Autore |
Discussione |
|
chiandet
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
108 Messaggi Flora e Fauna |
|
chiandet
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2011 : 22:28:48
|
Stesso esemplare visto frontalmente:
Immagine: 173,81 KB s
Ivan
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2011 : 08:34:06
|
Ciao Ivan credo sia un Sympetrum fonscolombii, maschio. Ha la parte inferiore degli occhi azzurra, ha una una macchia gialla ridotta sulle ali posteriori, nessuna macchia su quelle anteriori, pterostigma giallo orlato di nero. Però non vedo le zampe. Dovrebbero essere lineate di giallo. Alida |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 22:42:48
|
Ciao.. secondo me sono un pò i riflessi che fanno apparire gli occhi azzurri ma in realtà forse non lo sono.
A me sembra un Sympetrum depressiusculum..
Però....se fosse confermato...da voi al Nord non sarebbe poi cosi raro... saremo già al terzo utente che casualmente lo incontra. Invece da noi sembra un fantasma.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
chiandet
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:03:17
|
Grazie per le risposte. Ero indeciso tra maschio di S. fonscolombii, di cui ho visto le femminie nello stesso luogo e S.depressiusculum. pRopendo per il primo per il colere degli occhi.
Il S. depressiusculum. dovrebbe essere questo quì sotto: Immagine: 174,33 KB fotografato provincia di UD (5 m.s.l.m)
Ivan
|
Modificato da - chiandet in data 08 ottobre 2011 23:04:37 |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:08:07
|
Concordo con Francesco, anche per me sono tutti depressiusculum... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:11:39
|
Ciao!
Si questa è una femmina e secondo me l'altro è sempre un Sympetrum depressiusculum però maschio. Se guardi bene, riflessi a parte, gli occhi non sono azzurri ed inoltre il fonscolombii dovrebbe avere una banda chiara sui lati del torace. L'addome è molto depresso e i triangolini neri sullo stesso si vedono bene solo dal di sopra proprio per lo schiacciamento dell'addome. La macchia nera attorno agli occhi si estende sulla faccia ...caratterisctica che il fonscolombii non dovrebbe avere.
Comunque, per essere sicuri aspettiamo pareri più autorevoli.
ops.. mi sono accorto dopo che aveva risposto anche Stefano confermando.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
Modificato da - saltimpalo in data 08 ottobre 2011 23:15:56 |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:18:01
|
Id esatto,sono tutte e 2 S.depressiusculum,il primo maschio,la seconda e una femmina
ciao fabio
Link |
|
|
chiandet
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 23:26:44
|
Grazie per le risposte, E' molto difficile, per chi è alle prime armi come me, identificare correttamente specie simili
ciao, Ivan
Ivan
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 22:12:10
|
Avete ragione, non avevo proprio pensato a S. depressiusculum, mi sono lasciata fuorviare dagli occhi! anche se il colore delle zampe non era giusto per S. fonscolombii. Però secondo il Dijkstra anche il S. fonscolombii ha i 'baffi' che scendono ai lati della faccia. Alida
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 22:37:32
|
Si ha un pò di baffi anche il fonscolombii ma il depressiusculum ha proprio quella toppetta quasi semicircolare che lo rende caratteristico (lo lessi tempo fa in un forum perchè sul Dijkstra non c'è scritto).
Ciao Francesco
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:38:53
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
... il depressiusculum ha proprio quella toppetta quasi semicircolare che lo rende caratteristico (lo lessi tempo fa in un forum perchè sul Dijkstra non c'è scritto). Ciao Francesco ...
|
Cos'è la toppetta? Di semicircolare vedo un disegno del bordo superiore degli occhi visti da sopra e da dietro, nella prima foto. Sarebbe quello?
Saluti e grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 13:33:31
|
intendevo dire questa:
Immagine: 34,37 KB
Ciao Francesco
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 14:03:05
|
Grazie, non lo sapevo! aggiungo anche questa nella tabella delle caratteristiche. Alida [:253) |
|
|
chiandet
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 00:14:36
|
Grazie a tutti delle risposte e delle preziose informazioni
Ivan
|
Modificato da - chiandet in data 11 ottobre 2011 00:15:01 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 00:33:14
|
Ringrazio anch'io.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
|
Discussione |
|