almeno sarà un po' più realistico il paesaggio

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 21:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieni presente che numerosissimi bruchi tendono a stare fermi di giorno per mangiare e muoversi di notte; io stessa sto allevando in questo periodo una Helicoverpa armigera, che di giorno sembra in stato catatonico e di notte mangia un sacco; si tratta di una strategia difensiva contro i predatori

Holly

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmm... controllerò bene: ormai vivo davanti al bruco
Mi ricordo dei bruchi delle bocche di leone: facevano buchi enormi e andavano superveloci! Per quello mi faccio così tante domande (ad esempio, di escrementi ne ha fatti - credo di ricordare bene - tre di numero! Non è un po' strano?).
Grazie davvero, terrò presente i consigli! Smetto di assillarti

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 01:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
................ il bruco è morto.
Ho cercato in tutti i modi di fornirgli cibo fresco e a sufficienza, ma evidentemente ho sbagliato tutto.
Sono davvero affranta.

erborista1
Utente Senior

Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 12:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gilberto rampino:

................ il bruco è morto.
Ho cercato in tutti i modi di fornirgli cibo fresco e a sufficienza, ma evidentemente ho sbagliato tutto.
Sono davvero affranta.

E' possibile che avesse dei parassiti?

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 14:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O parassiti o (più probabile se dal corpo del bruco non escono larve) pesticidi chimici sui fiori di zucca nuovi

Holly

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 14:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parassiti affatto, dovrei vederli a occhio nudo immagino!
Forse ho aspettato troppo a mettere della terra! Ho controllato bene e il bruco era un po' più grande del centimetro e mezzo di cui avevo parlato. Può essere che abbia cercato in lungo e in largo e non l'abbia trovata. Resto dell'idea che non mangiasse affatto, avrei visto sicuramente dei buchetti sulle verdure al mio risveglio (come dici tu, Holly, mangiano più la notte). Troppo strano.
Seguirò le vicende degli altri utenti molto volentieri, per imparare un po' di più (non riuscire con un bruchetto polifago è proprio da scemi!).
Vi saluto, sperando di trovarne altri qua e là (anche voi li trovate casualmente sulle verdure, vero?)

Grazie mille ancora

Modificato da - gilberto rampino in data 08 ottobre 2011 14:38:18

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 15:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mancanza di terra non c'entra assolutamente con la morte del tuo piccolo amico. Il bruco non era pronto per impuparsi, e, qualora lo fosse stato, avrebbe ugualmente tessuto il bozzolo senza terra o si sarebbe impupato sul nudo terreno: più rischioso per eventuali malformazioni della pupa, ma di certo il bruco non è morto per questo.
Che aspetto aveva da morto? Floscio, scurito? Potrebbe anche essere un'infezione batterica o fungina, anche se di solito sono più frequenti nel caso di molti bruchi nello stesso contenitore. Io resto dell'idea di pesticidi chimici, la cui presenza, purtroppo, sulla verdura non è dipesa da te.

Più che sulla verdura, è frequente trovare i bruchi sulle piante selvatiche; molti escono di notte, come ti ho già detto, ed è difficile rinvenirli di giorno; in ogni caso, se vuoi cimentarti ancora nell'allevamento, occhio a guardare bene sopra e sotto le foglie e a guardare sul terreno durante passeggiate nel verde, soprattutto in primavera

Holly

gilberto rampino
Utente Junior

22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 15:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è afflosciato, esattamente! Come se dentro adesso non avesse più nulla, ecco.
La spiegazione è stata molto esauriente, vedrai che la prossima volta starò più attenta e andrà meglio! Per ora aspetto qualche scampagnata nel verde (sono di Trento, ma per studiare ora mi trovo a Torino nel centro città: tremendo per la vita di un bruchetto), credo avrò poca possibilità di beccarne molti in questa stagione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net