Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:41:16
|
Saluti a tutti pubblico in questo forum ma l'argomento potrebbe interessare anche gli studiosi di Imenotteri; dunque... il 2 giugno scorso a Besnate,(prov.Varese), ho raccolto una deposizione di uova sulla pagina inferiore di una foglia di Salix caprea e me la sono portata a casa per osservare le neanidi che ne sarebbero schiuse. L'esame allo stereo infatti mi ha fatto supporre trattarsi di uova di Eterotteri, per via di quell'anello di puntini sull'apice dell'uovo. Ve li propongo in due foto che misurano rispettivamente mm 7x5 e mm 3,5x2,5: Immagine: 286,32 KB Immagine: 269,84 KB
Ma ad un riesame del 10 giugno le uova si sono rivelate occupate da un Imenottero parassita, uno per uovo,che appunto in quella stavano sfarfallando dopo aver divorato il ricco contenuto dell'ospite. La prima foto misura mm 7x5: Immagine: 276,29 KB
le seguenti misurano mm 3,5x2,5 tranne una che è un ritaglio:
Immagine: 223,22 KB Immagine: 257,74 KB Immagine: 247,68 KB Immagine: 258,06 KB Immagine: 268,28 KB
La schiusa era tutt'altro che simultanea: era già cominciata al momento del primo esame come dimostrano le uova già vuote e si è protratta almeno fino a tutto l'11 giugno,(a quel punto ho liberato tutta la popolazione); tutte le uova risultavano parassitate. Bello no?
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 23:39:45
|
Spettacolare!!!
|
|
|
kolinhar
Utente V.I.P.
Città: Cornaredo
Prov.: Milano
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 10:04:06
|
Grande!!!
|
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 10:09:42
|
Complimenti Fabrizio, documento interessantissimo
Claudio |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 11:38:16
|
Immagini davvero fantastiche!!!
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2011 : 11:47:25
|
Ciao Fabrizio...
ma li trovi tutti tu?
Che carini, magnifiche foto come sempre...ora per in privato mi devi dire qualche segreto!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2011 : 20:40:20
|
Grazie ragazzi ci vorrebbe qualcuno che ci sapesse dire almeno con quale famiglia,(il genere forse sarebbe chiedere troppo), abbiamo a che fare... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 09:21:50
|
Mi ricordano vagamente questi, ma non saprei dire se sono della stessa famiglia (che non conosco). Peraltro, questi avevano usato il meccanismo tradizionele (molti piccoli parassiti su un unico ospite).
Oltre ad essere bellissime, come tuo standard, queste foto sono un documento eccezionale!.
Mi chiedo come faccia ad uscire dall'uovo parassitato un insetto grande quasi come quello che sarebbe dovuto nascere normalmente. Mi viene da pensare che l'uovo non sia stato mangiato e digerito in maniera tradizionale, ma che sia stato metabolizzato in maniera più diretta ...
.. ma forse sto dicendo una sciocchezza .... luigi
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2011 : 20:08:36
|
Grazie per gli apprezzamenti Luigi le concatenazioni dei vari parassiti sono un argomento di grandissimo interesse e pieno di sorprese,(e chissà le foto...); non è il caso di coinvolgere gli amici esperti di Imenotteri traslocando il post anche nel sub-forum dedicato? magari troviamo indicazioni più precise da qualcuno che già è avanti in questo campo... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2011 : 22:48:13
|
Mi sembra una buona idea! luigi
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2011 : 20:58:03
|
Ok Luigi... ma devo rifare tutto io? mi sembra che voi moderatori abbiate il modo di traslocare un post da un forum ad un altro; anzi, ne sono certo per averlo visto realizzare in qualche altra occasione... |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 23:53:34
|
Servizio semplicemente fantastico, complimenti
Franco |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2011 : 19:38:37
|
Grazie Francesco però se qualcuno fosse in grado di dire due parole su questi Imenotteri... |
|
|
|
Discussione |
|