Autore |
Discussione |
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
205 Messaggi Tutti i Forum |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 17:36:40
|
Ottimo documento,si è una I.pumilio,il comportamento è conosciuto,per non l'ho mai visto messo in pratica
Grazie
Ciao Fabio
Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 18:24:01
|
Molto interessante.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 20:55:40
|
sempre più affascinata da questi animali
Oggi la "palombara" è tornata a deporre, immergendo però solo l'addome, presenti poi coppia di Sympetrum striolatum e 1 maschio di Aeshna cyanea, dodicesima specie osservata nella prima stagione di vita del piccolo stagno casalingo. Non male direi
Grazie mille per le risposte!
Ciao Laura
Laura Marocchi e Paolo Casali Casciago (VA) web: Link ------------------------------------------------- Visita il sito del birdwatching in Lombardia Link ------------------------------------------------- Gruppo Insubrico di Ornitologia Link
"La condivisione è alla base della conoscenza........"
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 12:16:16
|
| ... dodicesima specie osservata nella prima stagione di vita del piccolo stagno casalingo. Non male direi ... Ciao Laura
|
Straordinario! Direi io.
Piccolo quanto? Forse ci sono zone umide vicine? Come stiamo a zanzare e ad anfibi?
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 14:03:46
|
WOW! a metà giugno ho visto Erythromma lindenii deporre in acqua però erano in tandem e la femmina era aiutata dal maschio ad uscire dall'acqua. Mi era già sembrata una procedura complicata ma nel caso della tua Ischnura mi chiedo come faccia da sola??!! Alida |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 14:08:27
|
Complimenti... già è piuttosto difficile osservare la pumilio... figuriamoci osservarla durante un comportamento simile!
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 20:54:05
|
| Straordinario! Direi io.
Piccolo quanto? Forse ci sono zone umide vicine? Come stiamo a zanzare e ad anfibi?
Saluti Alberto
|
Il laghetto sarà 5mx3m, autocostruito. Zone umide vere e proprie non ce ne sono in zona, abbiamo solo un piccolo fiume con acqua corrente, infossato in un valletta in mezzo al bosco a non meno di 6/700m da casa; e il lago di Varese a qualche km.
Le zanzare sono poche, ci pensano le notenette . Pensa, abbiamo anche un ditisco in acqua.
Come anfibi abbiamo avuto tutta l'estate una raganella cantante e delle rane "introdotte" con le piante acquatiche (c'erano i girini nei secchi)
Ciao Laura
Immagine: 270,59 KB
Laura Marocchi e Paolo Casali Casciago (VA) web: Link ------------------------------------------------- Visita il sito del birdwatching in Lombardia Link ------------------------------------------------- Gruppo Insubrico di Ornitologia Link
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 22:02:15
|
Molto bello. Acqua pulita e direi per nulla piccolo. Complimenti!
Anche le libellule, nella loro fase acquatica, contengono le larve di zanzara.
Nel subforum anfibi intervengono molti che hanno allestito dei piccoli laghetti e ne descrivono l'evoluzione. Forse vi può interessare.
Saluti Alberto
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2011 : 21:57:35
|
BELLISSIMO e ... che invidia !!!! Alida |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:34:38
|
Grazie a tutti per i complimenti, li girerò a mio fratello, mente e autore materiale dello stagno
Io mi sono divertita a monitorare, ed a tentare/imparare a riconoscere questi bellissimi insetti.
Peccato che la stagione è ormai finita
In ultimo ma non per importanza, questo bellissimo forum, fonte indispensabile di informazioni!
Saluti
Laura
|
|
|
|
Discussione |
|