|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 02:12:49
|
Ho trovato e fotografato questo ragno all'Elba. Aveva fatto la sua ragnatela dietro la porta del bagno...Data la posizione difficile non sono riuscito a fare foto del dorso, ma ne ho scattate tante laterali e sul ventre. Sapete dirmi a che specie appartiene??Grazie
Immagine: 61,06 KB
Immagine: 58,15 KB
Immagine: 60,94 KB
Immagine: 60,79 KB
Immagine: 54,58 KB
Immagine: 54,56 KB
Immagine: 51,29 KB
E per finire un paio di foto delle sue prede, ormai morte e digerite
Immagine: 47,95 KB
Immagine: 48,73 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Modificato da - Pepsis in Data 21 settembre 2011 16:53:10
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 09:13:30
|
Manca la foto dorsale che sarebbe decisiva, ma si può ipotizzare con buona certezza Steatoda triangulosa (Theridiidae).
Nelle prossime discussioni, se puoi, indica anche la lunghezza approssimativa del corpo (zampe escluse); a volte aiuta nella determinazione. luigi |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 09:45:49
|
Si tipico nelle case! Nelle ultimr due foto specialmente si vede anche un ovisacco, quindi diventerà mamma! |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 21 settembre 2011 : 15:33:41
|
Purtroppo per la sua posizione e lo spazio davvero ridotto in cui si è costruito casa, fotografarlo di dorso è stato per me impossibile. Per le dimensioni sbaglio spesso a occhio, sovrastimando a volte anche di molto. Per questo spesso mi astengo a meno che non sia fondamentale per la determinazione. Comunque controllando altre immagini su internet non ci sono dubbi che sia proprio lei!E anzi, curiosando in rete mi sono posto un'altra domanda...ho notato altre immagini con la presenza del cocoon e di quello scheletro(ultima e penultima foto), in cui si contano 8 zampe(un ragno dunque). Escluderei cannibalismo...dunque forse è l'esoscheletro rimanente di una muta??Qualcuno di voi lo sa?
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 15:54:00
|
concordo sulla ID!! Si, quel che vedi e quello che rimane della muta..
Link L’école buissonnière |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 21 settembre 2011 : 16:44:48
|
Grazie Juventino. Giustamente la futura mamma si cambia abito per farsi trovare bella dai piccini.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2011 : 17:23:17
|
Puitosto che sono in tanti che il vestito non le va più..
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|