|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 11:17:54
|
Ciao a tutti
ho appena scoperto questo bellissimo forum, ideale per il mio scopo. Sto mettendo nel sito del Gruppo Mineralogico e Paleontologico Euganeo tutte le piante spontanee e naturalizzate del Colli Euganei. Attualmente ne ho inserite circa 600, alcune delle quali hanno la denominazione evidentemente errata, ma sto facendo un lavoro di correzione.
Al momento però vorrei inserirne molte altre che non riesco a determinare (sono molte, perciò sarà un lavoro lungo, da fare un po' alla volta); spero mi possiate aiutare.
Immagine: 40,59 KB
Lathyrus ?? (nei colli ci sono: vernus, niger, pratensis, tuberosus, sylvestris, latifolius. sphaericus, cicera, annuus, hirsutus, aphaca)
Immagine: 45,01 KB
???
Immagine: 52,13 KB
Amaranthus caudatus ?
Immagine: 25,98 KB
varietà bianca di Ajuga reptans ?
Immagine: 69,84 KB
Rumex tutto rosso alto 2 m ??
Non credo di aver inserito in modo corretto le immagini, ma non ho capito la funzione RISPONDI.
grazie
bgiordy Link
|
Modificato da - Centaurea in Data 24 febbraio 2016 20:23:32
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2006 : 11:23:30
|
Innanzitutto benvenuto sul forum ...
Vedrai che troverai persone che ti sapranno dare una mano ...
Un ciao da phobos. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 agosto 2006 : 13:52:11
|
un saluto ad un mio concittadino Vedo di aiutarti
Alessandro PD |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2006 : 15:26:21
|
grazie per l'accoglienza
un saluto a tutti
bgiordy Link |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 21:35:59
|
ti chiedo solo un favore..puoi rimpostare ogni singola foto in ogni messaggio...anhe qui di seguito...poi i doppioni ci penserò io ad eliminarli...così ci permetti di classificare meglio le tue piante (tra l'altro compare nella finestrella dell'allega messaggio!) |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:21:25
|
Lathyrus ?? (nei colli ci sono: vernus, niger, pratensis, tuberosus, sylvestris, latifolius. sphaericus, cicera, annuus, hirsutus, aphaca)
Spero sia corretto così:
Immagine: 40,59 KB
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:22:54
|
Immagine: 45,01 KB
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:24:07
|
Immagine: 52,13 KB
Amaranthus caudatus ??
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:25:24
|
Immagine: 25,98 KB
varietà bianca di Ajuga reptans ?
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2006 : 13:26:39
|
Immagine: 69,83 KB
Rumex tutto rosso alto 2 m ??
bgiordy Link |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 21:49:20
|
Ciao Giordano, sono tutte piante atipiche e quindi forse non sarà semplice arrivare ad una determinazione; ho la sensazione che si tratti in larga parte di piante ornamentali inselvatichite e quindi ti consiglio di allargare la tua ricerca ai cataloghi di vivaistica, forse troverai lì i nomi.
L'unica che mi sentirei di confermare con ragionevole sicurezza è Amaranthus caudatus.
La prima è sicuramente un Lathyrus, ma nessuna delle specie da te indicate ha i petali bianchi, nè altre specie spontanee, a quanto mi risulta. Si tratta probabilmente di una cultivar ornamentale, forse di Lathyrus spahericus.
La Labiatae è inequivocabilmente un'Ajuga, e la specie dovrebbe essere reptans o genevensis (la foto non è abbastanza particolareggiata per distinguere tra le due), ma rimane il problema del colore: individuo spontaneo albino come suggerisci, oppure cultivar artificiale? purtroppo non sono a conoscenza nè dell'uno, nè dell'altra.
Anche il Rumex rosso sa proprio tanto di pianta ornamentale, tra l'altro mi sembra di vedere nell'angolo in basso a sx della foto l'infiorescenza di Amaranthus caudatus. Se così fosse non saremmo neanche di fronte a piante inselvatichite, ma ad una vera e propria introduzione artificiale.
Ciao, Andrea |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2006 : 14:31:26
|
Caro Andrea
Probabilmente hai ragione e potrebbero essere piante sfuggite dalle coltivazioni ma per quanto riguarda l'Ajuga, sugli Euganei c'è solo reptans e questa l'ho trovata in un bosco decisamente lontano dalle abitazioni e anche dai normali sentieri (mi ero perso nel bosco)
grazie e un saluto
Giordano
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |