Autore |
Discussione |
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 18:50:04
|
Nella mia città (Modena) le tortore dal collore sono ancora presenti anche se in minor quantità rispetto a qualche anno fà... Nidificano tranquillamente nei parchi cittadini...su bagolari o cedri del libano e anche sulle terrazze dei palazzi (esperienze vissute in prima persona)....
Ciao! |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 18:56:26
|
Nel mio paese non ho notato nessuna variazione di rilievo, dominano fortemente colombi e grillai, come sempre. Nelle campagne invece (osservazione diretta) negli ultimi anni stanno crescendo numericamente e fanno anche un gran baccano
Mirella |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:10:04
|
beh inizio a ringraziare raffaella e mira :) per una specie così comune e "contattabile" potrebbero uscire fuori davvero notazioni molteplici e interessanti.
:)
okkione |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 02:27:39
|
A Matera ti posso dire che la tortora dal collare orientale è fortemente presente (tanti esemplari sono vicino casa mia!) in tutte le zone della città che non fanno parte del centro storico (I Sassi) e immediate vicinanze. Nelle restanti zone prevale addirittura sul piccione domestico e sulla gazza. Ovviamente non ti so quantificare gli individui ma la mia impressione è addirittura di un leggero aumento. Vilmer
P.S.: se vuoi posso postare anche una loro foto su un lampione proprio sotto casa mia.
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:41:26
|
A Roma ormai sono molto comuni a vadersi, soprattutto nelle aree urbane periferiche e nei parchi urbani. Ho notato poi che pur essendo della stessa specie, le tortore dal collare orientali possono avere "dialetti" diversi a secondo di dove vivono; cioe' il tipico verso che fanno e' diverso a seconda della localita' che frequentano. Provo a descriverlo anche se e' buffo scrivere un suono:
la prime versione e': Turrr-tu-ru-tuuuu; la seconda e': Tur-tuuuu-tu' la terza e'. Turr-turr-tuuu-tu'
Marco Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2006 : 11:54:00
|
secondo grazie a wilmer e marco :) andiamo avanti dai..
;)
okkione |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 28 agosto 2006 : 11:59:10
|
Ho notato un decremento nella popolazione cittadina (PD)
Alessandro PD |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 17:32:46
|
a como non sono in grande numero e frequentano giardini, parchi e raramente le vedo in volo sul lago. A Ferrera Erbognone(PV) dove abitano i miei nonni, la tortora è molto presente in area urbanizzata e lungo le risaie. Negli altri campi si vede raramente imbrancata a piccioni domestici mentre si nutrono di granaglie Ciao Umberto |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 17:59:01
|
Ciao, io vivo a Roma in una zona un pò periferica,isolata dal traffico, molto alberata e verde. Numerosi sono gli uccelli che trovano riparo in questa piccola oasi metropolitana, ma soltanto un coppia di tortore dal collare sono qui presenti. Vivono sempre insieme tra loro ma sono anche simpatriche con Turdus merula e con Corvus corone cornix. Ciao.
Mauro |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:06:12
|
il verso della tortora dal collare mi incuriosiva moltissimo quando ero più ragazzina (negli anni 80); nidificava tranquillamente sui tetti del teatro vicino casa mia, ...la sentivo molto spesso di sera eesattamente questo verso qui:
Link
nella mia abissale stratosferica ignoranza di allora credevo fosse (e qui ci po' scappa' da ridere) una civetta. Adesso purtroppo da parecchi anni ormai credo abbia abbandonato il posto prediletto da anni per nidificare...non la sento proprio più. |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:14:54
|
Ciao a tutti, a Cagliari la specie è presente sopratutto nei quartieri periferici e residenziali, e vicino a parchi ben alberati, sembra abbastanza stabile ed è assente in tutte le zone centrali. a Su Masu invece è arrivata da 4-5 anni ed è stabile con ben poche coppie. Nel mio paese d'origine, Seddori (Medio Campidano) è assente. In Sardegna la specie sembra fortemente legata agli alberi di Pinus (pinea ma anche pinaster) e dunque in certe zone costiere dove son presenti grandi pinete (es. Golfo di Oristano) la specie è notevolmente più numerosa di molte altre specie normalmente prevalenti ma diventa localizzata o assente man mano che ci si inoltra la centro dell'isola.
saluti carissimi a tutti, Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:22:56
|
beh grazie davvero molto a umberto, mauro, rossella e francesco :) piano piano stiamo delineando un piccolo quadro...
speriamo di sentire ancora tante voci
grazie davvero :)
angelo |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:46:55
|
| [i]...nella mia abissale stratosferica ignoranza di allora credevo fosse (e qui ci po' scappa' da ridere) una civetta. ...
|
Rossella, non ti crucciare... sappi che in molte fiction televisive, dalle telenovele ai romanzi a puntate, per creare la sensazione notturna in una ripresa esterna al buio, anziché il canto di uno Strigiforme, mettono spesso la Tortora dal collare. Mi si accappona sempre la pelle del padiglione auricolare, perché riflette la solita approssimazione italiana riguardo ai temi naturalistici, e che dà sempre per scontato che l'utente è ignorante a prescindere. Tuttavia devo dire che quel Uh-Uùuuh-Uh conferisce un che di sinistro alla notte finta del set. |
|
|
Alice
Utente nuovo
Città: Voghera
10 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:22:09
|
In oltrepò pavese è molto diffusa in pianura, soprattutto in città, mentre in ambito collinare è più facile osservare quella nostrana(che personalmente ritengo più bella). Per quanto riguarda la dinamica della popolazione mi sembra aumentata notevolmente in questi anni. Nel mio giardino vive una coppia fissa, ma durante l'inverno le nutro e quindi la "colonia" sale ad una trentina di esemplari, forse più verso i quaranta... |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2006 : 18:38:29
|
ringrazio alice......
mi permetto di invitare altri a contribuire. basta poco.. che ce vò?
;)
okkione |
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 22:01:45
|
Sulla S.d.d. ce ne sarebbe da dire però mi limito alla popolazione collinare presso Montalto pavese dove è presente da almeno una ventina di anni ( col mio avvento )e frequenta essenzialmente giardini più o meno grandi in contatto areale nel senso che uno vale per l'altro se fanno distanza territoriale. Cercano di espandersi ma solo dove sono presenti sempreverdi ( in particolare cupressus sp. o magnolie)ma anche abies o pinus se folti e in conocomitanza abitative. Il paesucolo si chiama Carmine Passo e da qaunto costatato la polazione forse di circa 40 coppie è sostanzialmente stabile anche perchè le zone di ipotetica espansione sono controllate dai cacciatori che gli sparano. In effetti la specie allì'interno delle comunità strette è tendenzialmente confidente mentre all'angolo dell'ultimo giardino si fa diffidente e scappa quanto prima a differenza anche delle cittadine e urbanizzate sui generis.Mangiano semi secchi di varia origine ma anche fiori di erba medica ,stellaria media,steli di poa sp. secca o verde.Contrariamente a quanto la dieta indicherebbe non le ho mai viste ingerire girasole. una foterella scattata nel giardino del mio vicino di casa. picus
Immagine: 272,04 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2006 : 10:00:11
|
e grazie al buon picus ;)
dai.. sotto a chi tocca...
angelo |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 11:59:20
|
Nella mia zona è arrivata circa sei-sette anni fà. Da allora c'è stato un boom, la tortora dal collare ha superato numericamente perfino le colombe (da notare che ci sono parecchi colombai in paese). Basta affacciasi in balcone è i tetti ne sono invasi. E' rimasta cmq sempre legata alla zona costiera, basta allontanarsi pochi chilometri dal mare che scompare del tutto. Come ha detto Lepurisposu è molto legata agli alberi Pinus, specie per nidificare, anche se data la grande popolazione molte coppie sono costrette a nidificare sulle antenne, sui motori dei condizionatori o sui pali del telefono.
Da due anni, una malattia sembra aver colpito le giovani tdc, moltissimi giovani hanno problemi alle zampe, zoppicano vistosamente e spesso muoiono appena svezzati. Ora la popolazione è calata sensibilmente (e stanno tornando i passeri!!!) ma rimane cmq una presenza costante. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2006 : 17:51:57
|
ringrazio davvero molto salvo..
mille grazie ....e continuo a sperare che altri si aggiungano.. così siamo in pochini...
okkione |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2007 : 11:46:47
|
aggiungo qui questa immagine di stamani... anche per uppare il topic.
ciao a tutti.
Streptopelia decaocto: volo nuziale.
okkione
Streptopelia decaocto 180,92 KB |
|
|
Discussione |
|