testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Arabis alpina subsp. alpina / Arabetta alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 09:39:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Arabis Specie:Arabis alpina subsp. alpina
Val Visdende
1700 m
altezza pianta 12 cm
data: 01.10.2011

L'avrei riconosciuta come Arabis alpina subsp. caucasica la cui presenza è data come "da completare" per la provicia di Belluno (Aeschimann).
Non sono quindi sicuro della determinazione.
Ho cercato ance sulla Tassonomia ma non ho trovato la voce "Brassicaceae"
Abbiate pazienza se ho toppato.
Giovanni
Immagine:
Arabis alpina subsp. alpina / Arabetta alpina
230,53 KB
Immagine:
Arabis alpina subsp. alpina / Arabetta alpina
151,39 KB
Immagine:
Arabis alpina subsp. alpina / Arabetta alpina
195,24 KB

Modificato da - Centaurea in Data 20 giugno 2019 10:04:41

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 09:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza leggere la tua introduzione anch'io l'ho determinata Arabis alpina,Brassicaceae, per la sottospecie... passo.

Modificato da - zander in data 04 ottobre 2011 09:53:29
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 11:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Arabis alpina sicuramente...per la subsp. caucasica secondo la cecklist non sarebbe presente in Veneto...


Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 11:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arabis alpina, sì.

La voce Brassicaceae in Tassonomia si trova seguendo questo percorso:
Plantae > Dicotyledones > Brassicales > Brassicaceae.


Link
Link

Modificato da - Centaurea in data 20 giugno 2019 10:03:35
Torna all'inizio della Pagina

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 13:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Si, Arabis alpina sicuramente...per la subsp. caucasica secondo la cecklist non sarebbe presente in Veneto...vedi:
Link

Centaurea



Quindi Arabis alpina subsp. alpina.
Aeschimann la darebbe presente anche nella provincia di Verona.
Intanto ho imparato che esiste la cecklist: mi sarà utilissima!

Modificato da - Giari in data 04 ottobre 2011 13:27:35
Torna all'inizio della Pagina

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 13:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Arabis alpina, sì.

La voce Brassicaceae in Tassonomia si trova seguendo questo percorso:
Plantae > Dicotyledones > Brassicales > Brassicaceae.


Link
Link



Grazie per l'indicazione su come trovare la famiglia delle Brassicaceae.
Giovanni

Modificato da - Centaurea in data 20 giugno 2019 10:04:02
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 10:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Arabis alpina L. subsp. alpina, i caratteri fondamentali per la determinazione sono quelli relativi alle foglie:

Arabis alpina L. subsp. alpina: margine fogliare regolarmente dentato per tutta la sua lunghezza, lamina fogliare subcordata all'inserzione nel picciuolo (orecchiette poco sviluppate, spesso arrotondate e poco evidenti);

Arabis alpina (L.) subsp. caucasica (Willd.) Briq. foglie (caulinari e basali) con margine regolarmente dentato solo nella metà distale (quindi la metà superiore della foglia), foglie caulinari con base da cordata a sagittata (orecchiette basali molto sviluppate).

Per quanto riguarda i petali nella subsp. alpina sono in genere ovati e più piccoli, nella subsp. caucasica ovato-spatolati e maggiori, ma è un carattere meno affidabile, ancora meno affidabile la tomentosità di foglie e fusti, perché varia a seconda di fattori ecologici come altitudine ed esposizione, personalmente, conoscendo piuttosto bene la distribuzione delle due subspecie di Arabis alpina nelle Alpi sud-occidentali e nell'Appennino Settentrionale mi sento con una certa tranquillità di escludere la subsp. caucasica dall'arco alpino, se non come avventizia naturalizzata, anche in Liguria questa entità ha una distribuzione prettamente appenninica, essendo presente solo dal Savonese orientale (valli Erro e Orba) verso Est, mentre sulle montagne dell'Imperiese e dell'estremo occidentale della Provincia di Savona è presente solo la subsp. alpina.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net