testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Info Tortora dal collare Streptopelia decaocto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 15:16:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La Tortora dal collare Streptopelia decaocto ha iniziato la sua espansione in Italia agli inizi degli anni 80.
l'Esplosione demografica seguente ha interessato circa un decennio. successivamente le popolazioni hanno mostrato un trend costante, fino agli inizi degli anni 2000 in poi periodo dal quale si sono notati decrementi locali anche vistosi e abbandono totale di aree che ospitavano popolazioni importanti.
trovo che sarebbe interessante, considerata l'ampia distribuzione :) degli amici di NM che ognuno di noi (che ne abbia voglia si intende) provasse anche se empiricamente a descrivere il trend urbano della Tortora dal collare nelle città in cui vive.
avremmo un piccolo quadro "dinamico" e magari potremmo provare a buttare giù delle ipotesi circa i mutamenti numerici delle popolazioni nidificanti.
inizio io... a viterbo sono occupate in maniera preferenziale le zone di espansione esterna al perimetro cittadino e in questi ambiti le popolazioni negli ultimi 5 anni sono restati stabili (forse un leggerissimo decremento). Nel centro storico la diminuzione è stata più marcata e numerosi siti riproduttivi sono stati abbandonati in parchi e giardini storici.


ciao e grazie

okkione

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2006 : 18:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia città (Modena) le tortore dal collore sono ancora presenti anche se in minor quantità rispetto a qualche anno fà...
Nidificano tranquillamente nei parchi cittadini...su bagolari o cedri del libano e anche sulle terrazze dei palazzi (esperienze vissute in prima persona)....

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 18:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio paese non ho notato nessuna variazione di rilievo, dominano fortemente colombi e grillai, come sempre. Nelle campagne invece (osservazione diretta) negli ultimi anni stanno crescendo numericamente e fanno anche un gran baccano

Mirella
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh inizio a ringraziare raffaella e mira :)
per una specie così comune e "contattabile" potrebbero uscire fuori davvero notazioni molteplici e interessanti.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 02:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Matera ti posso dire che la tortora dal collare orientale è fortemente presente (tanti esemplari sono vicino casa mia!) in tutte le zone della città che non fanno parte del centro storico (I Sassi) e immediate vicinanze. Nelle restanti zone prevale addirittura sul piccione domestico e sulla gazza.
Ovviamente non ti so quantificare gli individui ma la mia impressione è addirittura di un leggero aumento.
Vilmer

P.S.: se vuoi posso postare anche una loro foto su un lampione proprio sotto casa mia.

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 10:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Roma ormai sono molto comuni a vadersi, soprattutto nelle aree urbane periferiche e nei parchi urbani. Ho notato poi che pur essendo della stessa specie, le tortore dal collare orientali possono avere "dialetti" diversi a secondo di dove vivono; cioe' il tipico verso che fanno e' diverso a seconda della localita' che frequentano. Provo a descriverlo anche se e' buffo scrivere un suono:

la prime versione e': Turrr-tu-ru-tuuuu;
la seconda e': Tur-tuuuu-tu'
la terza e'. Turr-turr-tuuu-tu'

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 11:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo grazie a wilmer e marco :)
andiamo avanti dai..

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2006 : 11:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato un decremento nella popolazione cittadina (PD)

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 17:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a como non sono in grande numero e frequentano giardini, parchi e raramente le vedo in volo sul lago.
A Ferrera Erbognone(PV) dove abitano i miei nonni, la tortora è molto presente in area urbanizzata e lungo le risaie. Negli altri campi si vede raramente imbrancata a piccioni domestici mentre si nutrono di granaglie
Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 17:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io vivo a Roma in una zona un pò periferica,isolata dal traffico, molto alberata e verde. Numerosi sono gli uccelli che trovano riparo in questa piccola oasi metropolitana, ma soltanto un coppia di tortore dal collare sono qui presenti. Vivono sempre insieme tra loro ma sono anche simpatriche con Turdus merula e con Corvus corone cornix.
Ciao.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il verso della tortora dal collare mi incuriosiva moltissimo quando ero più ragazzina (negli anni 80); nidificava tranquillamente sui tetti del teatro vicino casa mia, ...la sentivo molto spesso di sera eesattamente questo verso qui:

Link

nella mia abissale stratosferica ignoranza di allora credevo fosse (e qui ci po' scappa' da ridere) una civetta.
Adesso purtroppo da parecchi anni ormai credo abbia abbandonato il posto prediletto da anni per nidificare...non la sento proprio più.
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, a Cagliari la specie è presente sopratutto nei quartieri periferici e residenziali, e vicino a parchi ben alberati, sembra abbastanza stabile ed è assente in tutte le zone centrali.
a Su Masu invece è arrivata da 4-5 anni ed è stabile con ben poche coppie. Nel mio paese d'origine, Seddori (Medio Campidano) è assente.
In Sardegna la specie sembra fortemente legata agli alberi di Pinus (pinea ma anche pinaster) e dunque in certe zone costiere dove son presenti grandi pinete (es. Golfo di Oristano) la specie è notevolmente più numerosa di molte altre specie normalmente prevalenti ma diventa localizzata o assente man mano che ci si inoltra la centro dell'isola.

saluti carissimi a tutti,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh grazie davvero molto a umberto, mauro, rossella e francesco :)
piano piano stiamo delineando un piccolo quadro...

speriamo di sentire ancora tante voci

grazie davvero :)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 18:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]...nella mia abissale stratosferica ignoranza di allora credevo fosse (e qui ci po' scappa' da ridere) una civetta.
...


Rossella, non ti crucciare... sappi che in molte fiction televisive, dalle telenovele ai romanzi a puntate, per creare la sensazione notturna in una ripresa esterna al buio, anziché il canto di uno Strigiforme, mettono spesso la Tortora dal collare. Mi si accappona sempre la pelle del padiglione auricolare, perché riflette la solita approssimazione italiana riguardo ai temi naturalistici, e che dà sempre per scontato che l'utente è ignorante a prescindere. Tuttavia devo dire che quel Uh-Uùuuh-Uh conferisce un che di sinistro alla notte finta del set.
Torna all'inizio della Pagina

Alice
Utente nuovo

Città: Voghera


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In oltrepò pavese è molto diffusa in pianura, soprattutto in città, mentre in ambito collinare è più facile osservare quella nostrana(che personalmente ritengo più bella).
Per quanto riguarda la dinamica della popolazione mi sembra aumentata notevolmente in questi anni.
Nel mio giardino vive una coppia fissa, ma durante l'inverno le nutro e quindi la "colonia" sale ad una trentina di esemplari, forse più verso i quaranta...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 18:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio alice......

mi permetto di invitare altri a contribuire. basta poco.. che ce vò?

;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 22:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla S.d.d. ce ne sarebbe da dire però mi limito alla popolazione collinare presso Montalto pavese dove è presente da almeno una ventina di anni ( col mio avvento )e frequenta essenzialmente giardini più o meno grandi in contatto areale nel senso che uno vale per l'altro se fanno distanza territoriale. Cercano di espandersi ma solo dove sono presenti sempreverdi ( in particolare cupressus sp. o magnolie)ma anche abies o pinus se folti e in conocomitanza abitative. Il paesucolo si chiama Carmine Passo e da qaunto costatato la polazione forse di circa 40 coppie è sostanzialmente stabile anche perchè le zone di ipotetica espansione sono controllate dai cacciatori che gli sparano. In effetti la specie allì'interno delle comunità strette è tendenzialmente confidente mentre all'angolo dell'ultimo giardino si fa diffidente e scappa quanto prima a differenza anche delle cittadine e urbanizzate sui generis.Mangiano semi secchi di varia origine ma anche fiori di erba medica ,stellaria media,steli di poa sp. secca o verde.Contrariamente a quanto la dieta indicherebbe non le ho mai viste ingerire girasole.
una foterella scattata nel giardino del mio vicino di casa.
picus


Immagine:
Info Tortora dal collare Streptopelia decaocto
272,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 10:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e grazie al buon picus ;)

dai.. sotto a chi tocca...

angelo
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 11:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia zona è arrivata circa sei-sette anni fà.
Da allora c'è stato un boom, la tortora dal collare ha superato numericamente perfino le colombe (da notare che ci sono parecchi colombai in paese). Basta affacciasi in balcone è i tetti ne sono invasi. E' rimasta cmq sempre legata alla zona costiera, basta allontanarsi pochi chilometri dal mare che scompare del tutto.
Come ha detto Lepurisposu è molto legata agli alberi Pinus, specie per nidificare, anche se data la grande popolazione molte coppie sono costrette a nidificare sulle antenne, sui motori dei condizionatori o sui pali del telefono.

Da due anni, una malattia sembra aver colpito le giovani tdc, moltissimi giovani hanno problemi alle zampe, zoppicano vistosamente e spesso muoiono appena svezzati.
Ora la popolazione è calata sensibilmente (e stanno tornando i passeri!!!) ma rimane cmq una presenza costante.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2006 : 17:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio davvero molto salvo..

mille grazie
....e continuo a sperare che altri si aggiungano.. così siamo in pochini...

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2007 : 11:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo qui questa immagine di stamani... anche per uppare il topic.

ciao a tutti.

Streptopelia decaocto: volo nuziale.



okkione




Streptopelia decaocto
Info Tortora dal collare Streptopelia decaocto
180,92 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net