|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 23:58:31
|
E' una Phaneroptera sp. (Phaneropteridae) Uno degli insetti più innocui che si possano incontrare. luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2011 : 01:14:43
|
Io lo so che è innocua...ma vallo a spiegare a chi ha paura di tutto ciò che si muove, vola, striscia, ronza...!Ma dimmi Luigi, per avere la determinazione esatta delle specie cosa serve??Perchè io avendola raccolta e liberata fuori casa ho avuto il tempo di scattarle buone foto da ogni angolazione, e potrei anche ingrandire i particolari più utili e postarli. Io guardando le foto su internet e sul forum direi che sembra Phaneroptera falcata. Ma non so se ci sono altre specie con cui è possibile confondersi.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 14:30:15
|
| Messaggio originario di Mizar:
...Ma non so se ci sono altre specie con cui è possibile confondersi.
|
Con la congenere nana, appunto .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:23:31
|
Grazie Carmine!Quando io ho un dubbio tra due stai pur certo che è sempre l'altro.Saresti così gentile da dirmi anche come si fa a distinguerle??
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2011 : 13:20:15
|
| Messaggio originario di Mizar:
Grazie Carmine!Quando io ho un dubbio tra due stai pur certo che è sempre l'altro.Saresti così gentile da dirmi anche come si fa a distinguerle??
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Tralasciando alcuni aspetti "tecnici" (come placca sottogenitale del maschio e base dell'ovopositore della femmina), la differenza sostaziale risiede nell'aspetto generale: più tozzo nella nana e decisamente più slanciato nella falcata, per cui anche il rispettivo pronoto risulta, di lato, leggermente più alto che lungo nella prima specie, viceversa nella seconda.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2011 : 20:38:54
|
Grazie Carmine per gli utili suggerimenti.
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 settembre 2011 : 09:37:41
|
Mi accodo a questa discussione con delle foto di un maschio fotografato in Sardegna (Santa Teresa Gallura, 16-9-2011), che mi sembrava più "nano" del solito. Allego anche una foto col confronto con il mio dito, che ho misurato poi col righello.
E' effettivamente più piccolo del solito, o era una mia impressione?
luigi
Immagine: 80,98 KB
Immagine: 88,55 KB
Immagine: 79,04 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:08:26
|
Ma quel muro è un paradiso degli insetti???Ma quanti ce ne sono!?!?
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 settembre 2011 : 14:44:51
|
E' il muro di una veranda che dà su un boschetto di lecci. E' soprattutto il paradiso delle zanzare, ma ci vengono anche molti piccoli lepidotteri, ortotteri e neurotteri. Anche qualche coleottero Curculionide o Cerambicidae, e, soprattutto, una marea di Laghria hirta a inizio settembre. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|