testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Scabiosa triandra / Vedovina a foglie sottili
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2011 : 23:30:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Dipsacales Famiglia: Caprifoliaceae Genere: Scabiosa Specie:Scabiosa triandra
Nel tardo pomeriggio mi sono spostato in un campo vicino per provare un vecchio tele russo al quale ho applicato un anello distanziale per usarlo come obiettivo macro.
Il primo fiore che mi è capitato a tiro è quello che vedete.
Ma, al momento di identificarlo, sono cominciati i guai.
Knautia? Scabiosa, Lomelosia?
Scusate lo sfogo e l'ignoranza ma mi sembra uno strano incrocio di tutte.
????
Giovanni
Immagine:
Scabiosa triandra / Vedovina a foglie sottili
167,43 KB
Immagine:
Scabiosa triandra / Vedovina a foglie sottili
93,12 KB
Immagine:
Scabiosa triandra / Vedovina a foglie sottili
73,67 KB
Immagine:
Scabiosa triandra / Vedovina a foglie sottili
92,32 KB
Immagine:
Scabiosa triandra / Vedovina a foglie sottili
145,41 KB

Modificato da - Centaurea in Data 27 luglio 2016 09:21:38

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 08:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco bene se i fiori hanno 4 o 5 lobi: 4 lobi = knautia, 5 lobi = Scabiosa.
A me sembra più Scabiosa, forse Scabiosa triandra L.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 18:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscevo questa chiave; sono contento di aver imparato una cosa nuova.
Visto che ho il prato qui vicino sono andato a rifotografarla.
Direi che i lobi sono 5 .

Giovanni
Immagine:
Scabiosa triandra / Vedovina a foglie sottili
109,4 KB
Immagine:
Scabiosa triandra / Vedovina a foglie sottili
135,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 21:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono ferrato con le scabiose. Non ho inoltre abbastanza dettagli per poter seguire le chiavi di Pignatti.
Lascio la palla a chi le conosce meglio. Per me potrebbe trattarsi di Scabiosa columbaria, ma non gatrantisco dato che ho seguito la chiave in modo empirico...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 23:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo preso in considerazione anch'io la Scabiosa columbaria ma dovrebbe avere le foglie basali pubescenti o vellutate e questa non ha foglie basali di questo tipo.
Quelle che ancora restano partono già profondamente crenate.
Altra cosa che non mi quadra è una immagine del frutto della S. columbaria, trovata sul web, in cui si vedono solo 2 (e non 5) aculei (non so come si chiamano correttamente in termini botanici).
Al momento credo che l'indicazione fornita da Centaurea (Scabiosa triandra) possa essere la più accreditata anche se, rispetto alle immagini che trovo sui miei libri o sul web, la scabiosa che ho postato ha le foglie più larghe rispetto a quelle che si vedono attribuite alla Sc. triandra.
Vedo che viene spessissimo citato il Pignatti, che io non possiedo.
Sono nuovo e profano di questo argomento e mi piacerebbe saperne di più.
Pensate che per me che inizio il Pignatti sia al di fuori della mia portata?
Grazie per i consigli e per il supporto (veramente prezioso) che ho ricevuto finora.
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 13:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti consiglierei di aspettare per l'acquisto del nuovo Pignatti, anche se non si sa quando uscirà.
Se hai qualche accenno di praticità con i dettagli delle piante, il vecchio va già bene, ma è di ormai 30 anni fa, quindi un po' obsoleto per tassonomia, distribuzione e areale di parecchie piante.
Chi come me ce l'ha lo usa, ma io mi aiuto anche con flore di altre zone d'Europa.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 13:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del consiglio: aspetterò la nuova edizione e intanto farò pratica con i manuali che ho già e con l'aiuto del Forum
Giovanni

Modificato da - Giari in data 22 settembre 2011 14:01:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net