|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:39:20
|
Per determinare il sesso dei cardellini, si può tenere conto della larghezza della maschera e dell'intensità del nero sulle spalline. Il maschio possiede, in generale, una maschera più grande che supera leggermente gli occhi e le sue spalline sono più nere e più intense. La femmina è caratterizzata da una spallina nera mescolata di bruno. La diffusione del colore bruno sulle guance può anch’essa dare un'indicazione, ma in questo caso è più aleatoria.
Gabriele il naturalista |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 14:33:08
|
Nella maggior parte dei cardellini adulti, è possibile intuire il sesso. Il soggetto della foto è certamente un maschio per i caratteri giustamente descritti da Gabriele. Attenzione però, la parte della maschera da notare è quella inferiore. Nella femmina praticamente mai arriva dietro all'occhio. La maggior parte termina proprio a metà dell'occhio. Nella maggior parte dei maschi, come quello nella foto di mbarco, la parte inferiore della maschera raggiunge la parte posteriore dell'occhio o la supera, allineandosi verticalmente con la parte superiore. La spalla è valutabile avendo il soggetto molto vicino o con una foto molto nitida. Nel maschio è nerissima. Nella femmina è nero-brunastra (ma attenzione allo stadio di abrasione delle penne!).
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 20:24:36
|
l'esemplare della nuova foto 1 è lo stesso (se vi aiuta), la seconda nuova foto, forse, è un'altro. E'la prima volta che lo vedo da così vicino (non è mica carino - x i miei gusti - mi aspettavo di + dalla mia guida) Immagine: 67,89 KB
Immagine: 75,1 KB
Marco Cumini
|
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 20:37:50
|
non lo trovi carino? sacrilegio! io lo trovo splendido con il suo piumaggio variopinto! Non ti far sentire cosa pensi di lui...o diventerà rosso in volto per la rabbia!
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 21:54:58
|
Il momento della muta non è certo il migliore per valutare la "bellezza" di un uccello. Il soggetto è lo stesso in tutte e tre le foto, avendo la medesima "spiumata" sulla fronte e le stesse macchie sul becco. A seconda della zona di provenienza il becco può essere più sottile e corto o più "importante". In questo secondo caso il profilo appare meno "gentile". Sto usando troppe virgolette, quindi mi fermo o rischio di trasformare la descrizione di un uccellino in un servizio di pret-à-porter... |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2006 : 07:43:14
|
ah, fa la muta! Quindi arriva l'autunno...vabbè son stati 2 bei giorni d'estate quest'anno!
Marco Cumini
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|