|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
terzacentro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
248 Messaggi Tutti i Forum |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 08:46:37
|
Spettacolo. Credo che si tratti proprio di un D.cervinusjuvenile, perché il puntazzo ha delle bande molto più strette e numerose. Inoltre colgo un altro particolare che mi fà propendere verso il D.cervinus e cioé che la penultima banda scura è più stretta delle altre e questa particolarità è tipica anche negli adulti della stessa specie.
Un saluto Alessandro
Link |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 12:10:14
|
Anch'io credo che sia D.cervinus.Altre particolarità,come potete notare,la fascia nera attraversa l'occhio fino ad arrivare quasi vicino alla bocca,caratteristica tipica del D.cervinus,cosa che al D.puntazzo si ferma solo alla sommità dell'occhio.Quasi tutte le pinne del puntazzo inoltre,terminano con macchie scure e,in particolar modo nella caudale,che é ben marginata.Mentre quelle del cervinus sono completamente chiare,ad eccezione delle ventrali che terminano con macchie gialle più o meno evidenti.
luigi g |
|
|
terzacentro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
248 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 21:33:23
|
Grazie mille per la conferma! Adesso, il prossimo step sarà trovare qualche adulto in zona. Qualche Genovese ne ha mai incontrati in zona? Io personalmente mai, ma limitando le mie osservazioni all'apnea, magari sono fuori..portata. A presto Francesco
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 23:21:48
|
Il problema di avvicinare il D.cervinus non si crea anzi, proprio perché lo fai in apnea non avrai particolari difficoltà. Questa specie, purtroppo, a dispetto dei suoi fratelli è poco diffidente nei confronti dell'uomo.
Un saluto Alessandro
Link |
Modificato da - alexcacciafotosub in data 30 settembre 2011 23:22:40 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2011 : 23:40:55
|
E' proprio lui. Diplodus cervinus. Dove mi immergo io (coste ragusane) i piccoletti sono relativamente comuni. Razzolano sul fondo in branchetti solitamente di max 10-15 individui. Sono piu' socievoli di D. sargus ma quando si fanno grossi diventano diffidenti ed esigenti e vanno lontani dalla costa anche a 100-110 m sul fango per nutrirsi. Col mare torbido montante o di scaduta si avvicinano a terra anche vicinissimo compresi quelli di taglia super, ma è difficile vederli. saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net