testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Gentiana purpurea / Genziana porporina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2006 : 23:45:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Gentianales Famiglia: Gentianaceae Genere: Gentiana Specie:Gentiana purpurea
gentiana purpurea?

Gentiana purpurea
Gentiana purpurea / Genziana porporina
98,87 KB

ciao, questa era nel Biellese **** (omessa località ritrovamento), a 1300 mt. nel mese di luglio. Pensavo fosse un giglio ma poi ho trovato informazioni diverse, va bene genziana?
Lo stelo era alto circa 50 cm.

Modificato da - a p in Data 14 luglio 2008 10:38:41

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 08:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... va bene genziana?

Va benissimo. Infatti si tratta di Gentiana purpurea.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 15:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non pensavo ci fossero genziane così lontane da terra
ciao Ross
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2006 : 19:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivo a casa e vedo G. purpurea. Veramente magnifica!

Cerco di soddisfare una Tua curiosità.
Gentiana purpurea così come G. punctata, G. villarsii, G. pannonica e G. lutea appartengono tutte al gruppo delle "maggiori", anche se G. lutea è la vera e propria maggiore (ha preso anche il nome volgare di Genziana maggiore o gialla).
Tra l'altro nessuna di queste ha il colore classico (blu) delle genziane che tutti conoscono.




Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... e pensare che solo pochi anni fa ero soddisfatto di aver finalmente visto le genziane, quelle classiche, di cui avevo solo sentito parlare. Invece è una scoperta continua.
ciao Ross
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'da 25 anni che mi occupo di flora alpina, ero ancora bambino e logicamente non avevo l'interesse attuale. Ho però portato un erbario all'esame di licenza elementare grazie all'aiuto di mio padre che ha seccato con pazienza tutte le piante e le ha incollate su fogli da disegno e da allora amore a prima vista con le piante alpine! Da allora è sempre una scoperta

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 27 agosto 2006 21:42:13
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel mio caso invece lo definirei un innamoramento tardivo che però, alla soglia dei sessanta mi fa scoprire le cose con lo stupore del bambino.
ciao Ross.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2006 : 22:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai troppo tardi come vedi ... c'è sempre il momento giusto. Ed è arrivato!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 22:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo dire che ultimamente frequento sovente la montagna, infatti domani ho in programma un' escursione nella valle di Gressoney e spero nell' occasione di qualche fioritura tardiva.
Se posso chiederti il favore di dare un' occhiata su piante da determinare, ho inserito una foto
che presumo eufrasia che non ha avuto risposte.
Grazie Ross.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aggiungo un piccolo contributo fotografico a questa discussione riguardante la Genziana porporina ... Immagine scattata ieri in un pascolo acidificato situato a circa 1700 m. di quota nelle prealpi orobiche.

Gentiana purpurea
Gentiana purpurea / Genziana porporina
98,75 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 12:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho l'impressione che l'ultima sia un ibrido con qualche G. punctata o G. lutea. Troppo chiaro il colore del fiore, oppure è un effetto del mio video?


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 22:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Effettivamente ieri, di ibridi Gentiana purpurea/Gentiana punctata, ne abbiamo visti parecchi ... ma erano molto più chiari. Potrebbe essere pertanto l' effetto della strana luce che c' era ieri fra un temporale e quello immediatamente successivo.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net