|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Antimo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 13:34:07
|
A scuola il mese di Settembre rappresenta l'inizio di un nuovo anno, con nuovi programmi, insegnanti, progetti etc.. Pensiamo per l'inizio di questo nuovo periodo ad occuparci di una cosa sgradevole che riguarda gli alberi che vivono in città:l'attacchinaggio di volantini con scotch o puntine sui loro tronchi in città. Inconsapevoli tra la differenza che esiste tra un albero(essere vivente fatto di cellule) e un palo di legno o di ferro molti li utilizzano (magari in luogo di grande passaggio o di ritrovo ) per attaccare con rotoli di scotch trasparente (giri e giri intorno al tronco per avere maggiore presa)volantini e manifesti. Mi è capitato di liberare un Acer negundo nella bellissima Valle dei Platani a Villa Borghese, attaccato da un manifesto elettorale di un "animalista" che chiedeva voti per essere eletto e difendere i cani (ahime questa valle con esemplari di Platani centenari di una incredibile bellezza è dimenticata dalla città che l' ha destinata ad area di accesso ai cani... così i romani amano i propri alberi?). Sotto lunghe file di scotch alto dieci centimetri migliaia di piccoli animaletti, sono sgusciati fuori dai nidi che avevano organizzato, inoltre la zona era segnata da muffe a funghi , luogo di ingresso per prossime patologie dell'albero. Se girate in città e vedete cartelli, manifesti, (tipo affittasi, vendesi - i Platani della Tiburtina ne sono pieni) attaccati agli alberi prendetevi tempo e cura per rimuoverli, e se magari vi capita (come mi è già successo) che qualcuno vi chiede ma cosa stai facendo? Fategli capire che per un essere vivente (sottolineo : gli alberi sono esseri viventi), per esempio un umano, non deve essere molto piacevole girare (e "vedere" il mondo) strade con un rotolo di scotche che ti cinge la testa... Piccole azioni possono cambiare il mondo, e gli alberi liberati saranno molto più contenti. Antimo
|
Modificato da - limbarae in Data 10 ottobre 2011 22:29:43
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 14:25:30
|
Idea simpaticissima. Farò più attenzione la prossima volta che giro in città, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 15:43:36
|
Ciao Antimo, io ne ho vista una peggiore: hanno attaccato su un albero di Eucalipto, con tanto di buloni e viti una parabola per televisione.
Se ritrovo la foto la posto.
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 agosto 2006 : 15:53:00
|
non c'è più rispetto per la natura!
Alessandro PD |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 13:22:16
|
Antimo, anch'io condivido il tuo rispetto ed amore per gli alberi e se ne dovessi trovare qualche cartello non esiterò a rimuoverlo, per fortuna però nella mia città (almeno per adesso) questa "moda" non c'è (almeno io non l'ho notata), forse perchè ci sono meno abitanti? Gli alberi vanno difesi quanto tutti gli altri esseri viventi, e non solo quelli dei boschi! Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|