testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Morsicatura ragno nero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mdve
Utente nuovo

Città: jesi
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 12:48:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,poco tempo fà ho maneggiato un piccolo ragno tutto nero
che penso che sia il steatoda paykulliana.
questo è successo nel pomeriggio,alle 4:00 vado a dormire e quando mi vado a svegliare mi ritrovo tutto coperto di bolle occhi gonfi e anche il labbro gonfio;può essere che mi ha pizzicato questo ragno?
com'è il suo veleno per l'uomo?grazie

Modificato da - Henry in Data 04 ottobre 2011 13:42:19

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 13:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noti una zona più arrossata che può corrispondere alla zona del morso? mi pare strano che tu non te ne sia accorto, magari la causa è altro

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

mdve
Utente nuovo

Città: jesi
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 14:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho notato niente e ne sentito niente,solo il corpo ricoperto di macchie rosse,forse una semplice allergia?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so granché di ragni, ma mi risulta che questa specie sia un Theridiidae, come la malmignatta, che il veleno dei Theridiidae sia spesso discretamente potente, e che il morso di quest'ultima, dagli effetti ben più noti, possa passare inizialmente inavvertito, tanto che si citano casi di persone che, non sapendo di essere stai avvelenate da un ragno, sono state addirittura ricoverate in clinica psichiatrica...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 18:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì sono stati registrati dei casi clinici per morso di S. paykulliana. Il morso può essere indolore, ma mi sembra assurdo che la persona interessata non si sia accorta, anche visivamente, se il ragno l'ha morsa oppure no.


Anche le zanzare possiedono una puntura "indolore" se siamo distratti da altro, ma se si fa attenzione si sente una lievissima puntura

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 22:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Steatoda paykulliana, effettivamente, non morde in maniera violenta afferrando l'oggetto con le zampe come un Lycosidae, una Zoropsis e simili.
Il morso (osservato quando morde la preda) sembra quasi un "bacio" dato di solito solo con le zanne dei cheliceri senza divaricare la base.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 13:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei casi simili, mi sembra più avisato andare a vedere il médico..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mdve
Utente nuovo

Città: jesi
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 15:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ragazzi dell'aiuto,cmqe quando l'ho preso me lo sono fatto camminare lungo il braccio ma non mi sono accorto di nulla del morso e dopo un pò me lo sono scrollato dal braccio agitandolo bruscamente per farlo cadere,può essere lì che mi ha morso.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 17:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come stai oggi??
Spero che bene.;

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mdve
Utente nuovo

Città: jesi
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 00:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene grazie cmqe è successo qualche settimana fà,il tutto mi è durato più di una settimana,ero andato dal dottore ed ha detto che era allergia ma a settembre non soffro di niente,mi ha dato l'antistaminici e il voltaren,quando prendevo quella roba mi passava ma quando finiva ricominciavano le macchie;
adesso non ho più niente,apposta ho pensato che fosse stato quel ragno.boohhh
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 12:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le cose sono andate come dici, è molto improbabile che ti abbia morso. I Theridiidae non sono ragni mordaci e, in prima istanza, preferiscono difendersi buttando addosso al disturbatore un filo di ragnatela imperlato di palline collose.
Praticamente, per farsi mordere, bisogna prenderli con le dita oppure premerli contro la pelle o tra pelle e vestiti. E, comunque, sembra che il veleno sia soprattutto neurotossico (malessere, giramenti di testa ....) e non mi risultano sintomi del genere.

Può darsi che tu abbia toccato qualche materiale, magari un succo vegetale, o che abbia mangiato qualcosa che ti dà allergia.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 15:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con l'ultimo messaggio di elleelle. Tutto quello che hai detto non si accorda con il morso di un ragno italiano.

Modificato da - 00xyz00 in data 06 ottobre 2011 15:14:52
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 16:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque devi cercare altre cause al tuo malessere

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net