testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Giovane fenicottero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 settembre 2011 : 21:09:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

"Ormai i giovani fenicotteri hanno imparato a volare e si trovano un po' dappertutto", così mi è stato detto circa una settimana fa.
Io non è che ne veda poi così tanti, anzi.
Questo l'ho incontrato questo pomeriggio.
Ciao
Immagine:
Giovane fenicottero
290,51 KB

flickr

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 settembre 2011 : 21:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro è un giovincello ma non credo che sia uno di quelli nati quest' estate. Aspettiamo il parere dei più esperti

Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2011 : 22:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima la foto, molto dettagliata.
Si tratta proprio di un giovane dell'anno, senza dubbio alcuno. Il piumaggio così bruno e le copritrici lineate sono caratteristiche dell'abito giovanile.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2011 : 23:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo e che sfumatura di colori, complimenti per la foto

Franco
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 18:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che bellooo!!!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LeonardoGR:

Di sicuro è un giovincello ma non credo che sia uno di quelli nati quest' estate. Aspettiamo il parere dei più esperti

Link

Stimolato dal tuo post, poichè non so nulla sull'età dei fenicotteri, sono andato a cercare le foto di alcuni giovani inanellati.
Questa foto, del 1/1/2010, ritrae un giovane fenicottero nato nell'estate del 2009 nello stagno di Fangassier in Francia.
Quindi ha meno di un anno ed ha già fatto un viaggio di almeno 600 km. Strabiliante!
Comunque ha un aspetto molto più maturo rispetto a quello dell'altra foto e, dalle foto non si capisce, le dimensioni sono notevolmente maggiori.


Immagine:
Giovane fenicottero
279,28 KB

flickr
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui, invece, c'è un altro giovanotto, senza anello, sicuramente più vecchio, di cui mi piacerebbe conoscere l'età.
Immagine:
Giovane fenicottero
244,09 KB

flickr
Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un primo anno dalla valle dell' Ebro ha svernato nella mia zona (Diaccia Botrona in maremma ).Ho mandato la segnalazione dell' anello e gli spagnoli erano contentissimi
Se lo ritrovo vi mando il pdf.
Sulla prima foto allora mi sbagliavo, credevo fosse un pò troppo grandicello meglio così, vuol dire che stà bene :-)



Link
Torna all'inizio della Pagina

domy
Utente Junior

Città: pisa


54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo animale mi piacerebbe incontrarlo un giorno, ma se ho capito bene in italia si trovano solo in sardegna?
Grazie e buona serata
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello inanellato ha il gozzo bello pieno! che è un primo inverno si può notare dall'usura delle scapolari ad esempio (che sono della stessa generazione di quello della prima foto, solo che qualche mese dopo sono abrase)...

l'ultimo in che data è stato fotografato? secondo me è sempre un secondo anno, parti nude grigiastre, remiganti scure... però ha mutato le copritrici se non sbaglio..

claudio

Modificato da - claudio93 in data 25 settembre 2011 20:25:37
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domy:

Bellissimo animale mi piacerebbe incontrarlo un giorno, ma se ho capito bene in italia si trovano solo in sardegna?
Grazie e buona serata

Molti sardi ne sono convinti, non crederci, non è vero, ci sono anche in molte altre parti d'Italia.
In Toscana, per es., nella Laguna di Orbetello, o come scrive LeonardoGR, a Diaccia Botrona.
Ciao

flickr
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

quello inanellato ha il gozzo bello pieno! che è un primo inverno si può notare dall'usura delle scapolari ad esempio (che sono della stessa generazione di quello della prima foto, solo che qualche mese dopo sono abrase)...

l'ultimo in che data è stato fotografato? secondo me è sempre un secondo anno, parti nude grigiastre, remiganti scure... però ha mutato le copritrici se non sbaglio..

claudio

Il gozzo non l'avevo mica notato, ecco perchè stava in quella specie di pozzanghera tutto solo, doveva essera piena di cibo.
L'ultimo è stato fotografato 5 giorni prima, il 27/12/2009.
I due, quindi, avrebbero la stessa età?
Se avessi postato una foto del 2009 del secondo sarebbe stato un primo anno?
Grazie,
ciao

flickr

Modificato da - ses4 in data 25 settembre 2011 20:38:36
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LeonardoGR:

Un primo anno dalla valle dell' Ebro ha svernato nella mia zona (Diaccia Botrona in maremma ).Ho mandato la segnalazione dell' anello e gli spagnoli erano contentissimi
...

Interessano anche notizie ormai vecchie? Ne ho anche uno nato in Algeria sempre nel 2009, avvistato lo stesso anno ed un altro nato in Francia nel 1990, avvistato nel 2010.
Ciao

flickr
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora forse (chi vuole correggermi?) ha un anno in più...

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

allora forse (chi vuole correggermi?) ha un anno in più...

claudio


L'individuo della seconda foto è sicuramente più vecchio di un anno. Da quel che vedo. Se riesco a trovare delle foto di alcuni individui inanellati che ho fotografato li posto per confronto....
Ci vuole un pò di tempo, ho tutto incasinato: foto, email di risposta, documenti...

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

ses4
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


495 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 settembre 2011 : 20:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:
... Se riesco a trovare delle foto di alcuni individui inanellati che ho fotografato li posto per confronto....
Ci vuole un pò di tempo, ho tutto incasinato: foto, email di risposta, documenti...

Ciao Massimo,
credo di averne trovata una Link
e, a proposito, questo pomeriggio ho avvistato anche io un giovane fenicottero nato nel 2011 proveniente dallo stesso luogo.
Ho già fatto la segnalazione.
Ciao

flickr
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sergio!!! Sei stato bravissimo a trovare il topic con quella foto che cercavo ma non trovavo nemmeno nell'archivio....perchè l'avevo, non so come, eliminata!!!


Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net