testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 salvando gli pteroforidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:28:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina mentre passeggiavo nel mio quartiere mi sono accorto che tra alcune erbe da marciapiede c'erano decine e decine di pteroforidi nascosti, dovendo riconsegnare un giovane cugino alla trepidante madre però, sono dovuto tornare rapidamente a casa, dove ho studiato con il giovinastro un po' di biologia dei nostri piccoli amici.
Circa una mezz'ora fa, nonostante un diluvio niente male, degno di città ben più famose di Palermo in merito, mi sono armato di macchina fotografica e sono andato a curiosare tra i segreti di quelle piantine..

Immagine:
salvando gli pteroforidi
156,63 KB

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So bene che è parecchio difficile identificare queste falene, ma se qualcuno ci vuole provare lo stesso mi farebbe piacere

Immagine:
salvando gli pteroforidi
186,73 KB

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mentre continuavo a scattare foto sotto il diluvio dalla finestra della casa di fronte sento una voce stupita che non resistendo alla curiosità ha voluto sapere cosa stavo fotografando e perché..


Immagine:
salvando gli pteroforidi
126,74 KB

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho cercato di spiegare alla voce dietro la finestra che c'erano delle falene molto particolari e che nonostante assomiglino vagamente alle zanzare, non hanno nulla a che fare con queste e che non sono neanche lontanamente fastidiose per l'uomo.

Continuando a fare foto mi sono accorto della presenza di piccolissimi bruchi che, immagino, siano proprio i bruchi degli pteroforidi, qualcuno può confermare??
Immagine:
salvando gli pteroforidi
173,3 KB

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto la voce ha confessato di avere intenzione già da tempo di eliminare definitivamente le erbacce da marciapiede (a quanto pare già da lungo tempo c'era un contenzioso uomo zappa - contro piante urbane). Nonostante i miei sforzi di convincerlo che questo sarebbe stato inutile e sbagliato mi è sembrato di aver capito che l'uomo non avesse alcuna intenzione di risparmiare delle male erbe stradali solo per delle falene (forse avrei dovuto mostrargli la loro bellezza, ma non sono certo che avrebbe apprezzato)
Immagine:
salvando gli pteroforidi
124,51 KB

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 15:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto avevo pensato di tornare domani (sperando che piova meno) e di salvare più bruchetti possibile quantomeno dall'uomo-zappa.. Solo che vorrei la conferma che siano bruchi di pteroforidi e poi vorrei sapere cosa posso dargli da mangiare e di cosa possono aver bisogno in generale (non ne so proprio niente), perché temo che se li lasciassi là verrebbero presi a colpi di zappa insieme al resto.
Immagine:
salvando gli pteroforidi
191,01 KB

scusate le foto decisamente pessime



marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema con gli Pterophoridae è che esistono moltissime specie simili, di identificazione pressoché impossibile in fotografia
Per quanto riguarda i bruchi, credo proprio che siano della stessa famiglia: puoi allevarli sulla pianta su cui li hai trovati seguendo il metodo di Paolo, illustrato nella discussione "Un modo semplice e pratico per allevare bruchi". Non conoscendo la specie non ti so dire come sverneranno, ma è molto probabile come larve, quindi lasciale a temperatura ambiente. NO a sole diretto e NO alle gelate (anche se, nella tua regione, credo che questo rischio sia contenuto )

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 10:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

NO a sole diretto e NO alle gelate..

Holly


gelate? e cosa sono, si mangiano?! sole diretto oggi sembra essercene abbondantemente.

La cosa che mi turbava un po' era prendere la pianta in un modo da non danneggiarla così da mantenerla vitale permettendo ai bruchetti di consumarla con i loro tempi, mentre se li mettessi con le sole foglie la pianta potrebbe seccarsi prima di essere consumata.

suggerimenti?

marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che le piante sono erbacee, puoi coglierle intere e immergerle nella bottiglia tagliata a metà: Link
In questo modo dovrebbero durare di più, anche se dovrai comunque sostituirle dopo un po' e, quindi, sapere dove te ne potrai procurare.
Un'altra opzione sarebbe trapiantare le piantine, con le radici, in un vaso di terra, in modo che attecchiscano: pianta sempre fresca, bruchi contenti (è, ovviamente, meno comodo e non è sicuro che riesca..)

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci avevo pensato anche io, ma non sono sicuro di riuscire a prendere la pianta con le radici, perché cresce inserita nel cemento e non credo che tirandola riescano ad uscire, probabilmente prenderò le piantine e magari alla base le avvolgerò con un fazzoletto di carta, così da poterlo bagnare ogni tanto, sperando che così riescano a durare il più possibile. Per fortuna questa piante abbondano (sempre che non vengano eliminate a breve) e le ho anche notate in altri posti della città, quindi eventualmente penso di potermene procurare ancora. Invece i bruchi di pteroforidi hanno bisogno di terra per impuparsi?
Per logica, pensando al caso da me osservato direi di no, perché non avrebbero dove impuparsi nel luogo dove le ho trovate io, ma io non sono molto pratico, tu ne sai qualcosa? Pensi che possa servirgli qualcosa a prescindere dal cibo e dalla temperatura?

grazie,
marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci avevo pensato anche io, ma non sono sicuro di riuscire a prendere la pianta con le radici, perché cresce inserita nel cemento e non credo che tirandola riescano ad uscire


Lo sospettavo anch'io, ma speravo che fossero cresciute in un fazzoletto di terra...pazienza, le ricambierai finchè cresceranno.

Gli Pterophoridae non hanno bisogno, in generale, di terra per impuparsi: non so a che specie appartengano i tuoi, ma, se guardi questa galleria dedicata alle loro pupe (come vedi, mancano quelle di molte specie: i Microlepidotteri sono parecchio più sconosciuti dei "macro"! ): Link puoi vedere che si impupano "appesi" alla loro pianta nutrice. Di altro in particolare non hanno bisogno

Holly

Modificato da - Holly in data 28 settembre 2011 14:57:02
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2011 : 15:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie tanto, sono delle pupe meravigliose! spero che vada tutto bene, tra un po' scendo di casa e mi faccio una passeggiata..

marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net