mi hanno suggerito il tema del parassitismo. Ma prima volevo trovare una discussione relativa a lumache "subacquee", che non riuscivo a rintracciare: Limax maximus annegato ... anzi no!
I Cochlostoma di Enrico sono stati il primo spunto: mi hanno ricordato un discorso sul gigantismo (P.Glöer: Die Süßwasser-gastropoden ...) che puo' essere causato da trematodi parassiti. Oltre ad indurre una crescita maggiore, il parassita modifica il comportamento dell'ospite per facilitare la sua cattura da parte dell'ospite finale, in questo caso uccelli acquatici. Talvolta il parassita di una specie terrestre ha il problema contrario di ritornare all'acqua, ad esempio come si era visto qui
Ecco allora il mio dubbio: i Limax e Arion palombari cercavano il suicidio per annegamento per una causa simile? Per quanto strana non vedo altre ipotesi. La prossima volta bisognerebbe metterli in un recipiente e stare a vedere che succede.
Non sono certo di quello che Cochlostome perché l'aumento è molto regolare (nessuna anomalia nella crescita), ma quella ipotesi non deve essere trascurato. Ho preparato una piccola nota con Orcula probabilmente infettati, con un misto di exemplari normali e anormali di più di grandi dimensioni. Puoi leggere: Boettger O., 1953 - Riesenwuchs der Landschnecke Zebrina (Zebrina) detrita (Müller) als Folge parasitärer Kastration. Archiv für Molluskenkunde 82 (4/6): 151-152. A mia conoscenza, la prima pubblicazione che collega il gigantismo e il parassitismo.
Alzando un sasso immerso nelle acque di un piccolo torrente io ci ho trovato un Deroceras. La mia impressione è stata che il Deroceras si nutrisse del film di alghe che ricopriva il sasso.
molto interessante questa ipotesi, anche se forse non è quello delle lumache palombare non è escluso che possa accadere in altri casi; in ogni caso non sarebbe la prima volta che un parassita influisce sul comportamento dell'ospite, a questo proposito vi segnalo un caso veramente sorprendente (v. qui)
Molto interessante, Ang! Roberto parla di funghi entomopatogeni che producono corpi fruttiferi incredibili ; è sia Laboulbéniales o Cordyceps. È possibile visualizzare le foto in questi articoli: Link br / Nei molluschi, un altro noto parassita è Leucochloridium; verme impulso per attirare l'attenzione dei predatori !
Interessante! Certo che i casi sono diversi, ma, appunto, parassiti diversi, perchè no. Anche se la Colpotrochia non ha deposto uova, forse si è infettata con spore od uova. Ed un Arion/Limax/Deroceras che volontariamente se ne va sott'acqua mi sembra davvero strano. Mi associo, ottima idea riunire questi post misteriosi, dovrebbe aiutare
non ne so nulla di limax ed affini, ma mi chiedo: non è per caso che un minimo di respirazione cutanea, in acque molto fredde come quelle delle risorgive, possa essere sufficiente mentre si alimentavano del film di alghe sulla roccia?
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)