testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Ephemera sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 16:13:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
turbigo-Mi 10-9-2011


Immagine:
Ephemera sp.
133,34 KB


Immagine:
Ephemera sp.
154,67 KB

Carlo
Link

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2011 : 19:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare di Ephemera e bellissime foto Carlo, ma ho qualche dubbio che si tratti di glaucops. Non hai mica una foto che mostri i disegni dell'addome dall'alto?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no purtroppo no Roberto
ciao e grazie

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 12:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, io abito proprio in quella zona e ho già visto e fotografato più volte questa specie di Ephemera, ho una foto scattata nelle primissime ore del mattino nel mese di luglio, oltre che alla foto puramente artistica, ho fatto degli scatti appositi per il riconoscimento, e adesso mostro il dorso della parte addominale.


Immagine:
Ephemera sp.
165,52 KB

Mi rendo conto che non si tratta dello stesso esemplare.. il mio è morto molto tempo fa però non penso che ci siano specie così simili nella stessa zona da rendere dubbia l'appartenenza di questi due esemplari alla stessa specie... magari mi sbaglio, ma da profano e a prima vista mi da questa impressione.

Spero che questa foto possa essere utile.

Damiano

Ephemera sp. la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2011 : 13:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Damiano, ottima foto ed ottimo punto di ripresa, questa sì che la determinerei come Ephemera glaucops in quanto i disegni dell'addome si vedono molto chiaramente. Ora è carlo che dovrebbe fare uno sforzo mnemonico per confrontare il soggetto da lui fotografato (che probabilmente appartiene alla stessa specie).

La convivenza in quella zona di specie diverse di Ephemera è confermata dal vostro precedente post che trattava anche la danica e non è escluso esserci anche la vulgata.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 13:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa inizia ad essere veramente interessante
Grazie di tutto Roberto
Se ti va, tempo e pazienza permettendo sarà un'argomento che potremmo approfondire quest'inverno con calma

Damiano

Ephemera sp. la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2011 : 20:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si così a memoria aveva quei disegni anche se meno evidenti diciamo un po' più sbiaditi
adesso che conosco anch'io cosa fotografare di questi insetti per il riconoscimento farò sicuramente anche foto dorsali
si Roberto penso che la zona possa essere molto interessante per le effimere
per gli odonati è una zona interessantissima ricca di molte specie

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net