|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 22:47:10
|
Fine agosto, mezz'ora dopo l'alba, ambiente di canale di bonifica abbandonato con acque debolmente salmastre a circa 100 m dal mare (lo sbocco a mare è ostruito da una barra sabbiosa per 10 mesi all'anno), il tutto vicino a Marina di Grosseto. Mentre stavo facendo dei campionamenti ittici noto questi due simpaticissimi uccelletti che sull'altra sponda non stanno mai fermi, saltano, corrono, si azzuffano, molestano la tranquilla garzetta che in un'ora aveva preso tanti pesci quanti ne prendo io in tre anni...chi sono? Immagino piro piro, anche se non ho sentito l'inconfondibile richiamo. Quali? Difficile a dirsi (anche considerato che queste sono le uniche foto che ho, scattate con una macchina idonea a fare le foto col macro a dei pesciolini, non a lavorare su lunghe focali). Difficile per i comuni mortali intendo, non per voi
Immagine: 52 KB Immagine: 71,19 KB Immagine: 55,31 KB
No all'autostrada in Maremma!
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 15 settembre 2011 : 22:49:44
|
Naturalmente, se necessario, posso postare i crop alla massima risoluzione.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 23:11:07
|
L’individuo a sinistra nella seconda foto mostra chiaramente le barre alari bianche e il groppone scuro... per me si tratta di piro piro piccolo. |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:27:56
|
Anche io lo pensavo perchè erano piccoli e perchè le altre specie sono rare (ma in tempo di passo non si può essere sicuri di niente). Grazie mille !
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 11:52:37
|
anche a me sembrano piro piro piccoli...
però attenzione per le prossime volte che i piro piro sono tutti abbastanza frequenti (anche se in migrazione) e le dimensioni sono molto simili, quindi meglio affidarsi a criteri come questi!
claudio |
|
|
FederArt
Utente Senior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 13:10:33
|
anch'io penso al piro piro piccolo, soprattutto per la descrizione del comportamento(irrequieti e molesti)
ciao federico |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 12:38:57
|
Ciao a tutti si, il primo sembrerebbe un P.p.piccolo ma il secondo direi P.p.culbianco, il dorso è molto scuro ed anche in volo non si vede la fascia bianca tipica del P.p.piccolo. ciao
Tomasi Mirko |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|