testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Luccio italico - E. cisalpinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 12:13:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao.
Abbiamo la descrizione di una nuova specie di Luccio, a firma di P.G. Bianco e G.B. Delmastro; rappresenta un endemismo italiano e viene pertanto differenziato dal congenere E. lucius, mentre prima ne era considerato una mera varietà geografica.
Visto che, come di solito avviene in questi casi, sentiremo probabilmente opinioni discordanti, mi permetto di lasciare un link esterno per accedere direttamente alla descrizione, che trovate a pag.7.
So che non si potrebbe, ma mi sembra parecchio interessante, per cui lo metto... casomai cancellate pure, tanto con una ricerchina si trova.

Link

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 14:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, che il luccio italiano rappresenti un'unità evolutiva riproduttivamente separata dal grosso dell'areale del luccio europeo mi sembra più che plausibile. Spero che ora qualcuno non si inventi il luccio padano, quello etrusco, quello del Volturno, ecc...con 'sti chiari di luna non ci scherzerei.
Sarebbe parimenti interessantissimo capire la distribuzione naturale del luccio in Italia e dove è stato introdotto.
Sui vaironi Bianco mi trova un pochino meno d'accordo, mi sembra che sia un tantino Kottelatizzato l'amico...

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 15:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, grazie!
Quindi a sud delle Alpi c'è il luccio italico.

Sarebbe parimenti interessantissimo capire la distribuzione naturale del luccio in Italia e dove è stato introdotto.

Volevo fare la stessa domanda.
Inoltre qui al sud i lucci dovrebbero essere introdotti,ma sono lucci italici o europei?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 17:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

.... che il luccio italiano rappresenti un'unità evolutiva riproduttivamente separata dal grosso dell'areale del luccio europeo mi sembra più che plausibile....

Aspetta... che rappresenti un'unità evolutiva siamo daccordo, ma parlare di unità riproduttivamente separata può ingenerare equivoci: se l'isolamento riproduttivo è dovuto a motivi geografici e NON biologici, allora in ambito tassonomico vale una cicca. Visto che l'isolamento genetico è solo geografico (infatti dove si trovano a contatto si ibridano che è una bellezza), allora bisogna andare a guardare altre cose.
Tipo valutare il grado di sovrapposizione nella meristica (e anche nella livrea, perchè no?), verificare il discorso dei pori mandibolari, escludere la variazione clinale, e altre interessanti cose proposte nel lavoro.
Vedremo.

@ Sirtalis: sì ma anche no. In Italia, secondo questa interpretazione, è autoctona solo la specie E. cisalpinus... ciò non toglie che l'europeo sia diffuso mooooooolto di più anche da noi.
Il limite meridionale della NATURALE presenza del luccio nel nostro paese è identificato nel Lazio (lago di Fondi), ma come sempre sono teorie che difficilmente saranno confermate o smentite. Più a Sud, sarebbe comunque stato introdotto.
Ma quale dei due?
Io un sospetto ce l'ho... e propendo per quello a minor costo, più agevole da allevare, più rustico e resistente a condizioni avverse...
Indovina quale .

un giorno la prenderò/

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 18:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, per non rimpelagarmi in un discorso chee abbiamo già affrontato mille volte, avrei dovuto dire semplicemente che il luccio italico è un'entità evoluzionistica a parte. La separazione riproduttiva esiste da tempi certamente lontani (non credo che i lucci scavalchino le Alpi tanto spesso). Anzi, ora che ci ripenso, ho sentito parlare del fatto che in natura queste specie non si ibridano, forse per uno slittamento nel periodo riproduttivo. Acqua al mulino di chi ha descritto la specie!

n/a
deleted

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 21:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un po'l'ufficializzazione della rustica distinzione che fanno gia` da tempo po'i pescatori tra nostrani ed europei?

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 22:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' esattamente quello.
Distinzione che prima, come dici tu, era "rustica", e adesso è in qualche modo argomentata.
"Quanto" e "come" argomentata, beh, vedremo.
Ho dato una lettura al lavoro e mi sembra che qualche argomento convincente ci sia.
Poi, se uno cerca il pelo nell'uovo, alla fine il pelo lo trova sempre, si sa.

un giorno la prenderò/

n/a
deleted

82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 22:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo noto in fondo all'articolo citato segni delle divergenze (che credevo appianate) che portano ad avere determinate specie nelle liste IUCN ed altre nelle liste di specie nazionali da sottoporre a tutela.

Interessante, grazie per la preziosa segnalazione.

ugandensis
Utente Senior

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 23:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtoppo è più che evidente che questi diversi soggetti (IUCN, Convenzione di Berna, direttiva Habitat, e ci aggiungo anche il CITES) non si sono "mai parlati fra loro". Da lì scaturisce gran parte della confusione che ora dobbiamo purtroppo rilevare in questa delicata materia.

un giorno la prenderò/

Modificato da - ugandensis in data 01 ottobre 2011 23:30:21

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 23:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto molto interessante!
Effettivamente si nota una certa differenza!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 23:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi quà in Svizzera abbiamo entrambe le due specie...

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

etrusko
Moderatore

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 13:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Patrick, come avete quasi tutte le specie padane (nel Canton Ticino) e danubiane (nel resto dei bacini fluviali).

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net