|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 12:07:42
|
Foto 2 Immagine: 150,74 KB
Saluti e grazie
Giancarlo M. |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 14:28:46
|
Solo tu lo puoi dire, l'unica differenza tra Batia lambdella e B. lunaris è la "grandezza" (si fa per dire!). Io le ho fotografate entrambe e, a vista, la differenza sembra anche più grande di quello che dicono i testi. Se l'apertura alare è superiore ai 10 mm sono senz'altro B. lambdella. Quando ho fotografato la lunaris ho scoperto i particolari solo ingrandendo di parecchio l'immagine. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 14:43:03
|
Il problema è, che c'è pure B. internella, che è molto simile alla prima... |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:10:29
|
Sì è vero, quindi mi sembra di capire che gli esemplari delle tue foto fossero della maggior taglia...
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 08:59:23
|
Beh, su questo non ci giurerei... sul "Parenti", la differenza è di 1 mm. (10 contro 11 mm). per poterla misurare avrei dovuto catturarla, cosa che io non faccio Differenza che comunque dubito sarei riuscito a riscontrare
Ciao Gilberto e grazie
Giancarlo M. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|