|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 agosto 2006 : 18:35:47
|
27,06 KB
Immagine: 28,81 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:38:42
|
Direi che è una Poacea (Graminacea) appartenente al genere Digitaria.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:50:08
|
Grazie di nuovo carissimo, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 22:08:03
|
Ben felice di essere il colpevole, visti i risultati.
Penso che la difficoltà maggiore nel fotografarle sia riuscire a staccarle dallo sfondo che, anche se messo fuori fuoco, toglie comunque forza alle linee della pianta. Sarebbero piante da fotografare in b/n, il colore ha poca importanza, sono solo linee.
Che resti un segreto tra noi, ma sono forse la famiglia di piante che preferisco, trovo spesso che siano di una bellezza superba.
Perfetta la determinazione di Renato, come al solito. Aggiungo che probabilmente si tratta di Digitaria ischaemum, vista quella foglia quasi glabra.
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 agosto 2006 : 05:56:36
|
| Messaggio originario di theco:
sono forse la famiglia di piante che preferisco, trovo spesso che siano di una bellezza superba. |
E' la famiglia con cui ho cresciuto... mio padre era botanico agronomo e si è specializzato appunto nelle Gramineae. Fra le mie prime parole (che non ho mai dimenticato poi) era Dactylis glomerata, insegnatomi dal papà orgoglioso per fare dispetto ai suoi studenti poco attenti! Le ho trascurato per mooooolti anni e non sono per nulla afferrata nelle Gramineae italiane, ma mi fa molto piacere poter alimentare la tua passione con qualche foto, adesso che so della tua interessa , Sarah.
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:23:46
|
E allora eccola qua, dedicata a tutti i babbi e al loro modo unico di farci sentire grandi: Dactylis glomerata.
Dactylis glomerata: 245,36 KB
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:48:50
|
Indimenticabile ! Sarah.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net