testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchi neri e pelosi:Aglais urticae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 09:01:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nei pressi di Siusi (BZ), a ca. 1.200 m.s.m.,
lo scorso 30 luglio.
E' possibile determinarne la specie?
Grazie
Vladim

Immagine:
Bruchi neri e pelosi:Aglais urticae
92,19 KB
Immagine:
Bruchi neri e pelosi:Aglais urticae
180,73 KB



Modificato da - gigi58 in Data 18 ottobre 2011 21:56:14

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 09:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruchi neri e pelosi:Aglais urticae
115,77 KB
Immagine:
Bruchi neri e pelosi:Aglais urticae
151,74 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 09:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano Aglais urticae.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 10:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano Aglais io
ciao
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 11:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confrontando le mie foto con quelle in rete, sarei più portato a dire che si tratta di Aglais io, in quanto le larve dell'Aglais urticae non appaiono completamente nere.
Aspettiamo comunque l'opinione degli esperti.
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 17 settembre 2011 11:03:16
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Aglais urticae, forse non ancora mature
Aglais io ha le zampe rosse e non possiede la striscia sul dorso, essendo uniformemente nero con maculatura bianca; anche le spine sono diverse.

Holly
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Sono Aglais urticae, forse non ancora mature
Aglais io ha le zampe rosse e non possiede la striscia sul dorso, essendo uniformemente nero con maculatura bianca; anche le spine sono diverse.

Holly


Guardando le immagini di larve di Aglais urticae in Galleria FNM, a me pare proprio il contrario.
Purtroppo non vi appaiono immagini di larve di Aglais io.

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aglais urticae: Link
Aglais io: Link

La larva dell'urticae può essere più o meno scura, come puoi ben vedere nella pagina che ti ho linkato (guarda le ultime due foto di quella larva quasi completamente gialla, quanto è diversa dalle altre scure).

Holly
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Aglais urticae: Link
Aglais io: Link

La larva dell'urticae può essere più o meno scura, come puoi ben vedere nella pagina che ti ho linkato (guarda le ultime due foto di quella larva quasi completamente gialla, quanto è diversa dalle altre scure).

Holly



Cosa vuoi che ti dica?
Guardando le immagini delle due larve (nel caso che siano entrambe nere), e confrontandole con la mia foto, ingrandita qui sotto, io non saprei dire a quale somigli maggiormente...

Immagine:
Bruchi neri e pelosi:Aglais urticae
46,59 KB

Decidete voi che siete in grado di focalizzare
particolari che a me sfuggono!
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2011 : 21:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....guarda qui: Link ci sono tutte le fasi dall'uovo all'adulto di entrambe le specie (cerca tu Aglais io e Aglais urticae, non riesco a mettere il link corretto...sono in fondo, fra i Nymphalidae): nelle tue c'è una evidente striscia sul dorso, assente nella io; le zampe dei tuoi NON sono rosse, come sarebbero invece le zampe delle larve della io; le spine dei tuoi sono più chiare e meno sottili di quelle dei bruchi di io.
Altra differenza macroscopica è la striscia chiara sui fianchi dei tuoi, con anello ben marcato intorno agli orifizi respiratori, assente nei bruchi di io che sono uniformi anche sui fianchi!

Le foto sono scure e i bruchi non sono posizionati bene, per notare chiaramente ogni particolari, ma si vede abbastanza per poter affermare con un buon grado di certezza che sono Aglais urticae, alla luce delle considerazioni precedenti...

Holly

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 05:01:17
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 08:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

.....guarda qui: Link ci sono tutte le fasi dall'uovo all'adulto di entrambe le specie (cerca tu Aglais io e Aglais urticae,.....
Holly


A questo punto, viste le immagini nel link indicato, devo ammettere che hai senza dubbio ragione tu.
Si tratta di Aglais urticae!
Chissà perchè però, per lo più, le larve di questa specie sono mostrate con colorazione marroncina (e non nera), e ciò mi ha tratto in inganno.
Anche in Galleria ci sono immagini di larve di Aglais io che appaiono nere, ma ben diverse dalle "mie"...


GRAZIE!
Vladim




Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 05:03:30
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 21:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricredo e grazie per le spigazioni molto esaurienti
ciao
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 09:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, ...

anche secondo me si tratta di larve di Aglais urticae (Linnaeus, 1758). Come dice Holly, il pattern può essere estremamente variabile e le larve si possono presentare con una colorazione più o meno scura. Aggiungo che i tubercoli in Aglais io, sono sempre neri mentre in Aglais urticae presentano l'estremità chiara, come si vede anche nelle foto degli esemplari di Vladim.

Concludo dicendo che il binomio attuamente utilizzato per la specie è Aglais io (Linnaeus, 1758). Il cambiameto è avvenuto da relativamente poco ed è per questo motivo in tassonomia trovate la maggior parte delle discussioni archiviate con il "vecchio" binomio.

Appena trovo il tempo cerco di uniformarle, vi prego di avere pazienza



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2011 : 13:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento di averci azzeccato così, di istinto. Questa estate, nell'alta Valle di Campo (Blenio), i bruchi di A. urticae erano numerosissimi e presenti in diversi stadi di sviluppo, così numerosi e diversificati da poter costituire un oggetto d'osservazione per il mio pronipotino (5 anni) e da fissarsi nella retina del sottoscritto.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net