testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Deposizione subacquea Ischnura pumilio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pepita
Utente V.I.P.

Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 21:55:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.8242574, 8.7647673 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti,

questo pomeriggio nello stagno di casa a Moroloso (Casciago VA) ho visto questa femmina che penso essere un'Ischnura pumilio, immergersi completamente qualche centimetro sotto il livello dell'acqua per deporre nello stelo di una pianta. Il tutto è durato pochi minuti, poi è riemersa ed è volata via.

Inutile dire il mio stupore e chiedo gentilmente conferma a voi esperti, sia per l'id che per lo strano comportamento.

Grazie in anticipo

Laura

Immagine:
159,1 KB

Immagine:
116,6 KB

Immagine:
128,11 KB

Laura Marocchi e Paolo Casali
Casciago (VA)
web: Link
-------------------------------------------------
Visita il sito del birdwatching in Lombardia
Link
Gruppo Insubrico di Ornitologia
Link

"La condivisione è alla base della conoscenza........"

Modificato da - elleelle in Data 16 ottobre 2011 16:01:05

micro
Utente Senior

Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 17:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo documento,si è una I.pumilio,il comportamento è conosciuto,per non l'ho mai visto messo in pratica

Grazie

Ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 18:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Pepita
Utente V.I.P.

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 20:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre più affascinata da questi animali

Oggi la "palombara" è tornata a deporre, immergendo però solo l'addome, presenti poi coppia di Sympetrum striolatum e 1 maschio di Aeshna cyanea, dodicesima specie osservata nella prima stagione di vita del piccolo stagno casalingo.
Non male direi

Grazie mille per le risposte!

Ciao Laura

Casciago (VA)
Link
Link

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 12:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
dodicesima specie osservata nella prima stagione di vita del piccolo stagno casalingo.
Non male direi
...
Ciao Laura

Straordinario! Direi io.

Piccolo quanto? Forse ci sono zone umide vicine? Come stiamo a zanzare e ad anfibi?

Saluti
Alberto

"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 14:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW!
a metà giugno ho visto Erythromma lindenii deporre in acqua però erano in tandem e la femmina era aiutata dal maschio ad uscire dall'acqua.
Mi era già sembrata una procedura complicata ma nel caso della tua Ischnura mi chiedo come faccia da sola??!!
Alida

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 14:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti... già è piuttosto difficile osservare la pumilio... figuriamoci osservarla durante un comportamento simile!

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Pepita
Utente V.I.P.

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 20:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Straordinario! Direi io.

Piccolo quanto? Forse ci sono zone umide vicine? Come stiamo a zanzare e ad anfibi?

Saluti
Alberto

Il laghetto sarà 5mx3m, autocostruito. Zone umide vere e proprie non ce ne sono in zona, abbiamo solo un piccolo fiume con acqua corrente, infossato in un valletta in mezzo al bosco a non meno di 6/700m da casa; e il lago di Varese a qualche km.

Le zanzare sono poche, ci pensano le notenette . Pensa, abbiamo anche un ditisco in acqua.

Come anfibi abbiamo avuto tutta l'estate una raganella cantante e delle rane "introdotte" con le piante acquatiche (c'erano i girini nei secchi)

Ciao Laura

Immagine:
270,59 KB

Casciago (VA)
Link
Link

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 22:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello. Acqua pulita e direi per nulla piccolo. Complimenti!

Anche le libellule, nella loro fase acquatica, contengono le larve di zanzara.

Nel subforum anfibi intervengono molti che hanno allestito dei piccoli laghetti e ne descrivono l'evoluzione. Forse vi può interessare.

Saluti
Alberto

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 21:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BELLISSIMO e ... che invidia !!!!
Alida

Pepita
Utente V.I.P.

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 20:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti, li girerò a mio fratello, mente e autore materiale dello stagno

Io mi sono divertita a monitorare, ed a tentare/imparare a riconoscere questi bellissimi insetti.

Peccato che la stagione è ormai finita

In ultimo ma non per importanza, questo bellissimo forum, fonte indispensabile di informazioni!

Saluti

Laura

Casciago (VA)
Link
Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net