Autore |
Discussione |
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 13:58:36
|
Andrea mi sembra che ci siano autentiche castronerie ad esempio.. Emarginula huzardii(non Emarginella) Scissurella costata=Anatoma affinis Jujubinus striatus=delpreteanus,fraterculus) Gibbula umbilicaris=latior, nebulosa Comunque aspettiamo l'opinione di altri.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2011 : 15:31:18
|
speriamo che mi sono inventato tutto
Andrea & Stefano |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 16:57:47
|
In primo luogo sarebbe meglio distinguere i casi in cui si ha semplicemente un cambiamento nel nome - di cui ci importa relativamente - e i casi in cui dei taxa vengono messi in sinonimia. Riguardo a Jujubinus striatus delpreteanus e J. s. fraterculus, personalmente trovo abbastanza assurdo - a parte in casi particolari - l'uso delle sottospecie nella tassonomia degli invertebrati marini, in quanto sovente si hanno fasi planctoniche abbastanza lunghe da permettere lo scambio tra tutte le popolazioni dell'areale di diffusione e, in caso le fasi planctoniche siano insufficienti, hanno generazioni abbastanza brevi da speciare in tempi brevi. Quindi per me o sono specie o non sono nulla (a livello tassonomico, s'intende). Lo stesso discorso per Gibbula umbilicaris umbilicaris, G. u. latior e G. u. nebulosa. Riguardo a Spirotropis modiolus, a quel che ho capito hanno deciso che S. modiolus va attribuito in maniera corretta ad una specie fossile, e che il nome valido per la specie attualmente vivente è Spirotropis confusa; bisognerebbe vedere il lavoro in cui fanno queste valutazioni, ma onestamente non ci trovo nulla di così terribile.
Joachim |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 17:12:52
|
perfetamente d'accordo con joachim sul problema delle sottospecie; il cambiamento di tassonomia fa riferimento al vecchio lavoro sugli Spirotropis di janssen che è disponibile in rete (v. qui); d'altra parte non è il primo esempio in cui a specie attuali e plioceniche, seppur morfologicamente indistinguibili, viene dato un nome diverso (v. ad es. il caso della vecchia Granulina marginata) probabilmente è una scelta scientificamente fondata, solo che a questo punto andrebbe operata su tutte le specie, il che genererebbe a mio avviso solo confusione
ciao
ang |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 17:32:01
|
Quindi se ho capito bene Scissurella costata e Anatoma affinis sono la stessa cosa Gibbula umbilicarislatior e nebulosa sono la stessa cosa finirò sul rogo come eretico ma io continuerò a considerarle due specie diverse.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 19:01:44
|
| Messaggio originario di NAPPUS:
speriamo che mi sono inventato tutto
Andrea & Stefano
|
Non capisco quale sia il problema! Finalmente ci si decide a raggruppare anzichè dividere! paolo |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2011 : 19:21:21
|
ho paura di sbagliare sempre i nomi
Andrea & Stefano |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 19:27:33
|
Se diminuiscono, non vedo perché dovresti avere maggiori problemi. Magari hai meno nomi intorno a cui costruire scatoline da riempire, ma se effettivamente i tre Jujubinus citati sono la stessa cosa, perché continuare a mantenerli separati?
Joachim |
|
|
|
Discussione |
|