testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Il pranzo della Mantide!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 14:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Il pranzo della Mantide!
101,23 KB
Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 30 agosto 2006 14:23:03
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 14:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da cosa si distinguono i sessi??

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2006 : 12:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Liberata oggi con successo!


Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2006 : 16:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

Da cosa si distinguono i sessi??

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo


Ho chiesto a Francesco Tomasinelli e mi ha detto femmina!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 22:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ritrovato delle foto di uno dei vari allevamenti (brevi, il tempo di un po' di scatti ed è tornata in giardino), che mi hanno ricordata un po' di osservazioni che avevo fatto.
è interessante osseravare gli insetti nel loro habitat, e anche se il mio tavolo non era proprio una giungla, la mantide in questione ha dato prova delle sue capacità comunque.

l'ho lasciata libera di scorrazzare sul mio tavolo da lavoro e le ho dato una cimice a disposizione, in caso di fame...anche la cimice era viva e vegeta e libera di volar via in qualsiasi momento, così ho potuto osservare l'appostamento della mantide.

cercherò di descriverne il comportamento (della mantide, eh!):
tutto subito non ha notato la possibile preda, poi, di colpo, interrome la sua "rotazione di testa" (si guardava spesso intorno per capire dove si trovava) e punta la cimice.
quest'ultima non pare aver visto la grossa femmina pronta a scattare e cammina tranquillamente.
la mantide, tende il collo in direzione della puzzolente bestia e con le antenne, "tese" anch'esse, calcola le distanze...questa è la fase che preferisco, per la posizione del predatore: sembra tutto allungato, con il collo tirato e le antenne vibranti...
nel mentre la cimice si sposta troppo ed esce dal tiro delle zampe raptatorie...
dopo un po' ricapita da quelle parti e la mantide, che si è fatta furba, è più svelta, di colpo scatta in avanti, stende le zampe spinose e afferra la corazza, le richiude, ma non fanno presa!!! la cimice si è aggrappata saldamente e le armi della mantide scivolano sulla superficie dell'esoscheletro...alchè, l'ex-possibile-preda, con molto disappunto, scarica una bella gocciolona puzzolente e spicca il volo.
la mantide, quasi con finta indifferenza, si gira dall'altra parte, si sistema su un altro "posatoio" e aspetta la prossima sprovveduta...


e con questo, chiudo questa scheda molto poco scientifica, ma che mi è rimasta impressa...ho fatto anche una foto (penosetta) del momento di "allungamento", in cui si vede la mantide (su un ex favo), che si protende verso la cimiciotta con le antenne in movimento...

Immagine:
Il pranzo della Mantide!
121,79 KB

e una un po' più ravvicinata

Immagine:
Il pranzo della Mantide!
94,24 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

bobbyro
Utente V.I.P.


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


164 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 23:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto complimenti!!!!! veramente belle immagini.La Mantide religiosa è,insieme alle Libellule,l'insetto che preferisco quindi posso immaginare l'emozione di essere a pochissimi cm. da lei e guardarla negli occhi(sguardo ipnotico ma estremamente pericoloso... se sei un insetto). L'intera sequenza del pranzo è spettacolare ed affascinante;ti è mai capitato di assistere alla schiusa di una ovoteca? (se no ti posso dire che è incredibile!)
Ciao Roberto
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 11:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace non sono esperto di anatomia di insetti, ma ti faccio i complimenti per la bella sequenza di immagini.

Ciao Luca


Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 17:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie!
riguardo all'ooteca, ho fatto un post apposta tempo fa, in cui documentavo la deposizione. ora sto aspettando la schiusa che avverrà in primavera...se sarò fortunato come te, riuscirò ad assistere e magari a fare qualche foto bella come le tue!!
fin'ora non avevo mai assistito alla deposizione, ma sono stato fortunato..speriamo che lo sia anche in fututo!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

bobbyro
Utente V.I.P.


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


164 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 19:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi come vanno le cose, io non sono ancora riuscito a fotografare la deposizione della mantide anzi è forse l'unica fase che mi manca!. E' anche vero che come citi sempre tu alla fine di un intervento "Quando si è determinati.....

Ciao Rberto
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 20:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tanta determinazione e...tanta fortuna!!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

bobbyro
Utente V.I.P.


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


164 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 18:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto da qualche parte(non ricordo però dove)che la mantide sarebbe in grado di sopravvivere durante l'inverno rinchiudendosi in un involucro fatto della stessa schiuma delle ooteche(una sorta di letargo).Lo chiedo a te ed anche a chiunqueabbia notizie in merito o magari qualche immagine.
Roberto


"quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare,solo una cosa può salvarci:la nostra coscienza. Perciò abbiamo bisogno di un'ecologia dell'anima."
Michail Gorbaciov
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 18:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi giunge nuova! magari qualcuno conferma...sarebbe davvero una sorpresa...nel senso...non l'avrei mai pensato! vediamo

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 18:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, visto che si parla di curiosità...durante alcuni allevamenti, quando le osservavo di notte, o comunque verso le 21-22, ho notato che gli occhi si scuriscano molto...a cosa sarà dovuto? raggi infrarossi ?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 19:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Ale!
mi ero perso questo tuo post!
Bellissime foto e splendido soggetto! complimenti!




Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 19:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grassie

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

bobbyro
Utente V.I.P.


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


164 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 19:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero assentato per vedere di trovare il testo che riportava la notizia di cui sopra; purtroppo non ho trovato nulla. Per quanto riguarda la questione degli occhi della mantide di notte non posso aiutarti in alcun modo.......
Sorry Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 20:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no problem.
io ho cercato su internet, ma non dice niente a proposito della schiuma...dice che muoiono tutte entro novembre, anche in cattività..booh

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 00:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

Come promesso vi espongo il mio dubbio: nella foto si vedono, verso il fondo dell'addome, due sacche rosse, che a prima vista mi hanno ricordato i reni..premettendo che di anatomia ne capisco bene poco, vi chiedo se qualcuno di voi sa cosa sono...spero le foto non siano troppo macabre, ma d'altro canto, la Natura può sembrare cruda e spesso lo è, ma la sopravvivenza è la legge più dura...

Immagine:
Il pranzo della Mantide!
74,95 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo


Vedo solo ora la tua domanda legittima, scusa se non ti ho risposto prima. Si tratta delle ovaie e, quindi, l'esemplare di Raphigaster era una femmina. Però c'è una cosa che non mi quadra: nelle prime foto, si vede un maschio... almeno così sembra dalla capsula genitale. Nelle ultime si tratterebbe di una femmina, per via delle ovaie. Sono forse due prede differenti, fotografate in successione?




Immagine:
Il pranzo della Mantide!
163,05 KB






-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 12 dicembre 2006 00:49:26
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2006 : 18:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, scusa il ritardo e grazie dell'info!!
sì, le foto ritraggono esemplari differenti,forse anche in giorni differenti, non ricordo.
grazie ancora

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net